Solitamente quando si parla di eczema si distingue tra due diverse tipologie. Immagini dermatite da contatto - eczema - dermatite irritativa. Sintomi e reazioni sono differenti a seconda dei casi.
Dermatite da foto contatto : cause. Questa si manifesta quando un reagente presente in un prodotto applicato sulla pelle è esposto in maniera prolungata al sole.
Le due forme più frequenti di eczema sono quello da contatto (detto anche eczema allergico) e quello atopico. La fotodermatite da contatto invece, è il tipo meno comune di dermatite da contatto. Scarica immagini premium che non troverai da nessuna altra parte. Quando la nostra pelle entra in contatto con sostanze riconosciute come “nemiche” si ha una conseguente reazione di difesa. Questi nemici sono definiti allergeni, ovvero sostanze in grado di stimolare una risposta immunologica infiammatoria e pruriginosa da parte del nostro organismo, definita comunemente dermatite da contatto.
In alcuni casi i due fattori possono essere presenti contemporaneamente: ad esempio, un eczema endogeno può essere aggravato da fattori esterni quali il contatto diretto della pelle con sostanze irritanti (solventi, detergenti). Dal momento che i sintomi “visibili” sono molto simili a quelli dell’ eczema atopico e della dermatite allergica da contatto (DAC), per capire esattamente quale sia l’origine del disturbo sono necessari un’analisi accurata delle abitudini professionali e di vita, delle eventuali altre patologie presenti e dei farmaci assunti per. Analizziamo la dermatite acuta da contatto irritante.
Nella diagnosi di dermatite da contatto , gli studi istologici di solito non sono prescritti. Nel processo di ricerca è obbligatorio effettuare una diagnosi differenziale della dermatite da contatto con varie forme di eczema e dermatite atopica. Il termine eczema o dermatite descrive tutte le eruzioni cutanee infiammatorie e superficiali. La dermatite da contatto è un’infiammazione della pelle che si verifica quando quest’ultima è esposta ad una sostanza che provoca una reazione allergica o che irrita. Tra i primi si annoverano le sostanze acide, alcaline, caustiche, anche di uso comune come quelle utilizzate nelle pulizie domestiche.
Anche molti vegetali rilasciano al contatto sostanze che causano improvvisa infiammazione alla pelle. La pelle reagisce con arrossamenti, desquamazioni, eritemi, bolle o ulcerazioni, prurito e bruciore. Le parti più esposte, generalmente sono le mani, gli avambracci e il viso. Diagnosi dermatite da contatto. La diagnosi della dermatite da contatto viene effettuata sulla base integrata dell’anamnesi e del quadro clinico.
Il medico, nella valutazione del paziente, terrà in considerazione tutti i fattori che possono determinare il contatto con eventuali allergeni o sostanze irritanti. Il più delle volte questo problema si presenta come eczema da contatto. Infatti è causata dalla luce del sole, dal calore oppure da agenti chimici, radiazioni, ecc. Eczema allergico: Cause. Ma ad occhio non si riesce a scoprire quale sia la sua origine perchè può comprendere tantissime cose.
Chi, ad esempio, lavora a stretto contatto con alcune sostanze potenzialmente dannose o comunque, spesso cause di allergie o intolleranze, può manifestare questa patologia più ricorrentemente di altre categorie lavorative. Il rossore ed il prurito non sono contagiosi o pericolosi per la vita, ma può essere molto scomodi.
Non esiste un test disponibile che diagnostichi definitivamente un’ eczema od una dermatite atopica. L’ eczema è un disturbo cutaneo molto frequente, di cui esistono diverse tipologie. La più diffusa è l’ eczema da contatto (anche detto eczema allergico), provocato dal contatto con agenti fisici ( es. calore, luce solari, radiazioni ecc.),meccanici, chimici, microbici, iatrogeni ecc.
Psoriasi: una malattia cronica che determina la comparsa di chiazze rosse e biancastra sulla pelle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.