martedì 28 novembre 2017

Organo femminile esterno

I genitali esterni comprendono alcune forma­zioni cutanee e cioè il monte di Vene­re, le grandi e piccole labbra, uno spazio com­preso tra queste ultime, vestibolo della vagina, attraverso il quale la vagina e l’uretra comunica­no con l’ esterno , un apparato erettile, costituito dal clitoride e dai bulbi del vestibolo, e alcune. Organi genitali femminili esterni e Problemi di salute delle donne - Informazioni disponibili su Manuali MSD - versione per i pazienti. Al contrario, l’ apparato genitale maschile è per lo più all’ esterno. Infatti, nell’uomo, l’unico organo interno appartenente all’ apparato riproduttivo è la prostata , ossia la ghiandola deputata alla produzione del liquido prostatico, uno dei principali costituenti dello sperma, che contiene gli elementi utili a nutrire e veicolare gli spermatozoi.


Le dimensioni medie del clitoride, tra corpo e glande, variano intorno ai tre, quattro centimetri. Un’altra affinità col pene maschile è l’erezione: durante l’eccitazione infatti il clitoride aumenta di volume sporgendo verso l’ esterno.

Se stimolato, è fonte di un’intensa sensazione di piacere fisico detta orgasmo. L’ apparato sessuale femminile si trova nella cavità del bacino. Alla sua sommità sono situate le due ovaie, piccole ghiandole che producono gli ormoni responsabili delle caratteristiche fisiche femminili e che contengono gli ovuli, cioè le cellule riproduttive. Più verso l’ esterno è posizionata la vagina che parte dal collo dell’utero per aprirsi nella vulva cioè l’insieme dei genitali esterni femminili comprendenti monte di Venere, grandi e piccole labbra e clitoride.


A livello della vulva sbocca, oltre al clitoride anche l’uretra, parte più esterna dell’ apparato urinario. Che, tutto sommato, è meno complessa di quanto si potrebbe pensare. Al di sopra dell’orifi zio uretrale esterno , nel punto in cui le pic cole labbra si se-parano, troviamo il clitoride, un organo erettile che ha una struttura cavernosa simile a quella del pene maschile, ma di dimensioni molto più piccole.


Andiamo ora a scoprire cosa intendiamo esattamente per apparato genitale esterno e apparato genitale interno e quali sono le funzioni dei vari elementi che li costituiscono.

Apparato genitale femminile esterno. Dell’ apparato genitale esterno fa parte solo la vulva, perché, per l’appunto, è esterna al corpo. La vulvite è l’infiammazione dei genitali femminili esterni (vulva).


Essa comprende le labbra o le pieghe del clitoride, e le aperture per l’uretra e la vagina. La sua raccolta intitolata extimité, s’ispira al conflitto tra interno ed esterno. Per rappresentare al meglio questo tema, Dani ha scelto la prospettiva genitale di cui sopra.


Organo genitale femminile immagini: ovvero le foto dalla vagina di Dani Lessnau. Questa fase è detta fetale. L’ organo genitale femminile esterno normalmente è costituito dalla vulva, che comprende le grandi labbra, le piccole labbra o ninfe e la clitoride coperta dal suo prepuzio, di fronte al vestibolo del meato urinario e dell’orifizio vaginale. Poiché queste infezioni all’ apparato genitale femminile vengono contratte soprattutto mediante rapporti sessuali non protetti, in metodo di prevenzione più sicuro è l’utilizzo del preservativo (maschile e femminile ) durante i rapporti sessuali.


Come stimolare il clitoride: la masturbazione femminile. Fin dalla più tenera età, accarezzando questo piccolo organo , la donna scopre la dimensione erotica del proprio corpo, e solo in seguito scopre la masturbazione. L’approccio femminile al clitoride è in maniera del tutto naturale più delicato e intuitivo.


Per dare un’idea, l’estensione completa del clitoride è per 8-decimi del tutto nascosta. La parte visibile, detta “glande”, ha dimensioni che variano da quelle di una fragolina di bosco a pochi millimetri: è posta al di sopra del vestibolo vaginale, verso il pube, dove le piccole labbra si sdoppiano. Giuseppe Fariselli, Specialista in Oncologia Studio medico via G. Genitali esterni femminili : il clitoride, il vestibolo e l’imene.


Organo erettile, situato sulla linea mediana, è costituito da due corpi cavernosi che, unendosi anteriormente, ne formano la porzione libera o glande.

I corpi cavernosi sono ricoperti dai muscoli ischio-cavernosi. I genitali femminili reagiscono alla stimolazione e sono una fonte di piacere. Alcune di queste parti subiranno allora delle trasformazioni temporanee. Durante l’eccitazione, il volume delle piccole labbra crescerà, aumenterà l’afflusso di sangue nelle piccole labbra, che diventeranno più grandi e rosse.


Il pene maschile è posto all’ esterno del corpo ed è ben visibile, mentre l’ organo femminile si sviluppa all’interno del corpo e quindi non si vede. Il meato uretrale (o orifizio, o apertura, in inglese urethral opening) è un piccolo forellino relativamente ben nascosto che nella vulva è posizionato al di sopra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari