Le cause di questa tipologia di dermatite non sono ancora state individuate con certezza, ma le più accreditate sono il fattore ormonale e la reazione a specifiche sostanze presenti in cosmetici e dentifrici. Esistono infatti diversi tipi di dermatite , come la dermatite seborroica e quella atopica (nota anche come eczema o dermatite eczematosa). Nonostante questa grande variabilità per cause e manifestazioni, le dermatiti sono accumunate da alcuni sintomi caratteristici, come pruriti, arrossamenti e piccoli gonfiori della pelle , talvolta a carattere vescicolare fino a vere e proprie lesioni.
Tra le più diffuse ci sono la dermatite allergica, quella da contatto, la dermatite seborroica e quella atopica. Diverse le possibili declinazioni, diverse le cause scatenanti, ma alcuni tratti comuni esistono.
Le cause delle dermatiti , che, come già detto, sono numerose, non sempre sono note. In questi casi si suppone che siano un mix di fattori. Comunque sia vi è sempre, nello sviluppo del processo che conduce alla dermatite , uno schema di tipo reattivo. SINTOMI DELLA DERMATITE.
La sintomatologia della dermatite e la sua gravità. Tipi di dermatite : atopica, seborroica e da contatto. Quali sono i rimedi per la dermatite ?
Così come esistono varie tipologie di dermatite , esistono anche diversi trattamenti, specifici per ogni tipo di dermatite. Cos’è, cause e tipologie di dermatite. Tra le cause ci possono essere l’allergia interna al corpo che si manifesta attraverso la pelle, mancanza o eccesso di alcuni alimenti, contatto con oggetti che provocano irritazione. Per dermatite si intende una patologia che riguarda la pelle. Il termine proviene dal greco δέρμα, δέρματος (da cui il prefisso derm- a indicare tutto ciò che riguarda la pelle) e -ite, suffisso che, sempre in greco, indica infiammazione.
Tra i vari tipi di dermatite vi sono poi la dermatite da stress, quella dovuta al sudore e quella periorale. Quest’ultima si manifesta sul viso ed attorno alle labbra, ma può colpire anche il mento, le guance e la fronte. Qualsiasi sia il tipo di dermatite si consiglia di consultare il dermatologo per fare la corretta diagnosi del problema e iniziare il trattamento adeguato.
In generale, il trattamento della dermatite è dato dall’assunzione di un antistaminico o una crema corticosteroide indicata dal dermatologo. La dermatite da stress: quando si presenta. Come abbiamo già accennato, parlare di dermatite è molto generico perchè esistono diversi tipi di questa condizione e gli stessi sintomi possono essere differenti. Dermatite del Viso di Tipo Erpetiforme. Riconoscere quindi una dermatite può essere facile ma capire di quale entità sia il problema per poterlo curare potrebbe risultare invece più complicato.
Ci sono parecchi moduli di dermatite ma la circostanza piombo solitamente itching, a dolore ed alle chiazze cutanee che possono essere formati delle bolle o degli urti rossi e gonfiati. Eczema è sinonimo di dermatite , ma viene spesso usato per indicare la dermatite atopica. Le infezioni cutanee, come le infezioni micotiche, non vengono classificate come dermatite.
In caso invece di dermatite polimorfa solare, le reazioni cutanee tendono a manifestarsi come disturbo provocato dal sole in seguito a scottature solari, in genere questo tipo di fotoallergia si verifica come conseguenza di un’esposizione graduale e ripetuta al sole nel corso dei mesi caldi dell’anno che tende a ridurre la sensibilità alla. I tipi di sintomi della dermatite sono chiaramente collegati alla loro tipologia. In caso di dermatite del cane legate agli allergeni, come avviene negli umani, le conseguenze cambiando in base a come vengono “assunti”: inalazione, contatto o ingestione fanno la differenza. Di solito si tratta di una tipologia di dermatite strettamente correlata a periodi stressanti, che compromettono l’equilibrio psico-fisico del nostro organismo.
Appare all’improvviso con macchie rosse sul viso, sul collo, sulle mani e sui piedi. Le lesioni della pelle, però, variano in base al tipo di dermatite. I vari tipi di dermatite si possono riconoscere in base alla distribuzione e al tipo di lesione. Può essere di tipo allergico , data dalla presenza delle pulci, quindi atopica , cioè causata da un agente esterno, ma anche conseguente all’assunzione di cibo o come risultato diretto di una condizione di stress. Causata da infezioni, la dermatite può comparire sulle pieghe delle zampe del cane che, una volta contratta la malattia della pelle, è poco incline a correre.
Esistono diversi tipi di dermatite del cane: acne, foruncolosi, piodermiti ed ulcere cutanee. Le zone più colpite sono collo, viso, braccia e gambe. Vediamo quali sono e come prevenire e curare questo disturbo con i trattamenti naturali più indicati.
Quelli che abbiamo visto sono i più conosciuti e diffusi tipi di dermatiti del viso. Ma una volta che si è colpiti da questa fastidiosa patologia si deve fare in modo che il nostro viso torni in salute.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.