La condilomatosi è una infezione caratterizzata da piccole lesioni cutanee, i cosiddetti condilomi acuminati. Si tratta di minuscole escrescenze carnose che interessano le mucose anali e perianali (sia nell’area intorno all’ ano che all’ interno di esso), ma anche genitali ed orali. I nuovi condilomi solitamente originano dal virus che era già presente nei tessuti, questi non sono recidive dei condilomi già asportati.
Per quanto tempo si devono eseguire i controlli? La forma squamosa si differenzia notevolmente rispetto alle altre dal momento che rimane isolato. Una persona può avere un singolo condiloma o gruppi di più condilomi che crescono insieme fino a formare un disegno che assomiglia ad un cavolfiore.
A causa della loro particolare forma vengono anche chiamati condilomi acuminati o creste di gallo. Il condiloma acuminato (o verruca genitale, verruca venerea, verruca anale e verruca anogenitale) è una malattia altamente contagiosa a trasmissione sessuale causata da alcuni sottotipi di Papillomavirus umano ( HPV ). Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto. Volevo chiedere informazioni riguardo mio problema. Mia moglie poco tempo fa e avuta un picolo intervento per togliere condiloma anale interno.
Come dotoressa diceva lo aveva primo di conoscermi. Mia moglie dice che non ha mai avuto un raporto anale e cosi elimina possibilita che e presa virus da qualcuno. Ho prenotato visita dermatologica e in tale occasione mi sono stati bruciati due piccoli condilomi esterni, inoltre mi è stata fissata anoscopia.
Con tale esame sono stati visti parecchi condilomi interni al canale anale. Queste lesioni possono comparire sia nella zona perianale, all’ interno dell’ ano , sia nell’area genitale. Inizialmente i condilomi si presentano come piccole macchie rosate percepibili al tatto. Il sintomo più evidente è la formazione di escrescenze di colore rosa o marrone chiaro, dette anche creste di gallo, irregolari e spesso raggruppate, nell’area attorno ai genitali e all’ ano. Raramente, nei casi di immunodepressione grave, tra cui l’HIV positivo, i condilomi possono svilupparsi anche sulle labbra o all’ interno della bocca.
Se i condilomi non vengono asportati possono diffondersi rapidamente interessando vaste aree di cute dell’ ano , della regione perianale e di tutto il canale anale. In questi casi, i condilomi devono essere rimossi chirurgicamente. Alcuni tipi di papillomavirus sono associati alla comparsa di tumori a livello genitale, anale ed orale.
Sono la manifestazione di un’infezione del papilloma virus umano ( HPV ) che viene trasmesso con il contatto tra persona e persona: l’infezione da HPV è considerata una malattia a trasmissione sessuale. Fattori di rischio sono la promiscuità sessuale ed il sesso anale. I condilomi devono essere sempre asportati?
Altri tipi di HPV sono in grado di causare il cancro cervicale e, probabilmente, diversi tipi di cancro anale. Tuttavia è importante sottolineare che i vari tipi di HPV che causano la stragrande maggioranza dei condilomi genitali non sono gli stessi che possono aumentare il rischio di cancro genitale o anale. Spesso indolori, in genere si trovano sui genitali interni o esterni e intorno all’ ano.
In un uomo si trovano spesso sul pene e sullo scroto, mentre nelle donne si trovano sulla vagina, vulva, cervice, zona anale e perianale. A volte si trovano anche in bocca e in gola, ma è più raro. Bruciatura condilomi guarigione: elettrochirurgia.
L’elettrochirurgia è spesso usata in combinazione con l’escissione per il trattamento di grandi condilomi che si formano nella zona intorno all’ ano o alla vulva e che non hanno dato buona risposta ai trattamenti topici (locali). Io non presento patologie di questo tipo. Lei deve fare gli esami del sangue e la colonscopia il gennaio.
Per ora ne ho uno non molto grande e altri piccolissimi che sembrano dei rigonfiamenti della pelle. Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico, in anestesia epidurale, in day hospital, con asportazione tramite elettrobisturi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.