Viene detto apparato un insieme di organi anatomicamente collegati tra di loro e che svolgono insieme una determinata funzione (es. apparato digerente, apparato respiratorio). Viene invece definito sistema un insieme di organi che svolgono una funzione comune ma che non sono necessariamente connessi tra loro dal punto di vista anatomico (es. sistema endocrino, sistema immunitario). I termini apparato e sistema sono spesso usati come sinonimi, anche se in verità hanno un significato lievemente diverso.
Si definisce apparato un insieme di tessuti e organi diversi per struttura, funzione e origine, ma che cooperano tra di loro per lo svolgimento delle medesime funzioni. Che differenza c’è tra apparato e sistema quindi?
Quindi nel caso dell’esempio di prima: apparato digerente, e sistema nervoso. TRA DI LORO COLLEGATI e che svolgono insieme una determinata funzione (es. apparato digerente, apparato respiratorio,.). Più organi impegnati nella stessa, comune missione, costituiscono un apparato , o un sistema.
Un sistema è - convenzionalmente - formato da organi con lo stesso tipo di tessuto. Il termine apparato , invece, indica organi che, pur svolgendo compiti simili, sono formati da tessuti diversi. Adesso, possiamo sciogliere questo dubbio che ti arrovella il cervello (per rimanere in tema di sistema nervoso!).
Spesso il termine sistema viene confuso con quello di apparato , ma questo accostamento è inappropriato perché i due termini, in realtà, individuano ambiti operativi completamente.
Il software del computer è suddiviso in software di sistema e software applicativo. Ad esempio, il nervoso è definito come un sistema , e non come un apparato. Il cardiocircolatorio è definito apparato e non sistema , ma non mi si venga a dire che sia semplice nel suo funzionamento. Alcuni esempi di apparato possono essere per esempio l apparato locomoter costituito da muscoli tendini e scheletro. Anche l apparato respiratorio per esempio.
Sto studiando Fisiologia umana. Ho appena iniziato a studiare il Sistema digerente. La mia domanda scaturisce dal fatto che su delle fotocopie datemi dal professore (fotocopie da lui scritte), il professore usa indistintamente i termini apparato digerente e sistema digerente, senza alcuna differenza. I gruppi di cellule che hanno le stesse caratteristiche formano una comunità che viene chiamata tessuto.
I vari tessuti simili fra loro vengono chiamati sistemi. I principali sistemi del corpo umano sono:-il sistema muscolare-il sistema nervoso Quando invece tessuti diversi si uniscono tra loro per adempiere lo stesso lavoro formano un apparato. Differenza tra apparato e sistema. La differenza tra apparato e sistema respiratorio di incrementare la frequenza ventilatoria è maggiore negli allenati rispetto ai sedentari e, ancor più, agli obesi, mentre la capacità vitale è influenzata soprattutto da fattori genetici e costituzionali.
Sistema e apparato sono usati come sinonimi da alcuni testi, mentre alcuni distinguono gli apparati, costituiti da più tessuti, dai sistemi costituiti da un solo tipo di tessuto, es. Poiché i segnali del sistema nervoso vengono trasmessi come impulsi elettrici, la risposta del corpo al sistema nervoso avviene rapidamente rispetto a quella del sistema endocrino. La principale differenza tra sistema endocrino e sistema nervoso è il tipo di trasmettitori utilizzati da ciascun sistema per trasmettere i segnali.
Uno studio condotto da Candace b. Esso pertanto completa le funzioni del sistema nervoso. Se è vero che il prezzo GPL è quasi la metà di quello del metano, non è detto che il prezzo debba essere l’unica discriminante nella scelta di un gas piuttosto che dell’altro. Il sistema nervoso autonomo è considerato come un sistema di autocontrollo che viene sottoposto al sistema nervoso periferico. L’ apparato che riceve il segnale deve quindi decodificare il segnale digitale e trasformarlo in un linguaggio comprensibile.
Qual è la differenza tra segnale analogico e segnale digitale? Chiropratica e osteopatia, differenze Vorrei sapere la differenza tra osteopatia e chiropratica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.