giovedì 9 novembre 2017

Come si cura la stomatite nei bambini

Come si cura la stomatite. Generalmente è un disturbo che tende a scomparire da sé nel girno di pochi giorni. Solo nei casi più gravi il medico, che comunque è sempre bene consultare, consiglierà il rimedio più appropriato. Esistono anche consigli e suggerimenti per prevenire e curare in modo naturale la stomatite.


Il bambino che ha la stomatite non mangia più volentieri, è dolorante e lamentoso.

A volte potrebbe avere anche la febbre. Quali sono i tipi di stomatite in un bambino ? Un’eventualità molto fastidiosa, la stomatite , che può colpire anche i più piccoli, i bambini nei primi mesi e anni di vita. Solitamente aftosa, cioè caratterizzata dalla presenza di ulcere dolorose, la stomatite non è altro che l’infiammazione della mucosa orale, diffusa o localizzata in alcune aree. Causa stomatite nei bambini. Il virus responsabile di questa patologia si trova nell’organismo umano in stato latente, cioè non dà segnali di vita fino al momento in cui, per varie cause , si attiva, e innesca lo sviluppo della stomatite.


La sua sede d’elezione è rappresentata dai gangli nervosi, dove può rimanere silente per mesi ed anni.

I rimedi per alleviare il fastidio causato dalla stomatite aftosa nei bambini : quali sono i sintomi e cosa fare per favorire una rapida guarigione. Le cause della stomatite nei bambini sono molteplici, innanzitutto una grave carenza di vitamine del gruppo B, vitamina C, acido folico e ferro possono essere responsabili di questo disturbo (quindi sarebbe necessario assumere degli integratori o comunque mangiare più frutta e verdura), anche una cattiva igiene orale e stati emozionali. Il bambino , a causa di queste vescicole, può avere difficoltà a mangiare e manifestare inappetenza. Nel caso in cui la stomatite , di tipo erpetico, colpisca i bambini , è normale osservare segni di debolezza e scarso appetito.


Due elementi che spesso preoccupano i genitori. Ci sono molti malintesi circa le cause della stomatite nei bambini. Stomatite nei bambini : i consigli per i genitori. E’ ricorrente perché in circa un terzo dei bambini e dei ragazzi, la stomatite ricade più volte, per anni dopo l’episodio iniziale, ad intervalli di 1-mesi.


Le prime manifestazioni avvengono spesso durante l’infanzia o l’adolescenza, ma la condizione in genere si protrae per diversi anni prima di scomparire gradualmente. La stomatite virale, nei bambini , è una condizione piuttosto comune. Si tratta di un’infezione virale più fastidiosa che seria e che può essere curata senza troppi problemi e senza lasciare strascichi. Più precisamente, esistono due forme di stomatite : le gengivo-stomatiti, causate da virus quali adenovirus ed enterovirus e la stomatite erpetica, causata dal virus Herpes simplex di tipo 1. Cancrenosa ( nei casi più gravi). La malattia colpisce indiscriminatamente bambini e adulti e questo rende molte mamme preoccupate, per il fatto di non sapere come riconoscere la stomatite.


Continua a leggere per scoprire le caratteristiche della malattia e come curarla con rimedi naturali. STOMATITE NEI BAMBINI.

Anche i bambini possono soffrire di stomatite , una delle conseguenze ad esempio della malattia bocca mani piedi. In questo caso bisogna fare attenzione che i piccoli rimangano idratati, il fastidio che sentono in bocca, infatti, può indurli a smettere di bere e mangiare. Viene utilizzato per curare traumi, ecchimosi, ansia e dunque anche per le afte, specialmente nei bambini e lattanti calma le afte con sanguinamento delle gengive, scacciando il dolore gradualmente, nel giro di pochi giorni. Le donne sono le più colpite.


La prima manifestazione, definita stomatite erpetica primaria, generalmente si presenta nei bambini ed è quella che presenta i disturbi più gravi: vescicole a grappolo, localizzate in più punti del cavo orale, ad esempio sulla lingua, sulle gengive, sulla mucosa delle guance, sul palato ed anche sul labbro, che sono particolarmente dolorose. Seguire in ogni caso i consigli medici, anche in ambito alimentare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari