venerdì 6 maggio 2016

Condilomi lingua immagini

Va detto che non tutte le verruche orali sono, però, provocate da questo agente patogeno. In generale le categorie di condilomi che possono insorgere nel cavo orale sono tre: il papilloma squamoso, la verruca volgare, il condiloma acuminato. Vediamo le caratteristiche di tutti e tre in modo da poterli riconoscere. I condilomi sono causati dall’ HPV , un virus in grado di trovare un nascondiglio in pelle e mucose per proteggersi dai trattamenti in corso, per poi manifestarsi nuovamente in seguito.


Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva.

Papilloma lingua : cause. Il papilloma alla lingua è causato da virus del papilloma umano ( HPV ). I virus sono parassiti endocellulari obbligati, cioè necessitano di cellule da parassitare per vivere e riprodursi. La sola visita venereologica permette di escludere la presenza di condilomi sotto la lingua pur essendoci delle escrescenze?


Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’ HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato, iperplasia epiteliale focale di Heck. Con i sintomi appropriati, viene eseguita la biopsia. Nel dei casi, i condilomi scompaiono da soli senza la necessità di un trattamento, tuttavia, nella maggior parte dei casi questo non avviene ed esistono perciò vari modi per curare queste manifestazioni, che variano in base alle dimensioni e alla zona in cui si presenta il condiloma.

Solitamente i condilomi non causano dolore né particolari fastidi, in altri casi possono manifestarsi con prurito, bruciore, rossore, lieve dolore o addirittura sanguinamento specie se sottoposti a traumi. Molte persone notano del sangue sulla lingua e pensano sia dovuto al sanguinamento delle gengive o delle ulcere. Condilomi : immagini. Pulite la lingua dopo aver mangiato, aiutandovi con un batuffolo di cotone, così da capire da dove proviene il sangue.


Se non curati, i condilomi possono persistere a lungo aumentando di numero ed estendendosi nelle sedi circostanti. I condilomi non determinano, in genere, danni rilevanti agli organi coinvolti ma possono ripresentarsi anche a distanza di mesi, o anni, dalla loro eliminazione, rendendo necessari nuovi interventi per rimuoverli. Le sedi caratteristiche della manifestazione del papilloma orale sono : la lingua , il pavimento della bocca, il palato, l’ugola, le labbra, pilastri palatini e le tonsille. Generalmente il papilloma si presenta in strutture singole, di consistenza minore rispetto il tessuto non interessato, assume un colore biancastro oppure simile alla colorazione della mucosa normale. Il virus del papilloma umano ( HPV ) è un virus che si trasmette facilmente con la saliva e può localizzarsi nel cavo orale.


Maggiore è il numero dei partner e più elevato sarà il rischio d. Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile. Gli HPV si contraggono tramite contatto diretto (sessuale, orale e cutaneo). Non sono presenti in liquidi biologici quali sangue o sperma. CONDILOMI PIANI: nella sifilide secondaria è possibile osservare a livello anogenitale, la comparsa di placche erosive e non dolenti, note come placche mucose o condilomi piani. Esse sono molto contagiose e non devono essere confuse con i condilomi acuminati (creste di gallo), patologia di natura virale e non batterica.


Applicazione circoscritta di alte temperature su tessuti organici per causarne la distruzione.

Vi si ricorre per la distruzione di verruche, condilomi , piccoli tumori superficiali, ecc. Se è vero, infatti, che in generale i tumori testa-collo sono correlati strettamente al consumo di alcol e tabacco, il dei tumori dell’orofaringe, in particolare tonsillari, alla base della lingua e sul palato molle, sono associati proprio alla presenza dell’ HPV. Le terapie per la cura dei condilomi in bocca possono essere di tipo fisico o chimico. Nelle donne, le verruche genitali di solito iniziano come piccole escrescenze ruvide che diventano via via più grandi.


Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari