Non sono invece visibili gli altri organi, ovvero le vie spermatiche, le vescicole seminali, le ghiandole bulbouretrali e la prostata. Apparato genitale maschile e femminile: le differenze. La principale differenza tra l’ apparato genitale maschile e femminile è la posizione.
Infatti, mentre le strutture dell’ organo maschile sono situate per lo più all’esterno, con pene e testicoli, quello femminile è maggiormente posizionato all’interno. L’ apparato genitale maschile : perché è importante conoscerlo. Conoscere l’ apparato genitale maschile , la sua conformazione e il suo funzionamento è importante, è l’unico mezzo per proteggersi dalle malattie ma anche per godere al massimo del sesso di coppia.
APPARATO MASCHILE GENITALE : definizione, ultime notizie, immagini e video dal. Visita Disturbi Urinari. Le ghiandole annesse all’ apparato maschile sono la prostata, impari, le vescichette seminali e le ghiandole bulbo-uretrali, pari. Il testicolo fa parte dell’ apparato genitale maschile , in genere vien così denominato negli animali cordati dove rappresenta la gonade maschile.
Ha la funzione principale di produrre gli spermatozo i (la parte dello sperma deputata alla fecondazione) e alcuni ormoni fra i quali il testosterone. Come nel descrivere l’anatomia dell’ apparato riproduttivo femminile si è partiti dall’ovocita, che della funzione di tale apparato è il risultato finale, così la trattazione di quello maschile comincia dallo spermatozoo, la cellula che, insieme all’ovocita, è protagonista del concepimento. Situato nel perineo anteriore, al davanti della borsa scrotale, è costituito da tre formazioni allungate, i due corpi cavernosi del pene e il corpo spongioso dell’uretra, rivestite da particolari involucri connettivali e, superficialmente, da cute.
I due elementi (spermatozoo e cellula uovo) si incontrano e si uniscono in modo particolare.
Organo pari, rappresenta la gonade maschile. Lo sperma maturo viene prodotto dai testicoli, contenuti nello scroto, e passa al condotto deferente apparato riproduttore femminile. SNBd#128311; Cerchi un argomento? SP1SmR TI PIACE QUESTO CANALE E. Ha anche un importante ruolo sociale in quanto la sessualità è una delle componenti che regola i rapporti sociali tra uomo e donna. Esclusivamene nella femmina è presente anche l’ organo della gestazione: l’utero.
Per le immagini e le descrizioni, oltre a quelle presenti e altre reperibili nelle mie lezioni, consiglio la piattaforma e-learning Federica-Università di Napoli. CONOSCENZE NECESSARIE SUGLI APPARATI GENITALI. Sono avvolti da particolari involucri e dopo la loro discesa nella cavità addominale sono contenuti nello scroto che può essere visto posteriormente tra le cosce.
Gli organi genitali esterni. Alla sommità del glande è posta l’apertura esterna dell’uretra attraverso la quale fuoriescono l’urina e lo sperma. I testicoli producono ormoni maschili, qui si formano gli spermatozoi che passano dai canali deferenti e arrivano alle vescichette seminali, qui si nutrono di un liquido che favorisce il loro movimento. FORMAZIONE APPARATO GENITALE MASCHILE La parte più esterna è il sacco scrotale, ove vi alloggiano i testicoli, è comunemente chiamato scroto e la sua caratteristica è quella di essere glabro, cioè privo di peli.
Scimmia a bocca aperta e genitali. L’obiettivo finale della funzione dell’ apparato riproduttivo maschile è quello di produrre spermatozoi che siano in grado di penetrare negli ovociti per fecondarli. Quelli esterni sono il pene e la borsa scrotale che contiene i testicoli.
Sotto l’attaccatura dello scroto parte il perineo che collega la borsa scrotale all’ano.
Gli appunti descrivono le parti che compongono l’ apparato genitale maschile (testicolo, vie spermatiche, prostata e genitali esterni) e le loro funzioni. La prostata un organo ghiandolare posto apparato genitale maschile schema alla vescica e all'orifizio uretrale interno e circonda la prima porzione dell' uretrae questo possibile grazie al rilascio endoteliale di ossido nitrico che opera quindi in questo caso da secondo messaggero. Vescichette seminali: hanno una cavità labirintica formata dal condotto principale avvolto su se stesso.
Il pene è formato da un’asta e dal glande. L’herpes genitale può in alcuni casi avere un decorso cronico recidivante, con ulcere genitali ricorrenti e dolenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.