La lingua è un organo fibromuscolare che svolge importanti funzioni gustative, tattili, fonetiche e masticatorie. Molte malattie dermatologiche e veneree possono localizzarsi a livello della lingua ed è per questo che l’osservazione accurata del cavo orale è un momento fondamentale di ogni visita dermatologica. Malattie della lingua molto lievi sono la lingua scura e pelosa, conseguenza di cure antibiotiche che favoriscono il moltiplicarsi dei batteri, la lingua impastata, soprattutto fra i fumatori, negli stati febbrili o nelle diete povere di sodio, e la lingua spaccata, malattia congenita che presenta piccole spaccature superficiali. Piercing della lingua.
Possono facilmente causare irritazioni ed infezioni della lingua e conseguentemente glossite. Una tipologia molto comune è quella che consegue ad infestazione da parte del fungo Candida Albicans del sito in cui è posizionato l’oggetto metallico che funge da ornamento.
Alcune infezioni orali, in particolare le infezioni da candida (conosciuta come mughetto orale), sono caratterizzate da lingua di colore bianco. Se la causa della lingua infiammata è un’ infezione si procederà con la somministrazione di antibiotici o antifungini a seconda del patogeno responsabile. Quando l’ infiammazione è in corso, sono ovvi i consigli come quelli di evitare cibi eccessivamente caldi o troppo freddi e di limitare l’assunzione di cibi e bevande troppo acidi, speziati o irritanti. Il cancro della lingua interessa in modo sei volte maggiore soggetti che bevono alcolici, soprattutto se superalcolici.
Il dei soggetti che sviluppano la patologia sono bevitori di alcool. Se il soggetto è un forte bevitore e un forte fumatore il rischio di sviluppare la malattia risulta volte superiore a quello di un soggetto che non beve e non fuma. Stomatite e infiammazione in bocca e sulla lingua , Sintomi e Rimedi.
La stomatite è una condizione infiammatoria a carico della mucosa della bocca che può localizzarsi all’interno delle guance, sul palato, sulla lingua , sulle gengive e sulla parte interna delle labbra.
I sintomi tipici di questa infiammazione bocca sono: arrossamento delle. La lingua può irritarsi per tanti motivi: da un banale morso durante la masticazione che guarisce spontaneamente, a un’ infezione , che invece può richiedere l’assunzione di farmaci. In questo approfondimento vedremo quali sono le cause dell’irritazione della lingua , da quelle più comuni a quelle rare, e quali sono i rimedi più efficaci per alleviare il bruciore e il dolore.
Sotto la lingua presento delle ulcere biancastre e sopra alla punta si è presentata una macchia rossa come se mancasse uno strato. Vorrei sapere se sono glossite e afte insieme e cosa posso prendere visto che non riesco nè a mangiare nè a parlare. Esistono vari fattori che possono rendere una lingua di un colore rosso intenso, ad esempio, la mancanza di vitamine, d’acido folico, o di vitamina B12. Lingua geografica: questo disturbo è conosciuto anche come glossite migratoria benigna.
Il suo nome deriva dalla forma delle macchie rossastre che si sviluppano sulla superficie della lingua. Esse sono determinate da un’ infezione della bocca da parte di virus, in occasione per esempio di un periodo debilitante dove lo stress è alto e durante il quale il sistema immunitario è indebolito. L’ infezione da herpes simplex, nello specifico, può provocare delle afte, bolle sulla lingua , dolorose che possono estendersi sino alla gola. Detta anche “bocca da trincea”, infezione di Vincent: gengive dolenti e sanguinanti, caratterizzate da necrosi e ulcerazione delle papille gengivali e dei loro margini, a cui si associa linfoadenopatia e odore fetido.
Sifilide primaria (sifiloma) la lesione compare dove il germe penetra sulle labbra, sulla lingua e sull’area tonsillare. Ne consegue un’ infezione dell’olfatto e del gusto. L’odore è diverso da quello tipico dell’alito cattivo, quindi non si dovranno confondere le due cose. Complicazioni da trattamento del cancro alla lingua.
Il trattamento per il cancro della lingua può compromettere la vostra capacità di deglutire, parlare o mangiare cibi solidi. Ci sono delle malattie associate a questa condizione? Come abbiamo accennato in precedenza, a volte questa condizione della lingua potrebbe essere associata alla presenza di altre patologie.
Questo, però, accade molto raramente. La glossite può colpire a. Quando la lingua è secca, infiammata, ma, soprattutto è bianca, cioè è ricoperta da una strana patina biancastra, potrebbe essere il campanello d’allarme di malattie stagionali, l’influenza o il raffreddore, accompagnate spesso da altri sintomi, come la febbre. Molte persone paragonano questo rivestimento alla superficie esterna delle fragole.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.