venerdì 17 novembre 2017

Condilomi come si trasmettono

I tipi di HPV che causano i condilomi acuminati sono diversi da quelli che causano le comuni verruche a mani e piedi: è perciò molto difficile che le verruche si trasmettano dalle mani ai genitali. Sono temute perché i rischi di contagio sono molto elevati. I condilomi piani possono essere la causa di un tumore del collo dell’utero.


Trasmissione dei condilomi. I papillomi virus umani, responsabili dei condilomi , sono molto contagiosi.

Si trasmettono durante il rapporto sessuale per contatto diretto. Come si trasmettono i condilomi. I tipi di HPV ad alto rischio, si trasmettono nello stesso modo dei tipi a basso rischio: tramite contatto intimo, di solito durante i rapporti sessuali. Basso rischio” significa che, anche in presenza di condilomi causati dalla malattia infettiva, non vi è pericolo di trasformazione tumorale.


In rari casi la madre può trasmettere l’ HPV al suo neonato durante il parto. Quanto tempo passa tra il contagio e la comparsa dei condilomi ? Varia dalle settimane agli mesi (in media 3-mesi).

Attraverso i rapporti sessuali, per contatto fisico diretto. La probabilità di contrarre i condilomi da un partner infetto è di circa il. Si può trasmettere l’infezione con un asciugamano?


Nelle donne, le verruche genitali di solito iniziano come piccole escrescenze ruvide che diventano via via più grandi. Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile. Il Papilloma virus si prende per via sessuale, anche se non necessariamente in seguito ad un rapporto in senso stretto.


No, la possono avere sia gli uomini che le donne. Non basta accertarsi che il partner non ha verruche per ritenersi esenti dal problema in quanto in virus si diffonde anche quando non sono visibili. Le creste di gallo, nella terminologia scientifica definite condilomi acuminati, sono infezioni che si trasmettono per via sessuale e che provocano escrescenze sui genitali e sull’ano. A meno che non si tratti di casi gravi, generalmente i condilomi sono indolori e non fastidiosi.


Tuttavia è bene procedere a un trattamento, dato che esiste una correlazione tra infezione da Papilloma Virus, condilomi e alcuni tipi di cancro. La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Le verruche possono comparire a qualsiasi età ma interessano elettivamente bambini ed adolescenti.


La trasmissione è interumana ed avviene, per i tipi non implicati nelle infezioni genitali, prevalentemente in luoghi molto frequentati, come docce e saune di palestre e piscine. L’uomo quasi sempre è un portatore sano del virus, vale a dire è affetto da HPV , ma non ha nessuna lesione visibile sul pene.

Attenti comunque alle piccole puntine rossastre che sporgono sul glande, potrebbero essere condilomi causati dal Papilloma Virus”. Essi rientrano nella categoria delle malattie veneree e si trasmettono prevalentemente per via sessuale. Anche la gravidanza può essere una causa di condiloma. C’è, inoltre, da dire che il virus che causa la nascita di queste manifestazioni cutanee è il Papilloma Virus, altresì noto come HPV.


E’ bene precisare che ne esistono almeno un centinaio, ma di questi solo un decimo sono pericolosi per i genitali, dato che possono infettarli. Le cause e la trasmissione dei condilomi. A provocare i condilomi è il papilloma virus ( HPV ), che provoca anche le classiche verruche su mani e piedi.


In realtà, i papilloma virus sono più di cento, e di questi alcune decine provocano infezioni agli organi genitali. Un condiloma è una verruca causata dal Papillomavirus localizzata nelle mucose vaginali, anali, sui genitali maschili (dove spesso è localizzato in forma latente) e sul perineo. Se non curato e opportunamente rimosso, il condiloma può a volte sviluppare il tumore della cervice o del retto. HIV, epatiti, condilomi , herpes genitale) batteri (clamidia, gonorrea, sifilide) protozoi (tricomonas) parassiti (piattole).


Il contagio per via sessuale avviene quando i microrganismi vengono portati all’interno del corpo attraverso lo sperma o le secrezioni vaginali o il sangue. Sono virus della stessa famiglia ma quelli che causano le verruche non provocano le lesioni del collo dell'utero. Verruche genitali, come si trasmettono. Condilomi e verruche. C’è da dire che le verruche genitali sono molto contagiose e la trasmissione avviene esclusivamente per contatto.


In Italia si registrano 1. Aldo Venuti, responsabile del centro studi sull’ Hpv dell’istituto Regina Elena di Roma. Il virus HPV ora si trasmette anche per via non sessuale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari