La stomatite virale , nei bambini , è una condizione piuttosto comune. Stomatite erpetica bambino. Evitare il contagio tra i bambini. Chi ha bambini in casa con questa patologia dovrà quindi seguire alcune indicazioni per ridurre al minimo i rischi.
Nel caso di stomatite erpetica primaria, e solo se il bambino è particolarmente abbattuto, a causa della febbre e della scarsa alimentazione, potrebbe essere utile una terapia antivirale, per ridurre l’intensità e la durata del disturbo. Solo se si tratta di una stomatite erpetica e il bambino manifesta sintomi debilitanti ed eccessivamente dolorosi e fastidiosi, il pediatra può ritenere opportuno prescrivere un antibiotico o un antivirale da eseguire entro giorni dalla comparsa dell’infezione per circa giorni.
Il bambino che ha la stomatite non mangia più volentieri, è dolorante e lamentoso. A volte potrebbe avere anche la febbre. Quali sono i tipi di stomatite in un bambino ? Le cause della stomatite nei bambini sono molteplici, innanzitutto una grave carenza di vitamine del gruppo B, vitamina C, acido folico e ferro possono essere responsabili di questo disturbo (quindi sarebbe necessario assumere degli integratori o comunque mangiare più frutta e verdura), anche una cattiva igiene orale e stati emozionali forti.
Quantificare con esattezza la durata di questa malattia non è propriamente fattibile. Per febbre alta cause c’è anche questa forma di stomatite erpetica bambini che ha origine dal virus herpes simplex, lo stesso ceppo che è tra le cause herpes che appaiono ai lati della bocca. Questa ha come conseguenze anche la fuoriuscita di bolle in gola, che si infiamma creando difficoltà di deglutizione. Ma cos’è la stomatite erpetica ? Cosa succede quando colpisce i bambini ?
E negli adulti come si manifesta? Esistono dei rimedi naturali? In questo articolo parleremo di un tipo specifico di stomatite : la stomatite erpetica. Nel caso in cui la stomatite , di tipo erpetico, colpisca i bambini , è normale osservare segni di debolezza e scarso appetito.
Due elementi che spesso preoccupano i genitori. Inoltre se il bambino ha seguito una terapia prolungata con antibiotico può essere maggiormente esposto a contrarre la stomatite. Infine non bisogna dimenticare che traumi o periodi di forte stress emotivo portano a un abbassamento delle difese immunitarie, che espone i bimbi al rischio di diverse malattie, tra cui la stomatite. L’infezione attacca anche la faringe (angina erpetica ), dura circa una settimana e si manifesta con placche bianche e ulcere sulla mucosa della bocca, dolore gengivale, malessere e febbre che precede l’eruzione. Nel bambino questa forma causa forti dolori che impediscono di alimentarsi normalmente.
I risciacqui per la bocca sono indispensabili per il trattamento di qualsiasi forma di stomatite. Ho una bambina di anni che da giorni ha la febbre (oggi molto meno). Il pediatra ha diagnosticato una stomatite virale senza uso di antibiotici. E’ caratterizzata dalla comparsa di ulcerazioni dolorose. In età pediatrica, sono due le stomatiti più frequenti: la stomatite aftosa e la stomatite erpetica.
Tuttavia, il virus può entrare nel corpo attraverso i piatti, i giocattoli del bambino , vale a dire. Pertanto, non appena il bambino è malato, deve essere isolato. Deve avere un piatti separati.
Se una famiglia alcuni bambini , i genitori dovrebbero assicurarsi che i suoi giocattoli nessuno ha toccato.
I due tipi di stomatite hanno un’incidenza diversa a seconda dell’età. Nei bambini le afte possono essere dolorose, soprattutto quelle di origine erpetica , bisogna dunque applicare localmente delle pomate a base di aloe vera, che limitano il fastidio e aiutano la cicatrizzazione. Le prime manifestazioni avvengono spesso durante l’infanzia o l’adolescenza, ma la condizione in genere si protrae per diversi anni prima di scomparire gradualmente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.