Nei bambini, la desquamazione cutanea può derivare da eczema infantile, pitiriasi rosea, ipercheratosi epidermolitica. Gianotti Crosti) o da dermatite acuta transitoria. Può svilupparsi su tessuto sano, su una cheratosi attinica preesistente oppure su una placca di leucoplachia orale , o su una cicatrice da ustione. Epitelioma squamo-cellulare.
Poiché ha origine nello strato. Psoriasi : una malattia cronica che determina la comparsa di chiazze rosse e biancastra sulla pelle.
Esse hanno un aspetto eritematoso e squamoso di diversa grandezza e forma. La psoriasi si attenua, regredisce e ricompare in diversi momenti della vita. SINTOMI: Il sintomo principale del carcinoma squamoso è una bolla in crescita che può avere una superficie ruvida, piatta e squamosa con macchie rossastre. Si trova in genere sul viso, orecchie, collo, mani e braccia, ma può verificarsi in altre aree. Nell’ eczema seborroico infantile, le pliche cutanee sono le più affette da tale tipo di eczema , ma potrebbero occorrere anche delle croste squamose giallastre sul cuoio capelluto.
L’affezione presenta diversi livelli di severità nell’ambito della sua manifestazione cutanea. Il termine dermatite ( eczema ) indica una generica affezione della pelle non contagiosa caratterizzata da infiammazione. A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti.
Tra le forme più frequenti ci sono la dermatite atopica, la dermatite seborroica e la dermatite da contatto. Eczema cronico, eritemato- squamoso , situato sul dorso delle mani. Un aspetto alquanto caratteristico è la distribuzione irregolare (a chiazze) delle lesioni. Alcune dita sono colpite, mentre altre non lo sono. La superficie dorsale delle mani è colpita in modo irregolare.
Questa topografia disordinata è frequente nelle dermatiti atopiche. La crosta lattea si manifesta con croste giallastre e stratificate, di tipo squamoso , che si presentano inizialmente isolate per poi interessare tutto il capo. Anche se l’ eczema può sicuramente essere fastidioso nello stesso modo sia per i bambini che per i genitori, prendere alcune precauzioni preventive e seguire le indicazioni del medico può aiutare a tenere l’ eczema sotto controllo. Carcinoma squamoso , un tumore maligno della pelle.
I tumori che possono colpire la pelle sono molto numerosi dato che è l’organo più esteso del nostro corpo, è formato da tre strati: epidermide, derma e tessuto sottocutaneo, il carcinoma è uno di questi. Inoltre il fumo e alcuni trattamenti per la psoriasi possono aumentare il rischio di sviluppare un carcinoma spinocellulare (soprattutto a livello delle labbra nei fumatori). Sono numerose le possibili forme di psoriasi , ma nell’ dei casi si tratta di psoriasi a placche, che si presenta con pelle che forma delle chiazze ispessite e arrossate, coperte da squame di colore grigio che di solito vengono definite placche e spesso provocano prurito e bruciore. La cute in corrispondenza delle articolazioni può fessurarsi.
In caso di attacchi di eczema , l’epidermide della pelle diviene secco, squamoso , infiammato, coperto di vesciche rosse-rosa, e di un certo spessore. In alcuni casi più gravi, la pelle può essere sudata o estremamente secca e coperta da placche (di tipo squamoso ). La zone interessata dall’ eczema è più o meno estesa in base ai casi. Anche se la psoriasi può colpire le pieghe (inguine, ascelle), si parla di un tipo di psoriasi diversa, molto meno squamosa.
Anche le unghie ne sono colpite occasionalmente in forma differente (ispessimento, butteratura, deformazioni). A volte, la psoriasi si manifesta sulla pelle con piccole placche a goccia o con pustole sopra un eritema. Squamoso , prurito macchie rappresentano spesso una delle condizioni di cui come eczema. The diverse types of eczema are listed and briefly described below. I diversi tipi di eczema sono elencati e brevemente descritti di seguito.
Sintomi: eczema e dermatiti con eritema pruriginoso e infiammazione. Pelle infiammata, miglioramento dei sintomi con applicazioni fredde. Eritema squamoso , con prurito intenso, localizzato tra le pieghe, sul tronco e sul cuoio capelluto che peggiora col caldo del letto.
Il prurito si manifesta quando la pelle è irritata. L’istinto è, chiaramente, quello di grattare e sfregare, ma è fondamentale cercare di resistere alla tentazione di grattare, in quanto il rischio è quello di danneggiare ulteriormente la cute e le terminazioni nervose che si trovano sotto la superficie della pelle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.