mercoledì 7 febbraio 2018

Colon e stitichezza

Cos’è e quali sono i sintomi del colon irritabile. Il colon irritabile o colite è un disturbo gastrointestinale di tipo funzionale che riguarda il tratto superiore dell’intestino tenue, ovvero il colon. Colon irritabile sintomi variante alternata. Nella variante con diarrea e stipsi alternate, anch’essa molto frequente, i sintomi sono praticamente gli stessi che troviamo in entrambe le situazioni.


L’unica cosa che cambia è che per alcuni periodi di soffre di diarrea e per altri di stitichezza.

Patologie quali la stitichezza (o stipsi ), la colite e il meteorismo peggiorano con l’intossicazione intestinale. La situazione non migliora nel tempo. Anzi diventa sempre più difficile da risolvere: perché un disturbo ne causa un altro. Per esempio una stitichezza che dura da lungo tempo infiamma il colon determinando la colite.


Si dice idiopatica la stipsi che non è collegabile a nessuno di questi fattori. La stipsi idiopatica può derivare da un colon che non riesce a spingere la massa fecale e rallenta il transito. Questo gruppo è stato confrontato con uno paragonabile per altre caratteristiche, ma non comprendente persone con stipsi.

La stipsi acuta si distingue da quella cronica (che ha durata maggiore di mesi) per la transitorietà del disturbo che può conseguire a diverse cause (ad esempio: interventi chirurgici, malattie acute, o semplicemente si può manifestare dopo un viaggio). In genere, superata la fase critica, la stipsi si risolve in breve tempo. Intervista alla nostra esperta, Dott. I sintomi di questo disturbo sono principalmente: crampi e dolori addominali diffusi, nausea persistente, costipazione, dissenteria o alternanza di stipsi e diarrea. La sindrome del colon irritabile può causare quindi un grande disagio poiché, oltre al dolore fisico, influisce anche sulla vita sociale e lavorativa di chi ne soffre.


Generalmente la persona che ne è affetta manifesta crampi, nausea, distensione addominale e alvo alternato ( stitichezza e diarrea). Le cause del colon irritabile ancora. I fattori scatenanti. Tra questi possiamo ricordare: stress o ansia.


Si definisce stipsi , più comunemente chiamata stitichezza , quella condizione che impedisce la regolare evacuazione intestinale a causa di un rallentamento del transito delle feci nella zona del colon retto. Un metodo molto funzionale è quello “empirico”: si prova ad impostare un regime alimentare ad hoc per almeno un paio di settimane, e si assiste alle reazioni. Se c’è un miglioramento parallelo delle funzioni intestinali e del mal di schiena…. Per contrastare per stitichezza non basta assumere fibre e bere molta acqua, bisogna anche fare attenzione a evitare alcuni cibi che risultano essere irritanti per stomaco e intestino, peggiorando la situazione. Ecco di cosa è meglio non mangiare per avere un intestino regolare.


La stitichezza “funzionale”, comunemente presente nella popolazione, è diversa dalla stitichezza derivante dal colon irritabile, sia per le cause, sia per i sintomi, in quanto generalmente non è dolorosa. La fibra ha, inoltre, una funzione anti stipsi : regolando il transito intestinale mantiene in buona salute la delicata zona del colon.

Sono riscaldanti e rimineralizzanti. I ceci sono anche fonte di vitamine e minerali: betacarotene, vitamine del gruppo B e, tra i minerali, fosforo, potassio e magnesio, preziosi per la funzionalità cerebrale. Il colon è la parte finale dell’apparato digerente di quasi tutti i vertebrati, anche quelli più antichi, ha una lunghezza molto minore rispetto all’intestino tenue ma un diametro molto maggiore, nel colon sono presenti tre fasci muscolari che lo percorrono longitudinalmente, sono le tenie e le haustra. Kijimea Colon Irritabile è un dispositivo medico autorizzato di classe IIb per il trattamento della sindrome del colon irritabile, con sintomi tipici quali stitichezza , diarrea, dolori addominali, flatulenza e meteorismo.


Stitichezza : rimedi naturali e soluzioni immediate per andare in bagno e liberarsi da senso di pesantezza e gonfiore. I rimedi immediati per la stitichezza possono aiutarci ad alleviare i sintomi più spiacevoli del disturbo, stimolando l’evacuazione. La stitichezza è un problema molto diffuso che, nei Paesi industrializzati, può riguardare fino al delle persone sopra i anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari