Sintomi, cause e rimedi per la prevenzione e la cura della follicolite da depilazione. I farmacisti di efarma. Questa si può presentare in ogni parte del corpo, anche se l’area dove si manifesta con maggiore frequenza è quella dell’inguine. Follicolite da depilazione : cause e sintomi. La causa principale della follicolite da depilazione è l’infezione del bulbo pilifero da parte del batterio Staphylococcus aureus oppure raramente può essere causata dall’infezione di un fungo del genere Pytirosporum.
Le cure dipendono dalla gravità dell’infezione.
La fototerapia è una soluzione talvolta efficace per il trattamento della follicolite non infettiva. Putroppo però la depilazione ha anche un lato negativo, ossia la follicolite post depilazione. Ma che cos’è la follicolite ? Spesso la depilazione a strappo può essere una causa scatenante della follicolite e anche le pelli miste possono soffrire di alcuni effetti negativi. Una buona strategia in questi casi riguarda la detersione quotidiana delle gambe e delle zone sottoposte alla depilazione. Tra i rimedi usati per combatterla, vi è sicuramente la malva da usare come decotto e l’aglio che è un ottimo anti-batterico, oltre a una serie di creme e antistaminici utili a combattere il problema.
La follicolite da depilazione inguine si presenta con macchie di colore scuro, prurito e pustole. Nello specifico la causa, è un’infezione da Staphylococcus aureus, che può essere contratta dopo la ceretta o altro metodo di depilazione , ma anche a seguito di una dermatite, acne e lesioni della pelle, o abiti troppo stretti. Nei casi più importanti, si devono assumere antibiotici o antimicotici per uso orale o topico.
Ce lo spiega il Prof. Soprattutto, è possibile ricorrere a rimedi naturali per curare la follicolite da depilazione ? Può essere causata da vari motivi: ad esempio, dall’utilizzo di bendaggi in plastica o dall’acne. Però in questo articolo parleremo nello specifico della follicolite da depilazione , di come prevenirla e rimedi naturali per accelerarne la.
Olio post depilazione. Prime regola, abituarsi a usare un olio post depilazione , ancora meglio se alla mandorla: grazie alle sue proprietà infatti ammorbidisce la pelle irritata e aiuta a curare i sintomi della follicolite. Un altro rimedio molto efficace è l’aglio.
Ma di cosa si tratta? Ecco cos’è la follicolite : le cause , i rimedi e come evitarla. Vediamo quali sono i migliori rimedi per combatterla. Prendi gli antibiotici se la tua follicolite è grave. Puoi prendere un antibiotico topico facilmente disponibile in tutte le farmacie.
Dopo la depilazione spesso la pelle appare arrossata. Nella maggior parte dei casi si tratta di un’irritazione passeggera, che va via dopo un paio di giorni. Se, invece, compaiono anche brufoli con pus, peli incarniti e prurito, probabilmente si tratta di follicolite. Dopo averne scoperto le cause , vediamo ora quali sono i rimedi per la follicolite più efficaci.
In caso di follicolite da depilazione , la prima cosa da fare è non depilarsi fino a guarigione. Esistono poi diverse tipologie di follicolite , alcune molto diffuse, altre invece piuttosto rare. Per i casi di follicolite che non rispondono bene alle cure e trattamenti casalinghi, può essere necessario trattare l'infezione batterica sottostante con gli antibiotici.
Le cause scatenanti sono diverse.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.