lunedì 13 febbraio 2017

Apparato urinario maschile

Visita Disturbi Urinari. Appartiene alla più vasta categoria degli apparati escretori animali, differenti per anatomia e fisiologia da gruppo a gruppo. Non sono invece visibili gli altri organi, ovvero le vie spermatiche, le vescicole seminali, le ghiandole bulbouretrali e la prostata. Il flusso di urina attraverso la sezione trasversale del sistema uretrale è controllato dai muscoli degli sfinteri uretrali interni ed esterni. Conoscere l’ apparato genitale maschile , la sua conformazione e il suo funzionamento è importante, è l’unico mezzo per proteggersi dalle malattie ma anche per godere al massimo del sesso di coppia.


L’ apparato genitale maschile : perché è importante conoscerlo.

La malattia si presenta con sintomi irritativi del tratto urinario inferiore ed ematuria. Non toccate quella prostata. Nell’anatomia umana maschile le strutture anatomiche deputate all’escrezione dell’ urina sono le stesse che permettono il passaggio del liquido seminale durante l’eiaculazione pertanto, questa duplice funzione, fa sì che patologie dell’ apparato genitale possano interferire con la minzione o viceversa. La sua funzione è essenzialmente l’eliminazione dei rifiuti metabolici con la produzione di urina. Quello maschile è formato dai testicoli, raccolti nello scroto, e dal pene, che formano le.


I reni filtrano il sangue per rimuovere i rifiuti e produrre l’ urina. Gli ureteri, la vescica urinaria e l’uretra formano insieme il tratto urinario , che funge da sistema idraulico per drenare l’ urina dai reni, immagazzinarla e quindi rilasciarla durante la minzione. Giuseppe Fariselli, Specialista in Oncologia Studio medico via G.

Il sistema urinario. Apparato escretore Materiali per la scuola - Duration:. Salve ho anni e da qualche anno ho scoperto di avere una prostata decisamente ingrossata. La principale differenza tra l’ apparato genitale maschile e femminile è la posizione.


Infatti, mentre le strutture dell’ organo maschile sono situate per lo più all’esterno, con pene e testicoli, quello femminile è maggiormente posizionato all’interno. Che cos’è l’ apparato urinario ? La vescica durante la minzione si contrae e si svuota versando l’ urina nell’ultima parte delle vie urinarie, l’uretra. Il rene è l’ organo che produce l’ urina.


Dal punto di vista strettamente anatomico l’ apparato urinario quindi inizia dal glomerulo al livello del parenchima renale e termina al livello del meato uretrale esterno, costituendo un condotto continuo. Qualsiasi parte del sistema urinario può potenzialmente essere colpito da un’infezione. Di norma, più in alto è la parte dell’ apparato urinario colpita dell’evento infettivo, più grave sarà l’infezione.


Il tratto urinario superiore è composto da reni e ureteri. Attraverso l’ apparato urinario il corpo produce ed espelle urina. Embriogenesi e malformazioni dell’ apparato urinario e genitale maschile 4lo dei dotti dilatati determina lo sviluppo di calcoli, responsabili di coliche renali recidivanti.


Si manifesta intorno alla quarta decade di vita, quando si sono già sviluppate le principali complicanze, quali la pielonefrite e la calcolosi. Esiste un meccanismo a valvola a livello della connessione tra vescica ed ureteri che impedisce all’ urina di refluire dalla vescica verso i reni. Per quanto riguarda l’ apparato urogenitale maschile gli uomini possono avere: dolore dietro lo scroto, eiaculazione dolorosa o, raramente, sperma con tracce di sangue.


Principali cause delle infezioni urinarie.

La Serenoa favorisce il benessere dell’ apparato genitourinaio maschile. Previene la crescita della prostata e tutti i fastidi, le problematiche e le complicazioni che ne derivano. Anteriormente, tra la vescica e la sinfisi pubica, nella donna vi è la tasca prevescicale di Retzius, ben evidente a vescica distesa. Quando si riempie, la vescica si espande fino alla cavità inferiore addominale quando è distesa al massimo raggiunge il livello posto a metà strada tra sinfisi pubica e ombelico. I reni sono due organi situati nella regione lombare, classicamente descritti come di forma a fagiolo, deputati alla produzione delle urine.


Organo cavo impari nel quale si raccoglie l’ urina proveniente dai reni, prima di essere eliminata all’esterno attraverso l’uretra con l’atto della minzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari