Peccato, perché sarebbe fantastico. Anche perché il corno del rinoceronte , se viene tagliato a dovere, ricresce. Ma i bracconieri uccidono gli animali anche perché, col ridursi del loro numero, anche i corni diventano sempre più rari, dunque il loro prezzo si alza.
Speculano sull’estinzione di una specie. Una pratica che permette ai rinoceronti, pur mutilati, di continuare a vivere. E che ha fatto la fortuna di Hume.
Il miliardario, solo negli ultimi anni, ha stoccato circa tonnellate di corni. Un vero e proprio tesoro: il corno di rinoceronte vale più di oro e cocaina e può fruttare fino a mila dollari al kg. La pratica del taglio del corno verrà portata avanti soprattutto nelle regioni al confine con l’Angola dove il pericolo è maggiore.
Gli animali vengono addormentati, spesso attraverso frecce lanciate da un elicottero, e il corno viene tagliato con una motosega o un seghetto secondo Save the Rhino. I consumatori di questo prodotto “taumaturgico” sono disposti a farsi truffare di cifre considerevoli, e un corno di rinoceronte può fruttare sul mercato nero perfino 100mila dollari. Il taglio dei corni riduce attorno al il rischio di caccia ma la ricrescita del corno espone comunque l’animale alle mire dei fucili da caccia grossa.
Due giorni prima Wasinda era stato attaccato da dei bracconieri che gli avevano tagliato il corno dalla testa con una sega. Il suo corno è molto pregiato, sul mercato nero un chilo di corno vale 51.
Questo provvedimento dovrebbe ridurre drasticamente l’uccisione dei grandi mammiferi da parte dei bracconieri. La morfologia del labbro superiore del rinoceronte bianco si adatta perfettamente alle sue abitudini alimentari: piatto e largo circa centimetri, consente infatti all’animale di tagliare con estrema facilità l’erba di cui si nutre, ma anche di rami e ramoscelli, come l’elefante, ma ama anche cardi, ginestre e via dicendo. Nello Yemen, invece, il corno di rinoceronte viene utilizzato come manico della “Jambiya”, il tradizionale pugnale ricurvo. Il corno di rinoceronte in Cina viene pagato fino a 60.
Paesi dove i corni sono richiestissimi per la medicina tradizionale. Poi, con l’aiuto di una sega elettrica, ha tagliato e rubato il corno. Nessuno si sarebbe mai immaginato un episodio del genere, spiegano dallo zoo: in Europa, infatti, è la prima volta che un rinoceronte viene ucciso per rubargli il corno , come scrive Le Parisien. Il rinoceronte indiano è alto tra i 1ed i 2centimetri e può misurare 3centimetri di lunghezza.
Un rinoceronte morto a piazza Cadorna? Giornata mondiale del rinoceronte : il bracconaggio ne uccide uno ogni otto ore. In Cina il corno di rinoceronte viene usato per la medicina tradizione, in polvere per guarire febbre, epilessia, malaria, avvelenamenti e ascessi. In Yemen, invece, viene utilizzato come manico della “Jambiya”, tradizionale pugnale. La sagoma di un rinoceronte morto, con il corno tagliato e circondato da nastri che ricordano una `scena del crimine´, è stata installata nel centro di Milano, in piazza Cadorna.
La rivista del continente vero. A realizzare il progetto è stato il Wwf. In media, il corno di un rinoceronte bianco, il più comune nell’Africa sub-sahariana, pesa circa chili.
L’uccisione di un singolo animale, dunque, può valere fino a 4mila dollari. Calcolando che ad oggi ne sono stati ammazzati 79 il giro d’affari del traffico dei corni di rinoceronte si aggira intorno ai 3milioni di dollari.
A causa di quel maledetto corno che gli spunta sul muso. Come le unghie degli umani è composto da cheratina, una proteina filamentosa ricca di zolfo, molto stabile e resistente. Vogliamo far capire ai contrabbandieri che non resta molto per loro in Zimbabwe. La politica del parco è tagliare i corni a tutti i rinoceronti.
Orrore allo zoo: bracconieri uccidono rinoceronte e gli tagliano il corno È accaduto alla periferia di Parigi. L’animale è stato finito a colpi di arma da fuoco, poi gli è stato rubato il corno : sul mercato nero può valere fino a 40mila euro. Ora il rinoceronte si vede, sul fianco si è graffiato mentre scappava, come quando righi la macchina. Sta perdendo dei rivoli di sangue, lo sguardo è già completamente assente.
Adesso il tempo è poco: si infilano nelle orecchie dell’animale dei tappi uniti da una fune rossastra, lo si benda e si taglia via il corno. Vince si trovava nella cosiddetta ‘riserva africana’ del parco. Il giornale riferisce che uno dei killer ha forzato il portone, situato sul retro dello zoo, prima di penetrare nell’edificio che ospita tre rinoceronti. Anche il suo corno è stato rimosso, come precauzione aggiuntiva.
Se il rinoceronte non ha il corno , i cacciatori fuorilegge non hanno interesse in lui. Orrore vicino a Parigi: un rinoceronte bianco è stato ucciso e il suo corno tagliato con una motosega: è la prima volta che il mercato nero dell’avorio fa vittime anche in Europa. Intanto in Kenya è stato trovato morto uno degli elefanti più grandi e famosi del parco dello Tsavo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.