martedì 7 febbraio 2017

Eczema disidrosico plantare

E’ importante prestare molta attenzione alla forma di queste bolle in quanto possono essere facilmente confondibili con altre patologie: ad esempio non vanno confuse con le vesciche plantari o con funghi poichè a differenza delle bolle che si formano con nell’ eczema disidrosico plantare qui non c’è presenza di liquido al suo interno. Eczema disidrosico : come riconoscerlo e come curarlo. Di seguito alcune utili informazioni sull’ eczema disidrosico , sulle cause di questo disturbo e sui suoi sintomi ma, soprattutto su come curarlo (è una tra le dermatiti meno semplici da gestire e curare). Il decorso dell’ eczema disidrosico plantare di solito è limitato, di durata compresa tra le 2-settimane e va via via sparendo lasciando piccole lesioni squamose che scompaiono senza lasciare lesioni residue.


Le infiammazioni da eczema disidrosico plantare recidive sono frequenti con casi variabili di intensità, durata e frequenza. Da cosa sono causati gli eczemi plantari da dermatite disidrosica?

L’ eczema disidrosico può essere un campanello d’allarme di determinate allergie. Le cause sono ancora sconosciute, ma negli individui più giovani, l’ eczema disidrosico tende a manifestarsi insieme all’ eczema atopico. Rinite allergica e intensa esposizione sotto getti d’acqua corrente può comportare lo sfogo dell’ eczema disidrosico.


Sono spesso associate a prurito, talvolta anche molto intenso. Come alle main anche ai piedi sopratutto nella zona plantare possono comparire le eruzione di vescicole. Queste possono essere da poche decine a centinaia, a volte le vescicloe si raggruppano causando una placca vescicolare che poi finirà per erodersi.


La tinea pedis (termine ufficiale per indicare le micosi dei piedi) può manifestarsi in diverse maniere di cui la più comune è rappresentata dalla macerazione degli spazi interdigitali ( piede d’atleta) o dalla forma vescicolare oppure ancora dalla forma ipercheratosica che simula l’impronta di un mocassino. Si tratta di una forma di dermatite acuta, cronica o ricorrente che si sviluppa sui bordi delle dita delle mani o dei piedi (spazi interdigitali), in taluni casi sul palmo della mano o del piede , ma anche sul dorso delle mani.

L’ eczema , noto anche come dermatite atopica, è una condizione solitamente caratterizzata da una pelle secca e pruriginosa. Può apparire in molte aree del corpo, inclusi i piedi. Le cause dell’ eczema non sono ancora note, anche se si sospetta che dipenda da una combinazione di fattori ambientali e genetici. Le placche arrossate sulle facce laterali delle dita si ricoprono di squame, una volta sc omparse le vescicole.


Le sostanze sensibilizzanti più importanti sono costituite da cromati, sali di cobalto, formaldeide, nichel e manganese, spesso presenti in detergenti e solventi anche di uso comune. Dermatite della mano e del piede - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti. Possibile causa del prurito ai piedi è poi l’ eczema , una dermatite non infettiva che, oltre allo stato pruriginoso e all’arrossamento cutaneo, può provocare gonfiore al piede e dolori articolari. Se il prurito è accompagnato da gonfiore dei piedi. Il prurito ai piedi è un disturbo frequente anche in gravidanza.


Le aree interessate da questo tipo di eczema appaiono molto arrossate e con margini ben definiti. Tutto ciò mi provoca un prurito insopportabile soprattutto la notte, tanto da non riuscire a prendere sonno. Non sono ancora chiare e certificare le cause di questo disturbo detto eczema disidrosico.


Se sulle mani, è palmare, se sui piedi, plantare. Ci sono ovviamente varie ipotesi la maggior parte delle quali, plausibili. L’ Eczema Disidrosico è un altro termine con cui è nota la disidrosi. La visita dermatologica specialistica potrà facilmente diagnosticarlo e indicare la terapia più idonea da seguire.


Buona giornata, soffro da molti anni di una forma di.

Mi è stata diagnosticata un allergia al Nichel. Inizialmente ho avuto la formazione di eczemi solo a contatto con oggetti metallici. Ora a distanza di quattro anni soffro di eczema disidrosico , che si è esteso alla gamba destra e il piede , con eczema esteso, papule eritematose e vesciche essudanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari