Tra le cause della stomatite possono esserci anche carenze vitaminiche (ferro, vitamina C, vitamine del gruppo B) oppure cattiva igiene orale o forti stati di ansia e stress. Come si cura la stomatite. Generalmente è un disturbo che tende a scomparire da sé nel girno di pochi giorni. Le cause della stomatite nei bambini sono molteplici, innanzitutto una grave carenza di vitamine del gruppo B, vitamina C, acido folico e ferro possono essere responsabili di questo disturbo (quindi sarebbe necessario assumere degli integratori o comunque mangiare più frutta e verdura), anche una cattiva igiene orale e stati emozionali.
Il bambino che ha la stomatite non mangia più volentieri, è dolorante e lamentoso.
A volte potrebbe avere anche la febbre. Quali sono i tipi di stomatite in un bambino ? Stomatite : quali sono le cause ? Pur trattandosi di una delle malattie infettive più diffuse tra i bambini , non è conosciuta a sufficienza: si tratta della stomatite , una patologia che colpisce soprattutto i bambini , comporta la comparsa di afte e vescicole nel cavo orale e che può avere diverse cause. Le cause di questa patologia sono ancora sconosciute, ma si sa per certo che la stomatite dipende da una risposta del sistema immunitario.
Questa però può essere attivata da diversi fattori, spesso anche molto differenti. Per febbre alta cause c’è anche questa forma di stomatite erpetica bambini che ha origine dal virus herpes simplex, lo stesso ceppo che è tra le cause herpes che appaiono ai lati della bocca.
Questa ha come conseguenze anche la fuoriuscita di bolle in gola, che si infiamma creando difficoltà di deglutizione. Le cure della stomatite : le cure come abbiamo detto sono sintomatiche e diverse a seconda della diagnosi. Una pomata a base di aloe o di zinco può alleviare il fastidio causato sulla pelle. Colluttori antisettici possono essere consigliati dal pediatra nel caso di stomatite batterica. Ci sono molti malintesi circa le cause della stomatite nei bambini.
Esistono, comunque, numerose cure , sia farmacologiche, sia naturali che consentono di alleviare il disturbo e aiutano ad accelerare i tempi di ripresa. Alcuni rimedi utilizzati negli adulti non sono indicati nei bambini. Ecco alcuni metodi naturali che si possono utilizzare anche nei. Spesso, però, devono affrontare la stomatite nei bambini , un’infezione della mucosa che appare sotto forma di vesciche, delle afte , che sono molto fastidiose.
Queste spuntano soprattutto quando c’è una debolezza del sistema immunitario, quando mancano delle vitamine o quando non è curata correttamente l’igiene orale. In genere ai bambini e ai neonati compare una sola afta, ma è anche possibile che se ne presentino diverse insieme. Non è sempre possibile determinare la causa delle ulcere nei bambini. Cause delle afte nei bambini.
Afte maggiori – Le ulcere si presentano con un margine superiore al centimetro, provocando, nella maggior parte dei casi, molto dolore. Colpiscono di solito i bambini e gli adolescenti, durando circa 5-settimane, nella zona della mucosa labiale o del palato molle. Le cause della formazione di afte ricorrenti unite a stomatite non sono ancora del tutto state chiarite ed attualmente si prendono in considerazioni varie ipotesi tra cui l’eziologia psicosomatica o allergica, oppure autoimmunitaria o ancora ormonale, infettiva, genetica e dietetica.
Mangiare non è più un piacere ma un fastidio così come bere, soprattutto liquidi caldi. L’afta rappresenta l’espressione clinica della stomatite aftosa ricorrente , che è la malattia ulcerativa più frequente all’interno del cavo orale. Si presenta con una lesione ovalare e biancastra, di dimensioni variabili: esiste quella di diametro inferiore al centimetro (afta minore) e quella superiore al centimetro (afta maggiore). La stomatite è dolorosa e questa sensazione si accentua durante la masticazione. Nel combattere la stomatite aftosa alcuni rimedi naturali si dimostrano quindi più indicati di altri per l’utilizzo da parte dei bambini.
Tra questi troviamo senz’altro la liquirizia , la cui radice può essere masticare così da accelerare la tempistica di guarigione e ridurre la durata del disturbo ad appena giorni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.