Il virus presenta una predilezione (tropismo) per la cute e le mucose e infatti il contagio da papilloma virus umano avviene attraverso il contatto cute-mucosa, cute-cute oppure mucosa- mucosa. Il virus è resiste al calore e all’essicamento anche se non si sa per quanto tempo sopravviva al di fuori dell’organismo. Il papilloma virus si trasmette anche con la saliva?
Però attualmente si esclude che si possa trasmettere con questa, probabilmente perché è presente in piccola quantità. Se ho il papilloma virus posso donare il sangue?
Sì, perché il virus non si trova nel sangue. Ma questa definizione non basta a spiegare nel dettaglio come possa essere evitato il contagio da HPV. Innanzitutto è bene fare un passo indietro e capire meglio di che patologia stiamo parlando. Così come le donne, anche gli uomini che hanno avuto e hanno rapporti sessuali completi possono contrarre il papilloma virus.
Il contagio può avvenire tra partner eterosessuali ed omosessuali, anche se il partner infetto non presenta alcun sintomo. In Italia l’incidenza di questo tumore è di circa 7-donne su 100. Chi fa sesso orale (sia fellatio sia cunnilingus) con un partner colpito dal papilloma virus corre il rischio, senza saperlo, di infettare le mucose della propria bocca.
In realtà, quasi sempre, il virus viene neutralizzato dal sistema immunitario.
La maggior parte dei soggetti colpiti riesce comunque a liberarsi del virus senza subire danni, ma cosa succede quando il virus non viene sconfitto? Ma non temere, continuando a leggere questo articolo, potrai imparare qualcosa in più su questo “nemico”. Ti spiegherò inoltre come avviene il contagio , come si diagnostica, quali sintomi comporta, come si cura il papilloma virus e soprattutto come si previene.
Dotati di un DNA circolare a doppia elica, possiedono uno specifico tropismo per la cute e le mucose. La gran parte degli HPV provoca lesioni benigne, tipo le verruche che interessano la pelle (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che colpiscono le mucose genitali e orali. Nella maggior parte dei casi si cura da solo il papilloma virus , ma molto spesso accade che l’infezione sia asintomatica proprio perché è il nostro sistema immunitario ad eliminare il papilloma virus da solo. Sarà il ginecologo a prescrivervi i farmaci adatti o in alcuni casi decide di intervenire. Come si cura il papilloma virus.
I sintomi del papilloma virus nell’uomo sono pressoché simili: possono comparire, infatti, a livello genitale dei condilomi, denominati anche anche verruche o creste di gallo. Per quanto riguarda poi i sintomi del papilloma virus alla bocca, il papilloma squamoso alla lingua è il più evidente e diffuso. Cosa dobbiamo sapere e cosa possiamo fare per proteggerci. Che cos’è il papilloma virus.
In questo modo, quando la cellula si replica, come fanno tutte le cellule del nostro corpo, non si accorge della presenza del papilloma virus. Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale. Papilloma Virus : Sintomi. Approfondire questo tema ci aiuta a fare prevenzione contro malattie tumorali sessualmente trasmissibili.
Il virus entra per contagio attraverso lesioni che si creano sulla cute o sulle mucose.
Può colpire i genitali, ma anche la bocca, la lingua, le corde vocali. In alcuni casi, si può contrarre il virus da biancheria da bagno infetta in situazioni di scarsa igiene. Il rischio di contrarre l’infezione comincia col primo contatto sessuale e può perdurare per tutta la vita.
Infatti la prevalenza del virus è molto più alta sotto i anni dove si hanno più partner e dove il contagio è più recente. I fattori di rischio per non riuscire a sconfiggere il virus sono legati al rendere fragili le nostre difese: fumo di sigaretta, immunodepressione di varia natura, HIV, coinfezioni virali o batteriche anche banali, intenso stress. Gli HPV si contraggono tramite contatto diretto (sessuale, orale e cutaneo) o in luoghi poco puliti (ad esempio bagni pubblici non disinfettati a norma).
Non sono presenti in liquidi biologici quali sangue o sperma. In generale, se io o mio marito avessimo il papilloma virus , come ci dovremmo comportare per scongiurare il rischio di contagio alle mie figlie? Detto delle infezioni batteriche, di poco più confortanti sono i numeri dei casi di contagio da papilloma virus (Hpv).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.