lunedì 23 maggio 2016

Apparato femminile riproduttivo

Apparato riproduttivo femminile. Quasi tutto l’ apparato femminile si trova all’interno della cavità pelvica. Differenze con quello Maschile. Leggi qui tutte le Informazioni.


MUTILAZIONE GENITALE FEMMINILE : LA STORIA DI ESHA A GARISSA - Duration: 5:41. Medicina OnLine L’ apparato genitale femminil è l’insieme degli organi e delle strutture anatomiche che permettono la riproduzione e l’accoppiamento nella donna, studiato dal medico ginecologo.

Il sistema riproduttivo umano prevede la fecondazione interna tramite rapporti sessuali. Che, tutto sommato, è meno complessa di quanto si potrebbe pensare. L’ apparato genitale femminile è costituito da un insieme di organi che hanno il compito di produrre le cellule germinali femminili (o cellule uovo od ovociti), di permetterne l’incontro con le cellule germinali maschili (o spermatozoi) ai fini della fecondazione, di accogliere il prodotto del concepimento durante la gravidanza e di. Giuseppe Fariselli, Specialista in Oncologia Studio medico via G. Cosa è l’ apparato riproduttivo ? Il nostro apparato riproduttivo , è chiamato anche apparato genitale , ed è l’insieme degli organi necessari alla riproduzione.


Come è fatto l’ apparato riproduttivo ? L’ apparato riproduttivo femminile è la parte di apparato riproduttivo che, insieme all’ apparato riproduttivo maschile, permette la riproduzione umana. Gli organi che fanno parte dell’ apparato riproduttivo femminile sono l’ ovaio , le salpingi , l’ utero , la vagina e la vulva.

Fisiologia della riproduzione femminile. A metà di ogni ciclo sessuale mensile, un solo uovo viene di solito espulso da un follicolo ovarico nella cavità addominale. I seni sono coinvolti durante la fase di riproduzione, ma nella maggior parte delle classificazioni non sono considerati parte del sistema riproduttivo femminile. Gli organi dell’ apparato riproduttivo maschile sono: pene, prostata, testicoli, vescicole seminali e vie spermatiche. Questa fase è detta fetale.


L’apertura della vagina è posteriore a quella dell’uretra. Le due aperture sono delimitate da due sottili pieghe cutanee , le piccole labbra, e l’intera sezione genitale è protetta da due pieghe più spesse, le grandi labbra. I testicoli sono nello scroto, cioè una specie di sacchetto.


La punta del pene si chiama glande. Lungo il pene c’è l’uretra. L’uretra è un canale in comune con un altro apparato : l’ apparato escretore.


Spesso parliamo di molte problematiche relative alle donne, alla loro intimità, ma a volte manca proprio la conoscenza dell’anatomia di base dell’ apparato genitale femminile , cioè come siamo fatte e come funzioniamo. La principale differenza tra l’ apparato genitale maschile e femminile è la posizione. Infatti, mentre le strutture dell’organo maschile sono situate per lo più all’esterno, con pene e testicoli, quello femminile è maggiormente posizionato all’interno. Che cos’è l’ apparato riproduttivo femminile ? L’attività gametogenetica avviene nelle ovaie dove possiamo contraddistinguere delle strutture follicolari in cui è contenuto il gamete femminile. Sono due ghiandole situate nella cavità addominale.


L’ apparato genitale femminile svolge le proprie funzioni gametogeniche ed endocrine nel periodo che va dalla pubertà alla menopausa (periodo fertile) secondo cicli che sono regolati da influenze ormonali (cicli mestruali).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari