Il bracconaggio è una delle principali cause di morte tra gli elefanti : ogni anno vengono massacrati circa 20. Si calcola che circa 20. Nonostante ciò la popolazione degli elefanti si è ridotta considerevolmente nel corso dei decenni ed oggigiorno se ne contano qualche migliaio, anziché qualche milione come in passato.
Perché l’ elefante è in via d’ estinzione ? Questa è una domanda che risuona con insistenza in questi giorni di prese di posizione del Presidente americano Trump proprio sull’argomento.
Ma facciamo un passo indietro e un po’ di chiarezza per capire effettivamente cosa sta succedendo a questo grande mammifero. Continuando con questi ritmi, pari alla perdita dell’ di elefanti ogni anno, si rischia di raggiungere le 160. Un fatto che potrebbe decretarne, poco dopo, un rischio d’ estinzione quasi irrecuperabile. Elefante Asiatico: caratteristiche e habitat.
Gli elefanti asiatici hanno dimensioni inferiori rispetto ai cugini africani, ma solo il maschio perchè le femmine, come abbiamo visto, sono pressoché uguali da questo punto di vista. Un maschio di elefante asiatico raggiunge i metri di lunghezza e arriva a pesare al massimo 4. E’ chiaro che il problema è rappresentato dalla sovrappopolazione, quello che è molto meno chiaro è in che direzione dobbiamo agire adesso, per salvare quello che resta della fauna in via di estinzione dell’isola, e non solo lì ovviamente, dato che il problema dell’aumento della popolazione umana si estende all’intero pianeta.
Una vita perduta ogni quindici minuti. Sono in via di estinzione per via del bracconaggio. La loro carne è preziosissima e molto rara.
I Gorilla di montagna sono i più a rischio: se ne contano appena 8esemplari. Entrambe le specie esistenti di gorilla (quello Orientale e quello Occidentale) sono a rischio estinzione per via del bracconaggio. L’Unione internazionale per la conservazione della natura ha recentemente annunciato che la specie è “a rischio di estinzione ” dopo che la popolazione è scesa a circa 2. La situazione è causata soprattutto dalla distruzione dell’habitat degli elefanti. Un elefante brutalmente ucciso e decapitato è stato trovato in una piantagione nella provincia di Riau, in Indonesia.
Il corpo mutilato dell’esemplare di Elephas maximus sumatranus, specie in via di estinzione , è stato scoperto lo scorso lunedì da un lavoratore in una piantagione. Tra le specie di lemuri più a rischio estinzione , è il Prolemure dal naso grosso, una volta diffuso in tutto il Madagascar, ora ridotto a pochissimi esemplari, sia a causa della deforestazione, che della caccia illegale. Numero di esemplari rimasti: Circa 2. In Indonesia, molti esseri viventi hanno una popolazione drasticamente ridotta, non ultimo a causa della deforestazione, ma anche a causa della caccia, del bracconaggio e così via. Alcune delle isole del Borneo sono in pericolo, anche la lattuga di Sumatra.
Cosa significa esattamente in via di estinzione ? Gli animali che si trovano in questo stato sono sempre di più nel mondo e. Il primo antenato degli elefanti visse circa milioni di anni fa nella zona dell’attuale Egitto.
Sul nostro pianeta vivono due tipi di elefanti , quello africano e quello asiatico, dalle dimensioni più piccole. Fra gli esemplari appartenenti all’ elefante asiatico, soltanto i maschi hanno le zanne. Oggi ne sopravvivono solo 350. Le zanne di un elefante pesano circa cento chili e il prezzo dell’avorio ha raggiunto, e alle volte superato, i mille dollari a chilo. Passati, in un secolo, da milioni a 400.
Bracconaggio e perdita dell’habitat, le cause del rischio estinzione. Se ne contano meno di duemila in tutta Sumatra: Ogni elefante perso è significativo, ha sottolineato l’organizzazione. Il suo nome, che deriva dal greco, significa “naso a forma di corno” e si riferisce alla sua caratteristica più evidente, che è anche il motivo della caccia spietata a cui è sottoposto.
Scopriamo insieme questo gigante in pericolo di estinzione : il rinoceronte.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.