Le principali malattie o patologie del cieco (e del colon) sono le malattie infiammatorie croniche ed i tumori dell’ intestino. Le malattie infiammatorie sono la rettocolite ulcerosa, il morbo di Crohn e le coliti aspecifiche. Tumore del Cieco I tumori del colon sono i polipi del cieco (e polipi del colon), i tumori adenomatosi dell.
Il sangue venoso refluisce nella vena mesenterica superiore. I gas presenti nell’ intestino sono una costante della nostra digestione e il loro eccesso viene riassorbito.
L’ intestino cieco ha forma irregolarmente emisferica, con il fondo volto in basso. Posto nella fossa iliaca destra può trovarsi però innalzato, occupando allora la regione del fianco destro ( cieco sottoepatico), o può discendere invece nella piccola pelvi. In medicina, tali fenomeni sono indicati come tiflite.
Il colon è la porzione finale dell’ intestino crasso, serve per l’assorbimento di acqua e minerali dal cibo indigeribile. I sintomi della colon infiammato definiti intestinali sono quelli che riguardano le manifestazioni strettamente intestinali. Può essere interessato da diversi disturbi , legati allo stress o ad abitudini alimentari scorrette, che possono essere curate con i rimedi naturali.
I sintomi variano anche a seconda della zona del colon colpito da tumore.
Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale, sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali , anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo. Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Intestino cieco infiammato: conseguenze. Il primo disturbo che si avverte quando l’ intestino cieco è infiammato è una sensazione generale di gonfiore, anche nelle persone di costituzione magra: spesso questi soggetti, pur avendo un fisico esile, presentano una pancia gonfia e dura e non di rado anche problemi di stitichezza. Il piccolo intestino è diviso in tre parti: il duodeno, il digiuno e l’ileo in ordine discendente.
Quindi l’ileo è la terza parte del piccolo intestino. Essenzialmente, il compito del piccolo intestino è quello di digerire ed assorbire il cibo. Il grande intestino è composto dal cieco e dal colon.
Colpisce con più frequenza l’ intestino tenue ed il colon prossimale. I dietisti di Humanitas Gavazzeni ci spiegano quali sono gli accorgimenti che bisogna rispettare a tavola se si soffre di queste patologie. In questo articolo descriviamo dapprima la funzione intestinale , quindi che cosa è la colite e quali sono le principali malattie intestinali , quali sono le terapie della medicina ufficiale e quelle considerate alternative, e come, infine, si possono affrontare le disfunzioni di questo apparato anche da un punto di vista psicologico e psicosomatico. Infiammazione intestinale sintomi. I sintomi sono simili sia per la colite ulcerosa che per il morbo di Crohn, specialmente nella fase primaria di tali patologie.
I sintomi che si possono verificare con maggiore frequenza sono la diarrea, il sangue nelle feci, dei dolori che colpiscono l’addome, come ad esempio dei crampi addominali, febbricole. Il tumore all’ intestino comporta una crescita di cellule maligne nell’ intestino crasso ( cieco e colon), ovvero l’ultima parte dell’ intestino , o nel retto.
Per questo motivo è più frequente che si parli di tumore al colon o di tumore al retto. Esistono anche forme a partenza dall’ intestino tenue ma sono molto rare. Le cause sono molteplici e, nello stesso individuo, non è riconoscibile un singolo fattore scatenante. CIECO , INTESTINO (nella nomenclatura fr., sp., e ingl. è usata la parola latina coecum, in ted. Blinddarm).
Il tumore carcinoide cecale è un tipo di tumore carcinoide del cieco. L’emicolectomia destra risulta essere il trattamento di scelta per le masse ciecali inaspettate. Gli Autori presentano un caso di tumore infiammatorio del cieco di origine appendicolare in un giovane adulto. Hanno un effetto benefico sulla mucosa intestinale , specialmente con la colite ulcerosa. Per preparare questi rimedi, vengono utilizzate le piante che hanno proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie, antispasmodiche e restitutive.
Per tale ragione, quando la nostra microflora intestinale non è “in ordine”, le conseguenze si fanno sentire anche sotto il profilo immunitario, perché diventiamo più deboli e vulnerabili alle infezioni, come accade dopo una cura antibiotica. Ma vediamo quali sono le più comuni malattie che possono colpire colon e retto. Le fecero un clistere e puff! Mal di schiena svanito in meno di minuti!
Ti ho raccontato la storia di un caso “estremo” per farti capire i forti collegamenti che ci sono tra disturbi alla colonna lombare ed intestino.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.