martedì 14 febbraio 2017

Fecondazione ovulo femminile

Normalmente la fecondazione , avviene nella loro parte distale, vale a dire nel terzo più vicino all’ovaio. Uno su centinaia di milioni Nonostante la fecondazione metta in gioco centinaia di milioni di spermatozoi, solamente uno di questi riesce a fecondare l’ ovulo. Ovulazione e fecondazione.


La fecondazione è il risultato della combinazione di uno spermatozoo paterno con la cellula uovo materna. Con il termine “ fecondazione ” si intende l’unione dell’ ovulo femminile con uno spermatozoo maschile. Si tratta del momento definito concepimento.

Il risultato della fecondazione è una nuova cellula, lo zigote, da cui si svilupperà una nuova vita. Durante questo periodo, l’ ovulo secerne una sostanza gialla, l’ormone luteinico, il progesterone. Per calcolare la data dell’ ovulazione , bisogna sapere che, anche se il ciclo femminile può essere più o meno lungo, la fase luteale ha sempre la stessa durata.


Cosa succede in generale. Per fecondazione dell’ ovulo si intende l’incontro tra la cellula uovo femminile e lo spermatozoo maschile. Affinché lo spermatozoo possa raggiungere la cellula uovo e fecondarla è necessario che l’ ovulo sia stato espulso dall’ovaio poche ore prima, cioè che sia avvenuta l’ ovulazione durante il periodo fertile. Basso dispendio energetico, alte probabilità di successo.


La stragrande maggioranza dei gameti maschili perisce anche prima di arrivare alla meta. L’ostacolo maggiore è rappresentato dal muco cervicale, una secrezione uterina che intrappola tra le sue maglie gli spermatozoi meno vitali.

L’ovodonazione è una tecnica di fecondazione assistita di tipo eterologo che prevede la donazione di ovociti da una donna ad un’altra. Gli ovociti sono contenuti all’interno delle ovaie, dalle quali vengono prodotti già durante la vita intrauterina. Luogo dove avviene la fecondazione : corpo femminile o in vitro.


Secondo tale criterio si può perciò avere: Fecondazione assistita intracorporea. E’ tale se i gameti ( uovo e spermatozoi) vengono fatti incontrare in maniera artificiale ma all’interno del corpo femminile ed inoltre il processo di fecondazione prosegue in maniera non artificiale. Vediamo allora come avviene la fecondazione , cioè l’incontro tra il gamete femminile (la cellula uovo ) e il gamete maschile (lo spermatozoo), e quali sono i passaggi immediatamente successivi che portano all’instaurarsi di una gravidanza. Il maschio immette così nella femmina lo sperma.


L’ uovo viene fecondato (nell’ uovo di gallina ad esempio il gamete femminile è il tuorlo!) e in seguito scende lungo l’ovidutto della femmina. Ti scrivo più che per esperienza di fecondazione per solidarietà! Ma se vuoi possiamo tenerci in contatto e affrontare q. Calcolo dell’ ovulazione.


L’ ovulazione di norma avviene dopo uno sviluppo follicolare durato circa giorni. Le variazioni ormonali che la determinano son responsabili anche di una serie di processi che servono ad agevolare la fecondazione dell’ovocita. Dopo l’uscita dell’ ovulo , dai resti del follicolo aperto si forma il cosiddetto corpo luteo, che produce il progesterone (altro importante ormone femminile ). Accade ancora in alcuni animali: gatti, conigli, furetti e cammelli, in cui l’ ovulazione avviene durante il sesso.


Le tube di Falloppio (o salpingi) collegano le ovaie all’utero e sono il luogo dove avviene la corretta fecondazione : per valutare la pervietà tubarica si usa spesso la. Quando gli spermatozoi arrivano nell’apparato riproduttivo femminile cambiano, preparandosi a fecondare l’ ovulo. Quando lo avvicinano diventano, per esempio, particolarmente sensibili al progesterone rilasciato dall’ ovulo stesso, dando al gamete la spinta necessaria per incontrare e fecondare l’ ovulo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari