giovedì 2 febbraio 2017

Differenza tra apparato e sistema

Viene detto apparato un insieme di organi anatomicamente collegati tra di loro e che svolgono insieme una determinata funzione (es. apparato digerente, apparato respiratorio). Viene invece definito sistema un insieme di organi che svolgono una funzione comune ma che non sono necessariamente connessi tra loro dal punto di vista anatomico (es. sistema endocrino, sistema immunitario). I termini apparato e sistema sono spesso usati come sinonimi, anche se in verità hanno un significato lievemente diverso. Si definisce apparato un insieme di tessuti e organi diversi per struttura, funzione e origine, ma che cooperano tra di loro per lo svolgimento delle medesime funzioni.


Che differenza c’è tra apparato e sistema quindi?

Più organi impegnati nella stessa, comune missione, costituiscono un apparato , o un sistema. Un sistema è - convenzionalmente - formato da organi con lo stesso tipo di tessuto. Il termine apparato , invece, indica organi che, pur svolgendo compiti simili, sono formati da tessuti diversi. L apparato è un insieme di tessuti e organi diversi per struttura, funzione e origine, ma che cooperano tra di loro per lo svolgimento delle medesime funzioni.


Alcuni esempi di apparato possono essere per esempio l apparato locomoter costituito da muscoli tendini e scheletro. Anche l apparato respiratorio per esempio. Ad esempio, il nervoso è definito come un sistema , e non come un apparato.


Il cardiocircolatorio è definito apparato e non sistema , ma non mi si venga a dire che sia semplice nel suo funzionamento.

Il software del computer è suddiviso in software di sistema e software applicativo. Insieme di organi che concorrono alla medesima funzione fisiologica. Sto studiando Fisiologia umana.


Ho appena iniziato a studiare il Sistema digerente. La mia domanda scaturisce dal fatto che su delle fotocopie datemi dal professore (fotocopie da lui scritte), il professore usa indistintamente i termini apparato digerente e sistema digerente, senza alcuna differenza. In questo caso, però, i vari organi non sono legati tra loro anatomicamente.


Grazie ad essi avvengono scambi tra sangue e cellule. Il cuore ha quattro cavità, due superiori e due inferiori detti atri e ventricoli. Tra gli atri ed i ventricoli si trovano due valvole.


Il cuore è l’organo principale dell’ apparato circolatorio formato dal miocardio, un tessuto muscolare. Poiché i segnali del sistema nervoso vengono trasmessi come impulsi elettrici, la risposta del corpo al sistema nervoso avviene rapidamente rispetto a quella del sistema endocrino. La principale differenza tra sistema endocrino e sistema nervoso è il tipo di trasmettitori utilizzati da ciascun sistema per trasmettere i segnali. Infatti la differenza tra le due immagini dei due occhi permette al sistema nervoso di valutare la distanza degli oggetti, purché queste due immagini siano simili abbastanza da venire associate.


Quando questa capacità di rilevare profondità è presente si dice che c’è stereopsi. Sistema e apparato sono usati come sinonimi da alcuni testi, mentre alcuni distinguono gli apparati, costituiti da più tessuti, dai sistemi costituiti da un solo tipo di tessuto, es. DIFFERENZA FRA APPARATO E SISTEMA per sistema si intende un insieme di organi omogenei per funzione e struttura per apparato si intende un raggruppamento di organi.


Ne costituiscono un esempio l’ apparato respiratorio, l’ apparato digerente o quello cardio-circolatorio.

Il sistema , invece, è sempre un insieme di organi che mirano a svolgere la stessa funzione, ma che non sono collegati tra di loro sul piano strutturale perché hanno origini e anatomia completamente differenti. Perché quello nervoso si. Differenza tra GPL e metano auto: vantaggi e svantaggi. Se è vero che il prezzo GPL è quasi la metà di quello del metano, non è detto che il prezzo debba essere l’unica discriminante nella scelta di un gas piuttosto che dell’altro.


Qual è la differenza tra Cow e il sistema digestivo umano? Gli esseri umani hanno un sistema digestivo più lungo di quello che le mucche fanno. Il sistema umano ha enzimi per digerire le proteine ma non il sistema della mucca. La cavità orale umana ha i canini forti e affilati, ma quelli sono aperti nelle mucche. Anche se entrambe le figure professionali operano nell’ambito della Medicina della riabilitazione, il loro ruolo nei confronti il paziente, nel concreto, è completamente differente.


La differenza che c’è tra fisiatra e fisioterapista non è affatto di poco conto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari