giovedì 9 febbraio 2017

Malattie del palato

Il palato comprende ossa, tessuto muscolare e tessuto mucoso. Secondo la più tradizionale delle visioni anatomiche, il palato è suddivisibile in due regioni: una anteriore, chiamata palato duro, e una posteriore, denominata palato molle. Le malattie a carico del cavo orale possono essere molteplici, vi proponiamo una selezione dei casi più comuni.


In alcuni casi il dolore si accompagna al gonfiore del palato , le cause possono essere molteplici e comprendono anche gravi patologie che non possono essere trascurate, come ad esempio il cancro del cavo orale, malattie epatiche ricollegabili al consumo di alcol e l’epatite. Questa fase della malattia è caratterizzata da una notevole batteriemia.

La lesione caratteristica, che nel cavo orale è riscontrabile prevalentemente sulla lingua o sul palato , è la gomma sifilitica. Le mucose sono indenni da lesioni. Sono causate dalla placca batterica e dal tartaro (placca calcificata).


Le gengiviti rappresentano la forma più lieve della malattia : i batteri causano un’infiammazione delle gengive, che appaiono rosse, gonfie e sanguinanti allo spazzolamento. Malattie più importanti come cancro nella zona. Palato infiammato nei bambini.


In tenera età, il palato infiammato è una conseguenza di diverse patologie che insorgono di frequente sin dai primi mesi di vita.

Sin dalla comparsa de primi dentini, è consigliabile la visita dal dentista perché la salute del cavo orale attiene ad una situazione generale di tutto il corpo. Il cavo orale comprende i due terzi anteriori della lingua, le gengive, la superficie interna delle guance e delle labbra, la parte inferiore della bocca sotto la lingua (il pavimento orale), la parte superiore ossea della bocca (il palato duro) e la zona situata posteriormente ai denti (il trigono retromolare). La malattia può essere presente pur non apparendo ancora visibile ad occhio nudo. La parte anteriore ha uno scheletro osseo e viene detta palato duro. Mentre la parte superiore è formata da tessuti molle chiamati velo e viene chiamata velo pendulo o palato molle.


L’afta può essere il campanello d’allarme di altre patologie ? Si può riscontrare una maggior incidenza della patologia nelle prime età della vita o nella vecchiaia, in individui affetti da Aids, immunosoppressi (cioè con le difese immunitarie ridotte o assenti), con malattie emato-oncologiche o tumorali. Il colore giallo del corpo può anche conferire una malattia del bronzo - la patologia delle ghiandole surrenali, chiamata anche malattia di Addison. Sintomi concomitanti di. Oltre a colorare il palato nel colore giallo della malattia , è condizionato da altri sintomi caratteristici associati. La sensazione è che dopo la bolla si formi come un buco nello stesso punto.


Diversamente delle malattie del dente e. Nella mucosa orale l’herpes simplex mostra una predilezione per la mucosa cheratinizzata confinata al labbro o al palato. Il prurito al palato è una sintomatologia molto più frequente di quanto si potrebbe pensare e spesso nasconde cause allergiche che possono determinare questa condizione. Non si tratta di una vera e propria malattia , quanto più di una conseguenza di qualcosa che non va nel nostro organismo.

Un gran numero di infiammazioni che possono colpire il cavo orale vengono provocate da delle patologie generiche, come ad esempio l’anemia, il diabete, la carenza di vitamine, insufficienza renale. Con questa malattia si possono avere sintomi quali: ulcere al palato duro ( palato superiore) e alla lingua, spesso è associata a stomatite, ma anche sintomi respiratori, e se non curata è molto facile che il gattino non possa farcela. I Carlini, date le particolari caratteristiche fisiche, tendono a soffrire di alcune malattie che bisogna conoscere per.


Cliccando sul link di ogni condizione o malattia si vedrà più dettagli su come effettuare una valutazione preliminare di queste condizioni di salute o malattie che producono dermatite del palato. Quali patologie possono essere trasmesse con il sesso orale? Sia il sifiloma sia la placca mucosa sono estremamente contagiosi e il bacio può diffondere la malattia durante questi stadi. Nella sifilide in stadio avanzato, può comparire un’ulcera profonda (gomma) sul palato o sulla lingua. Nel portale dedicato all'Odontoiatria, le domande dei pazienti in Patologia orale e le risposte dei.


In questo stadio, la malattia non è contagiosa. Come si è detto oggigiorno le pratiche enologiche adottate nelle cantine professionali sono in grado di proteggere il vino dalla contaminazione e dallo sviluppo di batteri che è all’origine di tutte le malattie del vino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari