giovedì 22 febbraio 2018

Apparato riproduttore maschile e femminile

Il gamete femminile , la cellula uovo, è molto più grande dello spermatozoo, tanto da essere visibile anche a occhio nudo. Nelle femmine le cellule uovo sono presenti nelle ovaie fin dalla nascita e il loro numero costantemente si riduce. Con l’adolescenza, l’ apparato riproduttore femminile comincia a produrre cellule uovo mature. Sono due ghiandole situate nella cavità addominale.


La loro funzione è quella di conservare e portare a maturazione gli ovuli, i gameti femminili , e di secernere gli ormoni sessuali.

Gli spermatozoi si formano dentro i testicoli, Sono cellule piccolissime. La principale differenza tra l’ apparato genitale maschile e femminile è la posizione. Apparato genitale maschile e femminile : le differenze. Infatti, mentre le strutture dell’organo maschile sono situate per lo più all’esterno, con pene e testicoli, quello femminile è maggiormente posizionato all’interno.


L’organo nel quale si sviluppa l’ovocita fecondato è l’utero: formato da una spessa parete muscolare e una superficie interna rivestita dall’ENDOMETRIO. Organi esterni sono le grandi labbra, che nascondono le piccole labbra, più sottili. APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE.

Si forma nelle ovaie situate presso i due lati dell’utero. L’ovaia ospita le cellule uovo in follicoli. Nel corso della vita di una donna maturano circa 4ovuli, uno ogni giorni (ciclo mestruale).


La gametogenesi La gametogenesi avviene nelle gonadi e consiste di due eventi in successione:. L’ apparato riproduttore maschile. La vagina - Essa è un canale con le pareti elastiche situata tra la vescica e l’intestino retto, capace di allungarsi e allargarsi molto per la presenza di molte pieghe della sua mucosa.


Nell’ apparato riproduttore maschile vengono maturate le cellule spermatiche. Delle due linee cellulari riproduttive (spermatozoi e oociti) le cellule spermatiche sono quelle di minori dimensioni e dotate di motilità. Per una sessualità serena e consapevole è importante conoscere il proprio corpo e quello del partner e sapere come funzionano i sistemi riproduttivi maschile e femminile.


Gli esseri umani hanno un alto livello di differenziazione sessuale. Giuseppe Fariselli, Specialista in Oncologia Studio medico via G. Durante il rapporto sessuale lo sperma prodotto nei vari organi dell’ apparato riproduttivo maschile viene liberato e immagazzinato all’interno dell’ apparato riproduttivo femminile , in una zona dalla quale può raggiungere gli ovociti per la fecondazione. Lo scroto è un sacco che sporge dalla parete del corpo maschile.


I testicoli producono gli spermatozoi. Esso contiene i testicoli. I momenti in cui le cellule sessuali maschili e femminili iniziano ad essere prodotte dai testicoli.

Sessuale maschile prodotto dai. Il sistema ormonale femminile. GONADI MASCHILI: TESTICOLI.


Appare evidente che le principali differenze degli organi genitali femminili , rispetto all’ apparato riproduttore maschile , interessano la posizione, oltre al fatto che gli uomini non hanno ciclo mestruale, proprio perché sono le donne ad accogliere il futuro neonato. I principali organi genitali femminili sono interni e comprendono la vagina, l’utero, le tube o trombe di Falloppio e le ovaie. I genitali esterni formano nel loro insieme la vulva che comprende il monte di Venere, il clitoride, le grandi labbra e le piccole labbra, tutti direttamente visibili.


Vi è un sistema arterioso superficiale del pene, che deriva dalla pudenda esterna, ramo della femorale, deputato all’irrorazione della cute e della fascia superficiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari