Apparato riproduttore. Anche se la maggior parte degli uccelli maschi non presenta un organo sessuale esterno, tutti hanno due testicoli che, durante la stagione riproduttiva si espandono e diventano attivi nella produzione di sperma. Gli uccelli , in realtà, non hanno bisogno di un organo intrusivo per fecondare la femmina, la fecondazione può avvenire per quel semplice contatto definito “bacio cloacare”.
La cloaca è una cavità, di cui sono dotati sia maschi che femmine, su cui sboccano apparato digerente, apparato escretore e ovidotto e dotto spermatico, rispettivamente per femmina e maschio. I seni sono coinvolti durante la fase di riproduzione, ma nella maggior parte delle classificazioni non sono considerati parte del sistema riproduttivo femminile.
Non esiterò a bannare chiunque non rispetterà delle semplici regole di civiltà. Non sono invece visibili gli altri organi, ovvero le vie spermatiche, le vescicole seminali, le ghiandole bulbouretrali e la prostata. Organo riproduttivo gallina. Diversi studi hanno portato alla luce risultati interessanti secondo cui questo comportamento sembrerebbe avere funzioni molteplici. Le ovaie, in numero di due, producono le cellule germinali (cellule uovo) ed esplicano attività endocrina, secernendo ormoni sessuali come estrogeni, progesterone e testosterone.
I deferenti sboccano nella parete superiore della cloaca, in una papilla che ha funzione analoga a quella di un organo copulatore. Il corno produce il latte uterino, sostanza zuccherina che mantiene in vita l’embrione fino alla formazione della placenta. In alcune specie la pinna anale del maschio ha una forma affusolata e funge da organo riproduttivo , detto gonopodio.
Serve a veicolare lo sperma nella cloaca della femmina durante la fecondazione. Molte specie di caracidi, come i tetra, presentano sulla pinna anale dei piccoli uncini con cui si attaccano al compagno durante l’accoppiamento. Esso comunica col sistema endocrino in quanto tali organi contribuiscono alla liberazione di ormoni sessuali.
A differenza della maggior parte degli apparati, vi sono significative differenze tra i sessi, almeno per quanto riguarda le specie differenziate. Il motivo della predominanza della monogamia fra gli uccelli è da ricercarsi nella tendenza del maschio ad occuparsi della prole in misura uguale alla femmina, cosa assai rara fra gli altri animali. SCIENZE FACILITATE In questa pagina vengono suggeriti materiali che fungono da strumenti facilitatori e compensativi del processo di apprendimento delle scienze, e. Anche se questi uccelli raggiungono la maturità sessuale intorno ai 6-mesi, in genere si tende a ritardare il primo accoppiamento intorno all’anno di età, per evitare problemi o danni all’ apparato riproduttivo.
Non è raro infatti che in femmine molto giovani si verifichino fenomeni di ritenzione dell’uovo. Negli animali ovovivipari, come gli squali e alcuni serpenti, l’uovo resta invece nel corpo materno fino a quando nascono i piccoli. Gli ovipari eterotermi, come i rettili, depongono le uova in luoghi riparati e caldi. Invece gli uccelli , che sono ovipari omeotermi, covano le uova per trasmet-tere il proprio calore all’embrione.
Essi devono produrre un gran numero di gameti (ma-schili e femminili) perché molti vanno perduti prima della fecondazione. Dal punto di vista topografico corrispondono in gran parte al perineo anteriore, cioè allo spazio triangolare con apice al margine inferiore della sinfisi pubica che è limitato lateralmente dai solchi genitocrurali e in dietro da una linea che unisce le due tuberosità ischiatiche. Università Politecnica delle Marche.
Il prepuzio è una guaina tubulare completa che riveste il pene non eretto. Animali multipli, che influenzano la struttura del loro sistema riproduttivo.
Diamo uno sguardo più da vicino a questo problema. Testicoli e cinghiali di scroto. Le funzioni vitali che devono essere svolte dai diversi apparati del corpo degli animali sono numerose. In ogni caso, l’ organo (come negli struzzi) e’ contenuto in una tasca all’interno della cloaca e presenta dei canali laterali a grondaia per il trasporto dello sperma.
Oxyura vittata con il pene estroflesso. Altri uccelli , come i fenicotteri, hanno un pene, ma e’ in generale di dimensioni piu’ modeste. L' apparato tegumentario protegge il corpo dai danni fisici e nelle specie terrestri dalla disidratazione. Gli animali possiedono fino a dodici apparati vitali.
Le ali consistono di braccia specializzate, e la maggior parte delle specie riescono a volare. Tra gli uccelli non volatori ci sono i ratiti, i pinguini, e varie specie isolane. Ghiandole annesse all’ apparato genitale maschile il loro secreto va a costituire il liquido spermatico prostata: situata nel collo della vescica secerne un liquido vischioso-lattescente che favorisce la motilità degli spermatozoi ed è ricco di sostanze proteiche con funzione nutritiva.
Ghiandola dell’ apparato genitale maschile, situata sotto la vescica e sopra il diaframma uro- genitale. Ha forma e dimensioni simili a una castagna, con la parte più ristretta rivolta in basso, appiattita in senso. Anatomia Piccola nel bambino, la p.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.