venerdì 24 novembre 2017

Bracconieri di uccelli

I bracconieri , sfruttano l’ abitudine degli uccelli di posarsi sui rami piu’ alti degli alberi, la utilizzano per catturarli. Dopo aver cosparso di vischio un ramo i furbacchioni lo fissano con un fil di ferro in mezzo alla chioma di un albero o in mezzo alle coltivazioni dell’ orto. Violare le norme e le regole stabilite da questi riferimenti normativi significa fare bracconaggio, essere un bracconiere. Bracconiere è chi spara a specie protette, chi caccia in tempi o in aree di divieto, chi caccia con modalità e mezzi vietati, chi cattura illegalmente gli uccelli e gli altri animali protetti.


Caccia ai bracconieri a Roma e provincia: persone denunciate per l’utilizzo di richiami elettromagnetici, abbattimento di specie non consentite, porto abusivo di arma, uso di fucile senza limitatore di colpi e resistenza a pubblico ufficiale e fucili da caccia e richiami elettronici sequestrati a cacciatori in corso di attività venatoria. In Italy the illegal hunting of protected affecting many small birds: a shame!

Brescia, bracconiere condannato in auto aveva centinaia di uccelli Era stato trovato con scatoloni pieni di tordi e cesene appena sottratti ai nidi. Razziavano ogni tipo di uccelli nei boschi del Trentino. Banda di bracconieri in trappola, sette arresti. Ventidue i Tordi bottaccio catturati, bottino del bracconiere nella nottata, tutti liberati sul posto. Sequestrati anche trenta i metri di rete verticale da uccellagione utilizzati assieme al potente amplificatore per riprodurre i richiami artificiali.


A Reggio Calabria, ad opera dei Carabinieri forestali, è stata smantellata una rete di bracconieri che avevano creato una vera e propria associazione a delinquere finalizzata alla cattura e alla commercializzazione di uccelli , soprattutto fringillidi, da destinare al mercato illegale per la preparazione di piatti gastronomici e al mercato. Operazione Pettirosso, i forestali denunciano 1bracconieri : salvi migliaia di uccelli. I carabinieri hanno anche sequestrato fucili e 9dispositivi di cattura illegale.

Inoltre, sono stati sequestrati reti da uccellagione, trappole per uccelli o animali , panie invischiate, 3uccelli vivi, circa chili di uccelli congelati, 2uccelli impagliati, 3anelli per avifauna, trasportini per uccelli , gabbie per uccelli , fucile calibro 2 richiami acustici elettronici, telefoni cellulari, 10. Bracconiere di uccelli protetti colto in flagrante e denunciato la licenza di caccia, eppure cacciava. Di frodo, con trappole proibite e accalappiando specie protette.


Sono quattro i reati che la polizia provinciale del Verbano Cusio Ossola contesta a un pensionato di Cannobio, sorpreso nei giorni scorsi a cacciare uccelli di frodo. Bracconieri nel mirino della polizia provinciale, sequestri di uccelli , denunce e sanzioni. Cronaca, Schio e Dintorni. Per ingannare gli organi di controllo del commercio legale di uccelli da richiamo, i bracconieri provvedono poi a dotarli di anelli falsificati oppure riciclati, così da poterli immettere nel circuito attraverso allevatori e commercianti compiacenti.


Gli agenti del Corpo forestale Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna e cinque volontari della Lipu, muniti di nomina ad ausiliari di polizia giudiziaria, colgono in flagrante due giovani bracconieri intenti a raccogliere il frutto del loro lavoro: recuperare piccoli uccelli migratori come pettirossi, tordi o merli, uccisi da trappole e. E infatti, il bracconiere è stato individuato ed identificato. Ecco che i carabinieri del Norm di Feltre, ieri, hanno denunciato l’uomo, un feltrino di anni, in stato di libertà. Sarebbe ingiusto non riconoscere gli importanti passi avanti che sono stati fatti – grazie all’impegno delle forze dell’ordine e alla collaborazione di volontari e associazioni ambientaliste – nel contrasto al fenomeno. Ma i bracconieri sono ancora troppi, e in alcune aree d’Italia ancora particolarmente attivi.


Ogni anno sono oltre otto milioni gli uccelli uccisi dai bracconieri. Un fenomeno su larga scala, che riguarda aquile, cicogne, falchi ma anche pesci e mammiferi vengono uccisi dai fucili dei cacciatori, forti anche di un vuoto normativo a livello nazionale. Per chi non ha idea di cosa fosse la situazione Bresciana. Si parla di pettirossi in padella ed archetti. Questi uccelli possono essere venduti con un valore fino a 3euro.


La successiva attività dell’Arma dei Carabinieri ha permesso di sequestrare un totale di cardellini e un lucherino.

Bracconiere , minorenne e in buona compagnia. Il bracconiere deteneva anche bacchette di vischio e degli archetti. Gli agenti lo hanno scorto mentre installava una ventina di trappole a scatto per pettirossi.


Attività illegale di uccellagione: denunciati due bracconieri 60enni bergamaschi. Liberati in natura gli uccelli trovati ancora vivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari