lunedì 20 febbraio 2017

Dermatite atopica eczema

Per evitare confusione in questo articolo useremo soprattutto la dizione medica, ossia dermatite atopica , in cui il termine atopia fa riferimento alla naturale tendenza di un soggetto a sviluppare allergie e anafilassi. In genere, la dermatite atopica si sviluppa nei primi anni di vita. La dermatite Atopica - conosciuta anche come Eczema Atopico - è una patologia cutanea cronica che colpisce la pelle del viso e del corpo di neonati, bambini ed adulti. Il termine dermatite ( eczema ) indica una generica affezione della pelle non contagiosa caratterizzata da infiammazione.


A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti.

Tra le forme più frequenti ci sono la dermatite atopica , la dermatite seborroica e la dermatite da contatto. In linea generale, nelle fasi iniziali, la dermatite atopica si manifesta con secchezza della pelle, arrossamento e prurito a livello del viso, delle gambe e del tronco. La diagnosi di dermatite atopica è essenzialmente clinica, cioè basata sull’osservazione dei sintomi.


Le terapie sono simili alla terapia di dermatite allergica, con la differenza che si accentua la cura della pelle atopica. Vediamo insieme di cosa si tratta. L’ eczema è una patologia della pelle sempre più diffusa e in aumento soprattutto nei paesi più avanzati e industrializzati.


La dermatite atopica o eczema è una patologia che colpisce prevalentemente la pelle dei bambini, ma può manifestarsi anche negli adulti. Secondo medici ed esperti in malattie della pelle, si tratterebbe di un disturbo di natura allergica, con una componente genetico-ereditaria.

Al mattino e alla sera eseguite un massaggio delicato con la crema emolliente per alleviare il prurito e suscitare sensazioni piacevoli sulla pelle del bambino atopico. Per trattare la dermatite atopica alle mani non esistono cure davvero risolutive (il disturbo ha un andamento cronico). Esegui il login per accedere al tuo profilo personale e visualizzare le domande che hai rivolto al nostro. Quali sono i sintomi della dermatite atopica ? L’ eczema atopico o dermatite atopica è una delle dermatiti più diffuse nei paesi industrializzati, dove interessa soprattutto i bambini. In determinati casi può permanere sino all’adolescenza e all’età adulta, con un aggravamento dei sintomi.


I primi sintomi dell’ eczema atopico compaiono durante i primi mesi di vita. Ed è proprio nei bambini che l’ eczema atopico è più frequente. La comparsa dei sintomi della dermatite atopica avviene in genere dopo il sesto mese, ma talvolta già al terzo mese di vita. Si può dividere in tre livelli di gravità: dermatite atopica lieve, moderata e severa. In alcuni casi dermatite atopica e allergie da cibi coesistono, anche se solo una piccola frazione dei casi di eczema sono innescati da allergie alimentari: in questi casi gli alimenti allergenici devono invece essere eliminati dalle diete.


Nella dermatite atopica il prurito è riferito come feroce e insopportabile, soprattutto nelle ore serali. La pelle atopica si presenta arida e intensamente pruriginosa a causa della ridotta attività di un enzima (δdesaturasi) coinvolto nel metabolismo di alcuni acidi grassi essenziali, detti omega 6. La dermatite è un’infiammazione della pelle che può avere varia origine, ma che in ogni caso può cronicizzare portando a manifestazioni periodiche di recidive. Primi sintomi della dermatite atopica. Questo poiché il nostro corpo impara a riconoscere gli antigeni quando siamo ancora bambini.


Nei bambini piccoli, la dermatite atopica compare più spesso sul volto, sul collo, sui gomiti, sulle ginocchia e più in generale nelle pieghe cutanee, mentre negli adulti si manifesta di frequente sul cuoio.

La diagnosi della dermatite atopica si basa sulla ferma esclusione di altre condizioni, come la scabbia, la dermatite da contatto, la dermatite seborroica, il linfoma cutaneo, la psoriasi ed altre patologie che possono presentare sintomi simili. Infatti, nel dei casi, la malattia compare prima dei anni di età. Tuttavia, circa la metà di chi ne viene colpito in età infantile continua ad avere segni e sintomi, in scala ridotta, anche in età adulta. Alcuni cibi possono invece favorire la remissione dei sintomi della dermatite atopica : questi alimenti aiutano infatti ad attenuare i sintomi tipici dell'infiammazione.


Si tratta di tutti quei cibi che andrebbero assunti nell'ambito di un'alimentazione sana e ben bilanciata, ovvero ricca di fibre, sali minerali, vitamine e grassi vegetali. Tuttavia, l'utilizzo di unguenti antinfiammatori (cortisonici oppure no, a seconda della gravità del caso), danno in genere buoni risultati, nel senso che permettono di attenuare i sintomi, soprattutto il prurito. Dermatite Atopica Adulti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari