I genitali esterni comprendono alcune formazioni cutanee e cioè il monte di Venere, le grandi e piccole labbra, uno spazio compreso tra queste ultime, vestibolo della vagina, attraverso il quale la vagina e l’uretra comunicano con l’ esterno , un apparato erettile, costituito dal clitoride e dai bulbi del vestibolo, e alcune. Organi genitali femminili esterni e Problemi di salute delle donne - Informazioni disponibili su Manuali MSD - versione per i pazienti. Al contrario, l’ apparato genitale maschile è per lo più all’ esterno. Infatti, nell’uomo, l’unico organo interno appartenente all’ apparato riproduttivo è la prostata , ossia la ghiandola deputata alla produzione del liquido prostatico, uno dei principali costituenti dello sperma, che contiene gli elementi utili a nutrire e veicolare gli spermatozoi.
Più verso l’ esterno è posizionata la vagina che parte dal collo dell’utero per aprirsi nella vulva cioè l’insieme dei genitali esterni femminili comprendenti monte di Venere, grandi e piccole labbra e clitoride. A livello della vulva sbocca, oltre al clitoride anche l’uretra, parte più esterna dell’ apparato urinario.
Andiamo ora a scoprire cosa intendiamo esattamente per apparato genitale esterno e apparato genitale interno e quali sono le funzioni dei vari elementi che li costituiscono. Apparato genitale femminile esterno. Dell’ apparato genitale esterno fa parte solo la vulva, perché, per l’appunto, è esterna al corpo. Che, tutto sommato, è meno complessa di quanto si potrebbe pensare.
Questa fase è detta fetale. Se stimolato, è fonte di un’intensa sensazione di piacere fisico detta orgasmo. L’ apparato sessuale femminile si trova nella cavità del bacino.
Alla sua sommità sono situate le due ovaie, piccole ghiandole che producono gli ormoni responsabili delle caratteristiche fisiche femminili e che contengono gli ovuli, cioè le cellule riproduttive. Le dimensioni medie del clitoride, tra corpo e glande, variano intorno ai tre, quattro centimetri.
Un’altra affinità col pene maschile è l’erezione: durante l’eccitazione infatti il clitoride aumenta di volume sporgendo verso l’ esterno. I principali organi genitali femminili sono interni e comprendono la vagina, l’utero, le tube o trombe di Falloppio e le ovaie. I genitali esterni formano nel loro insieme la vulva che comprende il monte di Venere, il clitoride, le grandi labbra e le piccole labbra, tutti direttamente visibili. Poiché queste infezioni all’ apparato genitale femminile vengono contratte soprattutto mediante rapporti sessuali non protetti, in metodo di prevenzione più sicuro è l’utilizzo del preservativo (maschile e femminile ) durante i rapporti sessuali. A livello dell’ apparato genitale femminile , inoltre, si svolgono importanti funzioni endocrine che stabiliscono le condizioni idonee affinché le varie parti possano adempiere ai loro compiti.
Nella prima parte della scheda esaminiamo le componenti essenziali dell’ apparato genitale femminile. Nella seconda parte, illustriamo i principali cambiamenti anatomici e funzionali in corrispondenza delle diverse fasi di vita. VERIFICA APPARATO RIPRODUTTORE. Gli organi interni sono: la vagina, l’utero, le salpingi (o tube di Falloppio) e le ovaie.
All’ esterno invece è situata la vulva, formata a sua volta da diversi componenti quali: le grandi labbra, le piccole labbra e il clitoride. La vagina è il condotto che mette in comunicazione la vulva con l’utero. Il prurito intimo non è un sintomo esclusivamente femminile , anche gli uomini possono provare prurito o bruciore interno ed esterno. Senza ombra di dubbio, sono davvero tante le potenziali cause che possono provocare un prurito che colpisce la parte esterna delle parti intime, sia maschili che femminili.
Nella maggior parte dei casi, la causa è rappresentata da un’infezione di natura vaginale , che in tanti casi può andare a colpire anche altre parti dell’ apparato riproduttore, come ad esempio la cervice, la vulva e l. La vulvite è l’infiammazione dei genitali femminili esterni (vulva). Essa comprende le labbra o le pieghe del clitoride, e le aperture per l’uretra e la vagina. All’ esterno troviamo quindi la vulva, che comprende il Monte di Venere, le grandi labbra, le piccole labbra e il clitoride.
All’interno, invece, l’ apparato riproduttore femminile è composto da ovaie, tube, utero, cervice e vagina. Due diversi apparati riproduttivi: l apparato genitale femminile e quello maschile.
Anatomia Umana Genitali maschili e femminili. A pene flaccido si pu distinguere nel prepuzio un foglietto esterno e uno interno. Qual è la funzione dell’ apparato riproduttivo? Il meato uretrale (o orifizio, o apertura, in inglese urethral opening) è un piccolo forellino relativamente ben nascosto che nella vulva è posizionato al di sopra.
La vulva è la parte più esterna dell’ apparato genitale femminile. Oltre all’apertura vaginale (vestibolo) comprende le grandi e le piccole labbra (strutture cutanee che proteggono l’apertura vaginale), il clitoride e le ghiandole vestibolari. If you continue browsing the site, you agree to the use of cookies on this website.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.