martedì 28 febbraio 2017

Foto stomatite lingua

La stomatite nei più piccoli. Dalle afte , ulcere e vescicole, fino alla febbre e alle difficoltà a mangiare normalmente. Afte sulla lingua , sintomi e cause. Mentre si parla o si mangia si avverte un bruciore intenso, come se la lingua sia percorsa da una fitta rete di micro ferite.


Il nostro muscolo del cavo orale risulta arrossato e gonfio.

I sintomi tipici di questa infiammazione bocca sono: arrossamento delle. Inoltre c’ è una piccola parte di carne che eccede vicino all’ afta. Sto mettendo “cortifluoral” e faccio sciacqui con colluttorio.


Premetto che sono soggetto ad afte , mi crescono ogni tanto, forse per l’alimentazione non proprio completa. Ma sotto la lingua non mi era mai capitato. E’ normale questo fastidio alla lingua ? Le afte sulla lingua : cosa mangiare.

In caso di afte sulla lingua può essere utile regolare l’alimentazione perchè ci sono alcuni alimenti che risultano irritanti per le mucose della bocca e che quindi potrebbero peggiorare i sintomi causati da queste ulcere. Inoltre il contatto lingua -palato duro, da una strana sensazione patina-muco-viscidosa, di cui non so se dipende dalla lingua o dal palato. Si tratta di una piaga di ridotte dimensioni che va a formarsi in corrispondenza di una vera e propria lesione dell’epitelio.


Sono talvolta dovute a danni alla bocca, come morsi accidentali o un boccone duro e tagliente. Talvolta, le stomatiti sono associate a piccole ulcere dolorose, definite afte della bocca. Molte malattie dermatologiche e veneree possono localizzarsi a livello della lingua ed è per questo che l’osservazione accurata del cavo orale è un momento fondamentale di ogni visita dermatologica.


Dopo un giorno o due, inizia il periodo successivo della malattia: afte sulla mucosa orale e un aumento della temperatura corporea. La lingua è coperta da piccole bolle. Tali lesioni, solitamente dolenti, possono essere presenti in numero esiguo (1-afte per volta) oppure si possono presentare contemporaneamente numerose afte. Talvolta le “bollicine” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C).


Stomatite , SAR e stomatite erpetica, i sintomi. La patologia può verificarsi ovunque nella bocca, compreso l’interno delle guance, delle gengive, della lingua , delle labbra e del palato. Quali sono le cose da sapere sulla stomatite e sulla stomatite aftosa? La risposta più corretta è che non sono esattamente note.


Quello che invece sembra chiaro è che la stomatite aftosa veda coinvolte risposte immunitarie mediate dai linfociti T attivati da una serie di fattori tra i più disparati. Infatti le afte sono vere e proprie ulcere dolenti e recidivanti localizzate al cavo orale ( stomatite aftosa recidivante) o ai genitali (aftosi genitale).

L’ afta esordisce sulle mucose come una piccola erosione grigiastra circondata da un alone eritematoso (come nella foto ) ed è molto dolente, specie al contatto con cibi e bevande. Il disturbo della stomatite può colpire sia uomini che donne, anziani o bambini. Chi soffre di stomatite sente dolore, accompagnato da difficoltà a masticare e deglutire, arrossamenti e gonfiori alle gengive accompagnati da dolore quando ci si lava i denti, e alla lingua.


A volte si riscontrano persino perdite di sangue. Infine, l’ afta “erpetiforme” è una particolare casistica di afta che colpisce in via preferenziale le donne, anche se è una forma piuttosto rara. Si manifesta con la diffusione di una “rosa” di afte spesso anche di decine di unità assai distribuita nel cavo orale , tanto da arrivare anche a “fondersi” tra loro.


Attendete che la zona si intorpidisca e che il dolore sia diminuito. Ripetete tutte le volte che è necessario (con degli intervalli di tempo per non bruciare la lingua ). Si consiglia anche di bere acqua fredda se si hanno afte in bocca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari