martedì 31 maggio 2016

Animali protetti dal wwf

Riserva naturale e Visite guidate. Scopri Ora maggiori Info sul sito! Il WWF è impegnato a salvare gli animali in estinzione attraverso i suoi progetti di tutela delle specie minacciate.


Il WWF è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione di natura, habitat e specie in pericolo. Adotta ora una specie in pericolo WWF.

Invertebrati minacciati La Checklist delle specie della fauna italiana è stata analizzata al fine di individuare ed elaborare una prima lista di specie di invertebrati minacciate. In primo luogo chiediamo al Parlamento di mettere all’ordine del giorno e approvare nel più breve tempo possibile la proposta di legge, elaborata dal Wwf Italia, che riforma il sistema sanzionatorio penale per i casi di uccisione, catture illegali, commercio illecito di animali appartenenti a specie protette con l’introduzione del. Antilope Saiga: uno degli animali più caratteristici al mondo, l’antilope Saiga vive nelle secche zone delle steppe e nelle praterie semi-desertiche dell’Asia centrale. Dopo un primo momento in cui è stata messa in pericolo dal bracconaggio Sovietico, oggi è una specie protetta che conta circa un milione di unità.


E che il fenomeno del bracconaggio sia, purtroppo, connesso alla caccia, è testimoniato dalla vistosa impennata dei ricoveri di animali protetti in coincidenza con il periodo dell’attività venatoria e dall’alta percentuale di ferite da fucile da caccia come causa di ricovero nei diversi centri di recupero e di primo soccorso, sparsi su tutto il territorio, fra cui quelli gestiti dal WWF. Leggi su Sky Tgl’articolo Gli animali si proteggono dal gelo anche nelle Oasi del Wwf. Il Repertorio della fauna protetta Italiana, sicuramente, risponde a questa necessità.


Infatti, è stato redatto in modo da essere facilmente e velocemente consultabile.

La pubblicazione è suddivisa in due parti la prima riporta i testi delle norme, la seconda è composta di schede che indicano lo status di protezione e di salute di ogni singola specie animale. Un report pubblicato dal WWF riporta dati allarmanti. In tutto il mondo, oltre il dei danni provocati dai nostri rifiuti alla fauna selvatica marina è dovuto alla plastica e circa 7specie animali marine sono minacciate dalla plastica. Questa categoria comprende specie animali che sono protette in Italia.


Normativa considerata: L. Nella parte finale del report, il WWF ha anche fatto appello alla coscienza di tutti noi. I cambiamenti climatici infatti non sono solo un problema di piante e animali , ma determineranno gravi conseguenze per molte popolazioni che si troveranno con meno acqua e meno terreni coltivabili. Proteggere gli anfibi Rane, Rospi, Raganelle, Tritoni e Salamandre sono gli Anfibi più noti Anno dopo anno, la presenza di questi animali sul nostro territorio. Per questo il WWF Italia – concludono da Roma – chiede al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa di promuovere e sostenere una riforma del sistema sanzionatorio penale per l’uccisione, la catture illegale, il commercio illecito, di animali appartenenti a specie protette dalle leggi italiane, europee o internazionali, con l. Di fatto, nel nostro Paese l’Usav è l’organo esecutivo per la conservazione internazionale delle specie: Gli animali e le piante a rischio di estinzione vengono protetti anche in Svizzera, come nelle altre nazioni, in linea con la convenzione di Washington (Cites).


E’ questo il sogno che anima l’iniziativa del Wwf di Vibo Valentia finalizzata a creare, attraverso la proposta di un’apposita legge regionale, una riserva regionale protetta alle foci del Fiume Mesima, tra Nicotera Marina, nel Vibonese, e Rosarno, comune del Reggino. Una nuova iniziativa del WWF ha totalizzato oltre 20mila retweet. Anche in questo caso si tratta di aiutare gli animali utilizzando le loro emoticon… Ecco come funziona!


Quanto ci costa un tweet in favore degli animali protetti dal WWF ? Solo centesimi per ogni emoticon utilizzata. Lo rendono noto le sezioni liguri della Lega Abolizione Caccia e del Wwf.

Questi e altri animali si potranno vedere domenica nella Giornata delle Oasi , con aperture gratuite per tutti e molte iniziative, dal Trentino alla Sicilia. Ma è anche il momento per ricordare il ruolo insostituibile delle Oasi (3ettari di natura protetta dal Wwf grazie al sostegno di soci e sostenitori) per la conservazione della natura e l’educazione ambientale. Si tratta di circa 100. In tale maniera gli oranghi vengono protetti dal commercio illegale, rentroducendo animali ai quali vengono insegnate le tecniche di sopravvivenza nella foresta.


Lo denuncia il Wwf alla vigilia della giornata a San Francesco. L’Italia - affermano gli ambientalisti - non fa onore al Cantico delle Creature visto il numero di animali protetti abbattuti e la rarità di alcune specie bersaglio del bracconaggio, come la rarissima aquila di Bonelli, ferita in questi giorni in Sicilia e recuperata dal Wwf. La collaborazione tra l’Area Marina Protetta , il WWF e la Guardia Costiera, con l’impegno di tanti volontari, la disponibilità dei balneatori e una crescente attenzione da parte di diversi Comuni (la presenza del Fratino tra l’altro aiuta nel conseguimento della Bandiera blu) rappresentano una speranza per migliorare la situazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari