Sempre più spesso in farmacia o sugli scaffali del supermercato vi sono prodotti “naturali”, biologici ottenuti cioè senza l’utilizzo di agenti chimici, con ingredienti non trattati, creati insomma nel pieno rispetto natura. Il metodo naturale più conosciuto contro le placche alla gola , è sicuramente fare i gargarismi durante il giorno. Si può usare il succo di un piccolo limone e spremerlo in un grande bicchiere di acqua tiepida, oppure, mescolare un cucchiaino di sale in un mezzo litro di acqua a temperatura ambiente.
Gli antibiotici sono infatti in grado di contrastare l’azione dei batteri, e di accelerarne il corso dell’infezione, portando alla guarigione nel più breve tempo possibile. Si tratta di rimedi casalinghi e fai da te 1 naturali, che possono dare sollievo in caso di bruciore e rossore alle pareti della gola.
Tisana calda: uno dei primissimi rimedi è una tisana calda alle erbe, che vi donerà una piacevole sensazione di benessere. Rimedi naturali per le placche alla gola. Un altro rimedio della nonna, utile in caso di mal di gola e placche , sono i gargarismi.
Dovrete aggiungere un pizzico di sale in mezzo bicchiere di acqua. Mescolate bene ed effettuate i gargarismi. Se è il caso, ripetete anche due volte al giorno.
Altro rimedio d’altri tempi contro il mal di gola persistente (soprattutto in presenza di placche ) è quello di fare gargarismi con acqua e sale (mezzo cucchiaino in un bicchiere d’acqua).
Per poi passare a soluzioni più “dolci” come l’infuso di salvia e timo, dalle virtù antibatteriche, da bere varie volte durante la giornata. La comparsa delle placche in gola può essere associata alla tonsillite. Se la tonsillite e le placche in gola sono causate da una forma virale, di solito vengono trattate con i comuni farmaci e rimedi per il mal di gola. Le placche bianche in gola si accompagnano a tonsille arrossate e gonfie.
Con dei rimedi naturali e piccoli segreti tramandati dalle nonne potete preparare in casa dei magici decotti e tisane rinvigorenti a base di erbe naturali per ritrovare un immediato sollievo. Quali sono i migliori rimedi naturali per contrastare e curare le placche in gola ? Placche alla gola : migliori rimedi naturali. Ecco una lista dei migliori metodi e delle sostanze utili in questo senso. Propoli: il propoli ha un’elevata capacità disinfettante grazie all’acido benzoico e acido ferulico.
Contribuisce anche a nutrire le. Prima di tutto, è necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia per capire la natura delle placche e quindi qual è la terapia più appropriata da seguire per risolvere il problema. Esistono numerosi rimedi naturali di comprovata efficacia che possono affiancare le terapie tradizionali, oppure, in casi particolari, sostituirle completamente, qualora si verificassero dei fenomeni di intolleranza farmacologica.
Oltre alle cure con medicinali, prescritte dal medico dopo una visita, ci possono aiutare anche dei rimedi naturali. Un rimedio naturale efficace è rappresentato dai gargarismi. Si soffre maggiormente di questa patologia in autunno e inverno, anche se a causa degli sbalzi termici di aria condizionata e caldo estivo è possibile che si manifestino anche nella bella stagione.
Se sono causate dalla classica influenza di stagione, gli antibiotici non saranno efficaci.
In questi casi la migliore opzione sarà scegliere rimedi naturali o l’omeopatia. Consigliamo di leggere anche: rimedi casalinghi per il mal di gola. Di placche alla gola generalmente si soffre in inverno e in primavera, per via delle temperature rigide o per via degli sbalzi di temperatura ai quali si è più soggetti.
Per contrastare laringiti e faringiti (e le conseguenti placche , ovviamente) sono però ottimi anche i rimedi naturali. Se l’infezione è già in corso, è possibile fare degli sciacqui o dei gargarismi con alcuni infusi di piante antisettiche, come la salvia, con la quale è possibile fare anche una tisana da bere 2-volte al giorno , specialmente per coloro che non sanno fare i gargarismi. Esistono dei rimedi naturali per prevenire e curare tale infiammazione, che hanno però maggior efficienza nel caso l’infezione in corso non sia troppo forte. Prevenire quindi è la miglior cura, specialmente in periodi a rischio caratterizzati soprattutto dagli sbalzi di temperatura.
Durante la stagione autunnale e invernale, uno dei problemi più comuni nei quali ci si può imbattere sono le placche alla gola. Si tratta di un sintomo visibile e percepibile di un’infezione che origina nella zona terminale del cavo orale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.