mercoledì 1 marzo 2017

Apparato respiratorio organi

Lo scambio dei gas avviene in piccoli sacchi cavi detti alveoli , nei mammiferi e nei rettili, e atri negli uccelli. Funzioni dell’ apparato respiratorio. L’ossigeno è il gas incolore e inodore che compone circa un quinto dell’aria intorno a noi. L’ apparato respiratorio è l’insieme degli organi che permettono al corpo umano di assorbire ossigeno e di espellere anidride carbonica.


Si tratta di una sostanza fondamentale per il funzionamento del nostro organismo.

Apparato respiratorio. Come tutti sappiamo, l’ apparato respiratorio è fondamentale per la nostra sopravvivenza: abbiamo bisogno di respirare perchè altrimenti altrimenti agli organi interni non arriverebbe l. Oltre a far penetrare nel nostro organismo l’ossigeno, il nostro apparato respiratorio si occupa anche di depurarlo dall’anidride carbonica: prodotto di scarto dell’attività delle cellule. Le vie respiratorie si distinguono in superiori e inferiori.


Negli organismi animali, il complesso di organi e di strutture che assicurano gli scambi gassosi fra l’organismo e l’ambiente, e più precisamente fra i liquidi circolanti e l’aria o l’acqua, con l’emissione di anidride carbonica e l’assunzione di ossigeno da parte dei pigmenti r. Il termine apparato sta ad indicare che è formato da un insieme di organi con costituzione e funzione diversa. Infatti nell’ apparato respiratorio troviamo organi atti a condurre l’aria (vie aeree) e organi atti a determinare lo scambio di ossigeno ed anidride carbonica con il sangue (polmoni).

Skip navigation Sign in. This video is unavailable. Gli organi dell’ apparato respiratorio superiore La faringe, o gola, è un condotto imbutiforme comune all’ apparato respiratorio e digerente. Oltre a essere una via di transito per aria e cibo costituisce una camera di risonanza per i suoni emessi durante la fonazione e ospita le tonsille.


Il sistema di pressione negativa dell’ apparato respiratorio comporta l’instaurarsi di un gradiente di pressione negativo tra gli alveoli e l’atmosfera esterna. Viene detto apparato un insieme di organi anatomicamente collegati tra di loro e che svolgono insieme una determinata funzione (es. apparato digerente, apparato respiratorio ). I termini apparato e sistema sono spesso usati come sinonimi, anche se in verità hanno un significato lievemente diverso. Si definisce apparato un insieme di tessuti e organi diversi per struttura, funzione e origine, ma che cooperano tra di loro per lo svolgimento delle medesime funzioni. Support the good functioning of the respiratory system and of the immune system. Per questo motivo, l’ apparato respiratorio è strettamente legato, per quanto riguarda il suo funzionamento, al sistema circolatorio.


Consulta le patologie correlate e trova le migliori strutture. Tutti gli organi che formano l’ apparato respiratorio sono particolarmente esposti agli attacchi di batteri, virus o altri elementi nocivi: infatti questi ultimi possono essere presenti nell’aria ispirata e venire quindi a contatto diretto con le mucose di naso, cavità orale, faringe etc…. Per questo, l’attività dell’ apparato respiratorio è strettamente connessa a quella. Il sangue assorbe dall’aria l’ossigeno e cede l’anidride carbonica.


Questo scambio avviene nei polmoni. Cause, sintomi e cure.

Il sistema respiratorio è un insieme di organi e tessuti molto complesso, che ci permette di vivere. Scopri qualche curiosità su polmoni e vie respiratorie! Gli organi (strutture del nostro corpo) che servono per far entrare l’ossi-geno nel nostro corpo formano l’ apparato respiratorio (vedi Figura01).


Quando l’uomo trasforma il cibo in energia produce una sostanza che si chiama diossido di carbonio (oppure anidride carbonica) e ha for-mula chimica CO 2. Abbiamo visto tutte le strutture e le funzioni dell’ apparato respiratorio. Per studiare l’ apparato respiratorio , stiamo attenti infine ad alcuni accorgimenti: Per quanto riguarda la parte prettamente anatomica, leggete e memorizzate le componenti dell’ apparato respiratorio , mentre guardate le immagini del libro, oppure, meglio ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari