Perifericamente la lamina propria continua con lo stroma intertubulare. Stroma del testicolo Lo stroma del testicolo è costituito da scarso tessuto connettivo lasso che occupa, in ciascuna loggia, lo spazio lasciato libero dai tubuli seminiferi e continua sia con la lamina propria dei tubuli stessi sia con lo scheletro fibroso del testicolo. Forma e struttura dei testicoli. Si tratta di un organo dalla consistenza soda, avvolto da una membrana fibrosa liscia, l’albuginea.
Ciascun testicolo è localizzato nella borsa scrotale, sospeso all’estremità del funicolo spermatico corrispondente, è sormontato dall’epididimo ed è rivestito quasi per intero dal foglietto viscerale della tonaca vaginale propria, nella cui cavità è contenuto. Un cartoon spiega come fare attenzione a noduli o anomalie.
Durante la vita fetale si formano nell’addome e scendono solo negli ultimi mesi di gravidanza. I testicoli hanno forma ovoidale e sono contenuti in un sacchetto, lo scroto. In alcuni neonati, però, uno o entrambi i testicoli non sono al loro posto. In circa metà dei casi scenderanno spontaneamente nel primo anno di vita.
La palpazione, se effettuata in modo delicato, non deve dare dolore. Muovete le dita con un delicato movimento rotatorio in modo da controllare la superficie esterna che deve risultare liscia, uniforme e di consistenza elastica. Se si riscontra una forma irregolare che sia aderente alla superficie del testicolo bisogna fare attenzione.
Il parenchima testicolare è costituito da un limitato numero di tubuli seminiferi, la cui parte terminale del tubulo è rettilinea e viene chiamata tubulo retto.
Pari di numero ( testicolo di destra e di sinistra) e simmetrici,oi testicoli presentano una forma ovoidale. Il polo superiore e posteriore del testicolo è sormontato da una morbida struttura granulosa:è l’epididimo, un tubulo aggrovigliato che rappresenta la prima sezione del dotto preposto a trasportare il liquido seminale. A un tatto inesperto, potrebbe essere scambiato per una massa sospetta. Che cosa sono i testicoli ? Di forma ovoidale e consistenza soda, i testicoli sono le ghiandole sessuali maschili. Nello schema non è presente l’epididimo, una rete contorta, che raccoglie le terminazioni dei dotti efferenti e sfocia in un dotto deferente, un tubulo rettilineo.
ANATOMIA DEL MASCHIO. Originano a livello addominale e poi discendono giù attraverso il canale inguinale. Raggiungono lo scroto, un sacco cutaneo dove la temperatura è di circa 3°C al di sotto di quella corporea (è la temperatura ideale per la maturazione degli spermatozoi).
Nell’ultimo articolo abbiamo parlato della problematica dei testicoli piccoli, detta anche atrofia testicolare o ipotrofia testicolare. Oggi parleremo invece di quali dovrebbero essere le normali dimensioni dei testicoli e di come valutarle attraverso alcuni test semplici che prevedono anche un piacevole massaggio dei testicoli. I sintomi di lesioni aperte e lesioni scrotali e testicoli. Caratteristiche della struttura della pelle dello scroto e il suo apporto di sangue che porta ad una divergenza marcata e ripiegando i bordi della ferita, sanguinamento e formazione di una vasta emorragia estende alla parete addominale anteriore, pene, perineo, tessuto cellulare della.
Ciò porta al fatto che il testicolo è esaurito e la sua struttura interna inizia a deteriorarsi. Maggiormente degna di attenzione, invece, è la patologia negli uomini adulti, che può essere sintomo di una infiammazione testicolare o, nei casi più gravi, di un tumore ai testicoli. Tra le cause più rare di testicolo gonfio abbiamo la cosiddetta cisti dell’epididimo, che si sviluppa principalmente negli uomini sopra i anni.
Il testicolo dx per primo ed è tornato sulla giusta posizione, mentre per il sinistro, non è mai completamente sceso ed è stato quasi sgretolato, quello che si sente al tatto.
Il tumore del testicolo è una malattia che colpisce le gonadi maschili, ovvero gli organi deputati alla produzione dei gameti (gli spermatozoi) e di alcuni ormoni maschili (testosterone). Ciascun testicolo al suo interno è diviso in lobuli – ce ne sono circa 2per ogni testicolo – che contengono a loro volta i tubuli seminiferi, dove vengono prodotti gli spermatozoi. I tubuli seminiferi nella loro prima parte sono contorti per poi assumere una conformazione rettilinea quando vanno a confluire nella rete testicolare.
Hanno una forma ovoidale e presentano un polo superiore ed uno inferiore. Non sono perfettamente uguali per volume e forma per cui uno può collocarsi più in alto o più in basso rispetto al contro laterale (soprattutto il sinistro). Il dolore e l'indolenzimento possono anche essere avvertiti nei testicoli e nel cordone spermatico.
Contrassegna il permalink. Il rododendro è indicato quando il testicolo sinistro è gonfio e doloroso. L’idrocele, se non si ingrossa troppo, non interferisce con le funzioni sessuali e non è causa di sterilità.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.