Enzo Mardegan Nel ginocchio le superfici di contatto delle ossa sono rivestite da cartilagine. Le ossa sono costruite da sostanze organiche (), sostanze inorganiche () e cellule (). Si compone di ossa , articolazioni (o giunti articolari) e muscoli , tutti elementi di derivazione mesodermica. Apparato locomotore 2. SISTEMA SCHELETRICO Le ossa si collegano tra loro a formare una sorta di impalcatura, detta scheletro, sulla quale prendono attacco i muscoli che modellano la forma generale del corpo.
Ognuna delle parti in cui è stato diviso il corpo dell’animale è sostenuta da un corrispondente supporto scheletrico (FIGURE -). Completa con il disegno la parte mancante dello scheletro e scrivi il nome delle ossa indicate. IL SISTEMA SCHELETRICO A. Colora lo scheletro seguendo la legenda. Si tratta di un’architettura di base, che definisce la morfologia generale esterna del corpo e delimita le cavità interne, che accolgono gli apparati della vita vegetativa e l’ apparato neurosensoriale. Fondamentale è anche il sistema nervoso per il controllo funzionale.
Nell’essere umano adulto l’ apparato scheletrico è costituito in totale da 2ossa: per lo scheletro assile e 1per quello appendicolare. Il cranio è formato dalla scatola cranica e dalle ossa della faccia. La scatola cranica contiene e protegge l’encefalo ed è costituita da ossa piatte, molto robuste, saldate tra loro.
Svolge funzioni di sostegno, di protezione di alcuni organi interni e di produzione delle cellule del sangue. Il sistema scheletrico è formato da cartilagini, ossa e articolazioni. La cartilagine è un tessuto connettivo solido e flessibile, forma la gran parte dello scheletro di un bambino e, con la crescita, viene sostituita in gran parte dal tessuto osseo. Le ossa sono organi di varia forma e volume, di colore bianco-giallastro, di solida consistenza, dotate di grande resistenza meccanica.
Sistema tegumentario 2. L’ apparato locomotore presiede al nostro movimento ed è costituito da una componente passiva che mantiene l’equilibrio e ne assicura il movimento: apparato scheletrico e articolare , supportati dai legamenti, costituiti da tessuto connettivale (funzione di sostegno e collegamento tra diversi tessuti e protezione organi). TRAUMA NELL’ APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO. Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale delle mappe qui raccolte. Con apparato muscolo- scheletrico si fa riferimento all’insieme di tre strutture, quella ossea, quella articolare e quella muscolare.
Con apparato scheletrico ci si riferisce invece al solo insieme di ossa e articolazioni. Il nostro corpo è costituito da 2ossa che formano il sistema scheletrico. Il tessuto osseo è formato da particolari cellule dette osteociti e sono immerse in una sostanza detta sostanza fondamentale. Mappa concettuale del SISTEMA SCHELETRICO.
La principale funzione del sistema scheletrico è quella di sostegno. Esso sostiene il nostro corpo, protegge gli organi interni molli e delicati ed è indispensabile al movimento. Il nostro apparato scheletrico è formato dalle OSSA e dalle ARTICOLAZIONI.
A free PowerPoint PPT presentation (displayed as a Flash slide show) on PowerShow. Lo scheletro formato. La colonna vertebrale è il pilastro di sostegno del corpo.
Oltre a far penetrare nel nostro organismo l’ossigeno, il nostro apparato respiratorio si occupa anche di depurarlo dall’anidride carbonica: prodotto di scarto dell’attività delle cellule.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.