In alcuni casi il dolore si accompagna al gonfiore del palato , le cause possono essere molteplici e comprendono anche gravi patologie che non possono essere trascurate, come ad esempio il cancro del cavo orale, malattie epatiche ricollegabili al consumo di alcol e l’epatite. Le cause possono essere correlate a motivi differenti: fondamentale è sapere come agire in modo da alleviare il fastidio. Le erbe aromatiche sono degli ottimi rimedi naturali che possono aiutarti a dare sollievo al tuo palato. Sin dai tempi più antichi per calmare il dolore provocato da un palato infiammato, venivano utilizzati diversi tipi di piante e ancora oggi vengono utilizzate per ripristinare lo stato di benessere del palato.
In questo articolo indagheremo a fondo il problema e ne racconteremo sintomi e cause, suggerendo cure e rimedi, anche nel caso in cui il problema colpisca i bambini.
Salve sono un ragazzo di anni;da un paio di giorni sento un dolore nella parte molle del palato superiore. Il dolore è comparso lentamente ed ora sento male perfino nella deglutizione, e anche la saliva prima di essere deglutita va a toccare il palato creandomi una sensazione di dolore. Qualsiasi parte può esserne colpita: lingua, gengive, palato , pavimento della bocca, interno delle guance e labbra.
Nella maggior parte dei casi, il bruciore è generalizzato a tutta la mucosa orale e si manifesta in assenza di lesioni mucose. Controlla se avverti dolore alle orecchie oppure se i linfonodi del collo sono gonfi. I linfonodi si presenteranno gonfi e dolenti al tatto.
Ciò dipende dal fatto che il cancro della bocca interferisce con il regolare drenaggio degli stessi. Potresti anche accusare dolore alle orecchie, poiché il tumore esercita una pressione contro le orecchie.
Stop al bruciore , naturalmente La fitoterapia dispone oggi di strumenti in grado di aiutare la gola a proteggersi dagli stati irritativi e infettivi. Rimedi a base di fitocomplessi e altre sostanze naturali ai quali ricorrere in fase profilattica ma anche a infezione in corso, poiché agiscono, alleviandoli, sui fastidiosi sintomi tipici del mal di gola. Il carcinoma orale può in teoria svilupparsi in qualunque punto della bocca e della gola, incluse le labbra, la lingua, il palato molle e duro, le tonsille e dentro le guance.
I denti sono gli unici elementi immuni. Sintomi associati ad un cancro della cavità orale avanzato includono dolore all’orecchio o al palato , spasmi inspiegabili dei muscoli facciali o del collo o un persistente alito cattivo. Rivolgetevi al medico se… Avete una persistente raucedine o mal di gola o una sensazione di qualcosa bloccato in gola. Come ti abbiamo già detto, alla base del palato irritato e dolorante possono esserci svariate cause, di ogni genere e di qualsiasi gravità. Se la situazione persiste per diverso tempo ti consigliamo sempre di rivolgerti ad un medico.
Da una settimana circa ho problemi al palato duro. Guardandomi con uno specchietto noto una linea che inizia da dietro gli incisivi fino in fondo al palato. Me ne sono accorto inizialmente toccandomi con la lingua, sentivo proprio questo solco attraversare il palato verticalmente. Salve, come da oggetto, ho un forte bruciore alla gola da questa estate.
Per inquadrarlo meglio, il bruciore parte dalla narice sinistra e finisce alla gola. Proprio il dolore a volte rende necessario l’uso di prodotti da automedicazione e le afte possono essere facilmente trattate con farmaci da banco, eventualmente indicati dal medico o dal farmacista. MILANO – Male alla gola, raucedine persistente, bruciore alla lingua, deglutizione faticosa o dolorosa, ulcere o placche rosse o bianche in bocca: se avete uno di questi sintomi da tre o più settimane è bene che andiate dal medico.
Il bruciore alla bocca può essere caratterizzato dalla presenza di altri sintomi, tra cui sensazione di avere la bocca secca, dolore più o meno generalizzato alla bocca, gusto amaro o metallico in bocca, formicolio o intorpidimento di una o più aree della cavità orale.
Quando decorre in forma acuta, la stomatite lingua sintomi sono: dolore , bruciore lingua e palato , tumefazione, difficoltà a masticare, deglutire e parlare, infiammazione sotto lingua. Nelle forme croniche si manifestano: arrossamento, tumefazione, gonfiore, ulcerazioni, chiazze biancastre, dolore (quest’ultimo non sempre è presente). Ho anni e da circa anni ho la sensazione di avere attaccato alla fine del palato molle, come una gomma da masticare, del muco. Di giorno non accuso alcun fastidio, ma la notte, non appena mi corico, il muco si fa sentire in grande quantità e, sebbene faccia di tutto per eliminarlo, non riesco a farlo distaccare dal posto in cui è. Dolore psicosomatico, l’ansia può causare dolore in viso nei periodi più stressanti.
Il tumore al naso e ai seni paranasali può causare dolore nasale, congestione, muco e sangue dal naso, cefalea, formazione di masse nel palato e difficoltà a masticare. Questi disturbi generalmente si risolvono da soli, ma alcuni farmaci possono alleviare il dolore e il disagio che li accompagnano. Le afte sono ulcere che di solito appaiono alla base delle gengive, sulla lingua, sul palato e sulla parete interna delle labbra e delle guance. La cosa mi preoccupa in quanto il problema della patina è da più di un anno che me lo porto, il mio dottore non sa, dice funghi e dice non è nulla.
Qualsiasi dolore alla bocca, ferita che non si rimargina o gonfiore persistente, anche se non dolente, deve essere esaminato da un medico esperto. Un altro segnale da tener presente è il dolore in un punto preciso nel mettere la dentiera. Una condizione frequente in cui si hanno sintomi di bruciore o dolore al cavo orale e alla lingua in assenza di manifestazioni visibili è la cosiddetta sindrome della bocca urente.
Altre volte mi pare che si irrori anche nel collo o sulla gengiva.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.