Causati dal virus dell’ HPV , Human Papilloma Virus, i condilomi genitali, noti anche con il nome di verruche genitali, rappresentano la malattia più diffusa a trasmissione sessuale che se non curata potrebbe portare a diverse e importanti patologie. La presenza di ceppi dei virus HPV ad alto rischio di trasformazione (molto rara in questi casi) può favorire la comparsa del cancro del collo dell’utero, dell’ ano , della vulva e, forse, del pene. Cosa succede in gravidanza?
I condilomi possono aumentare di dimensioni. I CONDILOMI ANALI e GENITALI LESIONI HPV CORRELATE Circa 2genotipi diversi di HPV noti Circa della popolazione entra in contatto con HPV nel corso della vita.
PAPILLOMAVIRUS HPV (HUMAN PAPILLOMA VIRUS) I papillomavirus sono gli agenti eziologici di. Condilomi genitali Verruche Genitali. Il Papilloma Virus umano ( HPV ) è il responsabile di una tra le più comuni infezioni a trasmissione sessuale sia nella donna che nell’ uomo , soprattutto in giovane età.
La manifestazione tipica dell’ HPV è rappresentata da lesioni della cute e delle mucose chiamate condilomi o verruche ano -genitali. Nell’ uomo e nella donna, i condilomi sono causati da una famiglia di virus denominati papillomavirus umani ( HPV = human papillomavirus). Il virus che causa i condilomi (creste di gallo) appartiene alla stessa famiglia di virus delle verruche comuni (cosiddetti porri) e non necessariamente viene trasmesso con i rapporti sessuali. Se i condilomi non sono trattati possono sparire da soli, mantenere lo stesso aspetto, o crescere (in termini di dimensioni o numero), ma non possono trasformarsi in cancro.
I tumori del pene, dell’ ano e dell’orofaringe possono essere trattati con.
In un uomo si trovano spesso sul pene e sullo scroto, mentre nelle donne si trovano sulla vagina, vulva, cervice, zona anale e perianale. A volte si trovano anche in bocca e in gola, ma è più raro. Cerchiamo di capire, adesso, quali sono i sintomi del condiloma. Se i condilomi non vengono asportati possono diffondersi rapidamente interessando vaste aree di cute dell’ ano , della regione perianale e di tutto il canale anale.
Effettivamente si considera la presenza di condilomi , dovuti al virus HPV , una malattia a Trasmissione Sessuale (Sexual transimitted Disease), ma ormai si sa che in una bassa percentuale dei casi la malattia si può manifestare senza che si sia contratta sessualmente, e ne sono favorite persone che frequentano luoghi pubblici, come piscine. Altri tumori più rari che possono essere causati dall’ HPV sono costituiti dalle neoplasie della vulva e della vagina, dal carcinoma del pene, dai tumori dell’ ano e da alcuni tumori della gola e della lingua. Rispetto all’elevata incidenza generale dell’infezione da HPV , l’incidenza di tumori HPV -indotti nell’ uomo è notevolmente bassa. Il condiloma acuminato (o verruca genitale, verruca venerea, verruca anale e verruca anogenitale) è una malattia altamente contagiosa a trasmissione sessuale causata da alcuni sottotipi di Papillomavirus umano ( HPV ). Difatti, questo viene trasmesso attraverso il contatto diretto con le mucose anali , genitali ed orali di un soggetto portatore dell’infezione.
Chiamati anche “ condilomi acuminati”, rappresentano una malattia che colpisce la cute dell’ ano , della regione perianale o il canale anale : possono coesistere condilomi degli organi genitali. Si presentano come piccoli polipi biancastri della grandezza di capocchie di spillo, variamente distribuiti sulla cute dell’ ano : possono crescere sino a raggiungere la grandezza di piselli. Oggi ci occuperemo della forma più diffusa di condiloma : i condilomi acuminati, escrescenze verrucose diffuse soprattutto nella regione vulvare femminile, sul pene, nella zona perianale (attorno all’ ano ) o nella zona del solco intergluteo (il solco tra gluteo destro e sinistro).
I tipi di HPV che causano i condilomi acuminati sono diversi da quelli che causano le comuni verruche a mani e piedi: è perciò molto difficile che le verruche si trasmettano dalle mani ai genitali. Nella vita di ogni uomo e donna sessualmente maturi, le possibilità di incontrare un virus HPV (human papilloma virus) sono normalmente molto alte. Il virus Hpv è implicato inoltre nella patogenesi di altri tumori in sede genitale (vulva, vagina, ano , pene) ed extragenitale (cavità orale, faringe, laringe).
Nell’eventualità di infezione cronica, la lesione tumorale si sviluppa in genere nell’arco di 7-anni dal contagio. Per avere condilomi anali è necessario avere rapporti anali ?
Una volta contratto il virus HPV , questo non rimane limitato alle aree del contagio, ma può diffondere in aree adiacenti, pertanto è possibile il riscontro di condilomi anali anche senza aver mai avuto rapporti anali. Le dimensioni sono variabili, da pochi millimetri a lesioni anche molto estese. Si tratta di escrescenze verrucose che si localizzano nelle zone genitali, si trasmettono per via sessuale e colpiscono sia gli uomini che le donne. Se i condilomi non creano fastidi si possono lasciare finché non scompariranno spontaneamente, sempre previa valutazione del medico. Ho condilomi anali che sto curando con crema Aldara, sono alla sesta e ultima settimana.
Da alcuni giorni ho però fastidio alla punta del pene e mi sono accorto di avere appena dentro la fessura un puntino rosso. Può essere un condiloma ?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.