lunedì 5 febbraio 2018

Tumore genitali maschili

Nella fascia di età fino a anni costituiscono il tipo di tumore più frequente (per cento di tutte le diagnosi di tumore nel genere maschile ). Tumore del testicolo. La neoplasia del testicolo rappresenta l’ delle neoplasie maschili ed il di tutte le patologie neoplastiche urologiche. La maggior parte dei tumori testicolari che si verificano prima dei anni vengono definite neoplasie germinali. Dati che risultano in aumento ( nell’ultimo anno), soprattutto nelle regioni del Nord Italia.


Negli uomini sotto i anni è la neoplasia più frequente e rappresenta il per cento di tutti i casi incidenti, mentre nella fasce di età superiori ai anni è una neoplasia piuttosto rara.

Eppure i casi di tumori maschili non sono pochi. Il tumore al testicolo, ad esempio, si cura in nove casi su dieci a patto che sia in fase non avanzata. La grande maggioranza dei tumori del pene , più del , sono carcinomi a cellule squamose (o spinocellulare), mentre tra le altre forme meno comuni ricordiamo il carcinoma a cellule di Merkel, il carcinoma a piccole cellule e il melanoma del pene. Il tumore del pene è una neoplasia che origina da una delle strutture che formano l’organo genitale esterno maschile , il pene. I tumori uro- genitali coinvolgono gli organi dell’apparato urinario e genitale , in particolare reni e vescica e negli uomini i testicoli.


Il tumore alla prostata è comunemente associato alla mezza età, in quanto tende a svilupparsi generalmente dopo i anni, sebbene fattori. Il tumore ai testicoli, o tumore testicolare, è una neoplasia poco comune, che ha origine nelle cellule di una o di entrambe le gonadi maschili. I testicoli, o didimi, sono le gonadi maschili , pertanto rappresentano i principali organi riproduttivi del maschio.


Il carcinoma penieno è un tumore raro e si stima colpisca un uomo su 100mila.

Il tipo più frequente, più del dei casi, è il carcinoma epidermoide, ma sono stati osservati anche altri tumori come, per esempio, il melanoma. Se il tumore è superficiale, si procede con la chirurgia laser. In caso di neoplasie più profonde, si valuta se circoncidere il paziente o rimuovere la porzione colpita dal tumore. La forma più comune ( dei casi) trae origine dal rivestimento epidermico del glande e dalla parte interna del prepuzio (carcinoma spinocellulare). Spesso si manifesta con una semplice infiammazione che, in realtà, nasconde un problema molto più grave.


Non bisogna mai sottovalutare nessun messaggio inviato dal corpo perché ogni tipo di dolore, anche se lieve, può essere il sintomo di una formazione tumorale nel testicolo. Da parte della popolazione maschile c’è ancora scarsa sensibilità su queste patologie: si stima che otto uomini su dieci non si sottopongano a una visita urologica nella loro vita. Il rischio di sviluppare un tumore al testicolo è molto elevato solo nei giovani e si riduce drasticamente in età avanzata.


Altri tumori più rari che possono essere causati dall’HPV sono costituiti dalle neoplasie della vulva e della vagina, dal carcinoma del pene , dai tumori dell’ano e da alcuni tumori della gola e della lingua. Rispetto all’elevata incidenza generale dell’infezione da HPV, l’incidenza di tumori HPV-indotti nell’uomo è notevolmente bassa. Malattie uretra: la dott. Un istituto di riferimento dove la ricerca sui tumori diventa cura in tempo reale.


Unità di Neoplasie dell’Apparato Genitale Maschile. Il cancro al seno è tumore più diffuso tra le donne dal momento che colpisce una donna su 1 ma nell’uomo è molto raro (meno del’ di tutti i tumori maschili ). In Italia attualmente il 9 di tutti i tumori al seno sono riferiti a pazienti donne, il restante a uomini. Sempre negli Stati Uniti, viene diagnosticato il tumore al pene causato dal papilloma virus umano in circa 7uomini ogni anno.


Così, ad esempio, non è raro che la diagnosi di un tumore dei testicoli avvenga casualmente, quando la coppia si rivolge a un Centro per problemi di infertilità. Organi esterni sono le grandi labbra, che nascondono le piccole labbra, più sottili. Gli apparati genitali maschili e femminili sono gli organi deputati alla funzione riproduttiva, ossia dalle gonadi, dai.

Oggi, però, sarebbe bene accendere i riflettori anche sulla salute dell’uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari