martedì 10 maggio 2016

Anatomia dei testicoli

Anatomia del Testicolo. Ciascun testicolo è localizzato nella borsa scrotale, sospeso all’estremità del funicolo spermatico corrispondente, è sormontato dall’epididimo ed è rivestito quasi per intero dal foglietto viscerale della tonaca vaginale propria, nella cui cavità è contenuto. Il testicolo è costituito dalla tunica albuginea e dalle sue dipendenze, da un parenchima costituito dai tubuli seminiferi, e dallo stroma che circonda i tubuli seminiferi e contenente quest’ultimo le cellule di Leydig a funzione endocrina.


Le due funzioni sono svolte da due componenti intercalate tra loro, ma ben separate e che non hanno effetti diretti tra loro. Perifericamente la lamina propria continua con lo stroma intertubulare. Stroma del testicolo Lo stroma del testicolo è costituito da scarso tessuto connettivo lasso che occupa, in ciascuna loggia, lo spazio lascia­to libero dai tubuli seminiferi e continua sia con la lamina propria dei tubuli stessi sia con lo scheletro fibroso del testicolo.

Il medico controlla gli aspetti visibili dei testicoli , come la dimensione, il peso e la posizione e palpa delicatamente ciascun testicolo per evidenziare eventuali gonfiori o rigonfiamenti. Controlla anche se è presente dolore nell’epididimo, il condotto che trasporta lo sperma fuori dai testicoli. ANATOMIA DEL MASCHIO. I testicoli sono formati da vari tipi di cellule. Cute sottile ed elastica comune ai testicoli due rilievi separati da un rafe.


La perdita di un testicolo non causa disturbi endocrini. Con cosmetici e psicoterapeutici e dopo la rimozione del testicolo , è possibile inserire una protesi che imita il testicolo nello scroto. Se si staccano o si rompono entrambi i testicoli , è necessario rimuovere.

Perché lo scroto che contiene i testicoli è così rugoso? Come avere un’eiaculazione più abbondante e migliorare sapore, odore, colore e densità dello sperma? Le altre cause dell’orchite si solito sono di origine batterica, come le malattie sessualmente trasmissibili (MST). I sintomi tipici dell’orchite sono: emospermia (sangue nello sperma), ematuria (sangue nelle urine), intenso dolore locale, gonfiore visibile di uno o entrambi i testicoli , gonfiore dei linfonodi inguinali sul lato interessato.


Al 6°mese il testicolo sta in corrispondenza dell’anello inguinale superficiale e tra l’8° e il 9° mese raggiunge la borsa scrotale. Le cellule di Leydig si trovano accanto ai tubuli seminiferi nei testicoli , sono poligonali, hanno un nucleo cellulare tondo ed un citoplasma eosinofilo granuloso. Sopra ciascun testicolo , posizionato come un elmo, c’è l’epididimo, della lunghezza di circa cm.


Malattie dei testicoli. Parimenti si sono osservati testicoli soprannumerari più o meno sviluppati (poliorchidia). Innervazione e vascolarizzazione dei testicoli. Il testicolo sinistro è posizionato lievemente più in basso del destro, la ragione di questo fatto è dovuto all’ anatomia delle vene genitali, in quanto la vena genitale sinistra si riversa nella vena renale, mentre la. Cerca tra milioni di immagini, fotografie e vettoriali a prezzi convenienti.


Cosa dobbiamo saper fare per contrastare le malattie dei testicoli. Il fattore scatenante della torsione dei testicoli può essere lesioni e lividi dello scroto, movimenti improvvisi, tensione degli addominali, che porta ad una contrazione riflessa dei muscoli che sollevano il testicolo. L’infiammazione ai testicoli può essere quindi molto dannosa, ma è opportuno sottolineare che non sempre l’epidimidite evolve in orchite testicolare, e che nonostante le conseguenze apparentemente nefaste, questa patologia può essere curata fino a raggiungere la completa guarigione. Infiammazioni testicoli : si rischia la sterilità.


Federico Dehò Urologo a Milano nello specifico riferite a malattie del pene e malattie dei testicoli.

Approfondisci l’ anatomia del pene. Lo scroto è la sacca di pelle che contiene i due testicoli. La sua funzione primaria è quella di proteggere i testicoli stessi, che sono molto sensibili e devono mantenere una temperatura idonea per conservare la propria funzionalità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari