lunedì 12 febbraio 2018

Vesciche lingua

Bolle sulla lingua : perché vengono, cause e rimedi. Le bolle sulla lingua sono un problema fastidioso che si può presentare in bambini e adulti e che può dare anche dolore e difficoltà a mangiare. Le cause possono essere diverse, tante quanti sono i rimedi.


Diversi possono essere i fattori scatenanti che causano la comparsa di fastidiose bolle sulla lingua e diversi sono i trattamenti e le cure previste. Vediamo insieme le cause, le cure ed i rimedi naturali per alleviare i sintomi delle bolle sulla lingua. Come Trattare le Vesciche sulla Lingua Causate da una Bruciatura.

Quella pizza aveva un aspetto così delizioso, tutta formaggio fuso, che non hai saputo resistere. Non è altro che un muscolo volontario o meglio di un organo costituito da piccoli muscoli e rivestito da una fascia fibrosa ricoperta da una mucosa. Numerose le funzioni della lingua , dalla percezione del gusto al ruolo svolto durante la masticazione, che la rendono una protagonista preziosa del corpo umano.


In casi rari la lingua irritata è causata dal pemfigo volgare. Questa malattia provoca vesciche dolorose nella bocca e sui genitali, che possono trasudare e infettarsi. Rivolgiti al medico per ricevere una cura farmacologica. Alcune persone descrivono le classiche bollicine bianche sulla lingua con il termine di “brufoli della lingua ” oppure “vescicole sulla lingua ” ma anche “afte“.


Qualsiasi modo in qui volete denominarle esse, come detto precedentemente possono essere causate da una grande serie di differenti cause. Non sono da confondere con le vesciche da herpes labialis , piaghe provocate dal virus herpes simplex e che generalmente compaiono al di fuori della bocca intorno alle labbra, sulle guance, sul mento o all’interno delle narici.

Le bolle in bocca si riconducono in genere al mucocele, o vescicola o cisti orale, e sono rigonfiamenti pieni di liquido che si possono verificare all’interno di tutto il cavo orale, più spesso sul labbro inferiore. Può comparire anche come bolla sotto la lingua. In genere queste bollicine sono temporanee ed indolori.


Gli sciacqui con te verde e acqua sono dei rimedi naturali per curare le bolle sulla lingua Cure e trattamenti per le bolle sulla lingua. Quando compaiono delle bolle sulla lingua la prima cosa da fare è curare scrupolosamente l’igiene orale, utilizzando lo spazzolino da denti e sciacquando il cavo orale con collutori specifici. Evitare traumi delle afte sulla lingua ed evitare di romperle volontariamente.


Un rimedio naturale per curare le piaghe sulla lingua sono i semi di cipresso, che hanno proprietà cicatrizzanti grazie ai tannini che contengono. Sono quindi una cura efficace per sanare le lesioni alla lingua e per rigenerare i tessuti danneggiati. Bollicine sulla lingua , i rimedi - Il problema che si affronta nel trattamento di questa condizione è che non è possibile applicare qualsiasi tipica pomata sulla lingua , per ovvie ragioni. Anche i medici non danno antibiotici per il trattamento, almeno fino a quando la situazione non diventi davvero grave. Afte sulla lingua : cosa sono e come curarle.


Le afte sulla lingua sono una delle forme più diffuse di afte in bocca. Si tratta di una piaga di ridotte dimensioni che va a formarsi in corrispondenza di una vera e propria lesione dell’epitelio. Il carcinoma orale può in teoria svilupparsi in qualunque punto della bocca e della gola, incluse le labbra, la lingua , il palato molle e duro, le tonsille e dentro le guance. I denti sono gli unici elementi immuni. Le afte sono diverse dalle vesciche da febbre , che sono piaghe contagiose provocate piuttosto dal virus dell’herpes simplex (intorno alle labbra, sulle guance o sul mento o all’interno delle narici).


In caso di mughetto la lingua può essere affetta da glossite romboide mediana. La glossite determina una chiazza o una tumefazione rossa e liscia al centro della parte superiore della lingua , eventualmente dolorosa.

Questi due elementi infatti sono in grado di andare ad infiammare le papille che ricoprono la lingua e dunque anche a causare problemi come ulcere e piccole bolle. Le sedi della mucosa orale più frequentemente colpite sono quelle costituite da tessuto non cheratinizzato, cioè labbra, guance, fornici (ripiegamenti delle mucose), margini e superficie inferiore della lingua , pavimento della bocca, palato molle e pilastri tonsillari. Osservando attentamente la lingua al mattino con uno specchietto è possibile fare un check-up fai-da-te sul proprio stato di salute. La lingua è lo specchio della salute. E sebbene queste ferite in genere guariscano da sole in un po’ di tempo, il processo può essere lento e doloroso per la persona che ne soffre.


Mentre le vesciche si rigenerano, vi è una grande possibilità di provocare ancora più danni nella zona colpita a causa della sensibilità di cui già soffre. Si chiama lingua a carta geografica proprio perché queste macchie ricordano una mappa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari