lunedì 6 novembre 2017

Cosa dare ai bambini per il mal di gola

Non ha senso farlo però a tutti i bambini che hanno un po’ di mal di gola senza sintomi associati. Ma solo se il bambino si presenta con febbre alta, placche su tonsille e linfonodi ingrossati sotto la gola o ai lati del collo” precisa Villani. A volte, ai bambini viene mal di gola anche semplicemente per aver pianto o urlato troppo. Non sempre i rimedi per il mal di gola nei bambini , così come negli adulti, devono essere i farmaci. Dipende dalla natura del disturbo.


Mal di gola nei bambini , rimedi della nonna.

Possono essere utili anche delle pastiglie emollienti a base di sostanze naturali come eucalipto o miele. Ci manca solo che non riesce a dormire e abbiamo fatto tombola! In caso di mal di gola nei bambini , il dolore non deve allarmarci, è semplicemente il sintomo principale che segnala un’infiammazione in atto, a carico della faringe o delle tonsille, le quali possono arrossarsi, fino a ricoprirsi di essudato, dando luogo alle cosiddette “placche“. Per la gola ci sono molte. I bambini e il mal di gola.


Il mal di gola passa da sé senza la necessità di ricorrere a medicine. Certo che in presenza di febbre e dolore acuto, si può ricorrere ad antinfiammatori. Gli antibiotici vanno sempre e solo indicati dal medico curante e vanno somministrati solamente quando la causa del mal di gola è batterica.


Va da sé che l’antipiretico aiuta anche a ridurre l’entità del mal di gola.

Febbre e placche in gola nei bambini. Quando la causa del mal di gola è un batterio, spesso sono visibili placche sulle tonsille e c’è febbre. Il batterio più frequentemente isolato è lo Streptococco Beta-emolitico di gruppo A: il famigerato SBEGA. Nonostante sia bene evitare il più a lungo possibile la somministrazione di antibiotici, nel caso in cui il mal di gola del bambino persistesse e si notassero tonsille ingrossate e difficoltà di sfebbramento, sarà opportuno rivolgersi al pediatra per una visita accurata.


A guardare la pubblicità, sembra che il rimedio sia a portata di mano, anzi di portafoglio. Uno spray, un collutorio, delle caramelle specifiche: decine di prodotti - tra antinfiammatori, disinfettanti della bocca (antisettici) e non solo - promettono miracoli nel dare sollievo quando, però, le prove sulla loro efficacia nel processo di guarigione sono scarse, se non nulle. Il bambino che ha mal di gola può beneficiare di uno dei rimedi tradizionali per questo disturbo. Ottimo latte e miele, dall’effetto emolliente (da prendere tiepido), da non sottovalutare anche l’effetto del ghiaccio tritato (per i più grandi) o dei ghiaccioli (per i più piccoli), che riducono l’infiammazione della mucosa della gola.


Come capire di che tipo di mal di gola si tratta? Soprattutto se tuo figlio ha meno di sei mesi. Non dare l’aspirina ai bambini perché potrebbe causare una malattia grave nota come sindrome di Reye.


Poichè i microrganismi che causano il mal di gola sono contagiosi, possono diffondersi facilmente ovunque si riunisce un gran numero di persone, come scuole, asili e uffici. Tra le cause più comuni di mal di gola annoveriamo: raffreddore e influenza, accompagnati spesso da naso che cola, tosse, febbre, mal di testa e dolore muscolare e. Scopri cause, sintomi e rimedi adeguati per affrontarlo. Veniamo ai fattori di rischio che possono rendere alcune persone più soggette al mal di gola : Professioni o hobby che logorano le corde vocali.


Cantanti, insegnanti, attori di teatro e chiunque eserciti la voce in modo continuativo e intenso può andare incontro a stress vocale e quindi infiammazione del tratto laringeo. Anche utilizzare un vaporizzatore o umidificatore in camera da letto è un’ottima soluzione, utile soprattutto se al mal di gola si associa anche raucedine.

Cosa fare e non fare con il mal di gola. Non fumare o usare altri prodotti del tabacco ed evitare il fumo passivo. Nei bimbi più grandi, i segnali di questo disturbo possono essere il fatto che il bimbo chiede più spesso del solito come?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari