giovedì 2 novembre 2017

Animali illegali

Animali bizzarri nelle nostre case. La moda di ospitare in casa animali bizzarri è divenuta ormai una pratica consolidata ed è nata per questa ragione la necessità di realizzare una lista contenente gli animali domestici, comprese varie specie tropicali, che è possibile, ed è legale, tenere in Italia. Ci sono degli animali appartenenti alle specie protette che non si possono assolutamente adottare, né in Italia né negli altri 1Stati che hanno aderito alla convenzione Cites. Ecco quali sono gli animali vietati e cosa rischia chi trasgredisce le regole.


Tenere in casa animali esotici non è così semplice, sia perché la detenzione di alcune specie è illegale , sia perché alcune delle bestioline accettate dalla legge come animali di compagnia sono impegnative da allevare, oltre che pericolose per la salute. ANGELICA D’AGLIANO L’ estate è tempo di vacanza e magari, in viaggio, può venire la tentazione di portare a casa un souvenir” un po’ speciale, come una pianta o un animale.

Pochi sanno che il traffico illegale di animali o parti di animali è il terzo mercato illegale dopo droga e armi per entità. In Europa il commercio di specie di flora e fauna protetta e dei loro prodotti derivati raggiunge la stima di circa 1miliardi di euro all’anno. Nel cuore di Hong Kong il traffico di prodotti animali illegali sta mettendo a rischio diverse specie, a causa della compravendita di animali vivi o derivati come l’avorio, le scaglie di pangolino e le corna di rinoceronte.


Considerato come questo mercato sia fiorente, le organizzazioni illegali hanno deciso di approfittarne: anziché incentivare l’arrivo di turisti per percorsi organizzati e compatibili con la tranquillità di questi animali , si preferisce portare gli esemplari altrove, così da soddisfare clienti alto-spendenti pronti a ricreare un pezzo di. CASTRAZIONI ILLEGALI. Gli animali in via d’estinzione sono sempre più al centro di traffici illegali. Per quanto condannata dalla Federazione dei Veterinari Europei, la legge consente la castrazione chirurgica dei suinetti maschi.


Se l’ animale ha meno di sette giorni di vita l’operazione può essere effettuata anche dal personale dell’allevamento e senza anestesia. Vendite illegali di animali : oltre cinquemila annunci scoperti da IFAW mettevano in vendita circa 12mila prodotti illegali per oltre milioni di dollari.

Inoltre, il traffico illegale della vendita di questi primati muove un mercato di migliaia di esemplari l’anno, che toglie altre possibilità a questi animali di continuare a popolare le loro terre. Il rapporto “Natura Connection”, che “l’Espresso” presenta in esclusiva, lancia l’allarme, perché il commercio illegale di animali protetti è, dopo la distruzione degli habitat, la seconda ragione delle estinzioni delle specie, ed è anche un fenomeno mondiale di cui si alimentano le guerre, il terrorismo e la corruzione. Il commercio illegale di animali (o parti di animali ) è il terzo nel mondo dopo quello della droga e delle armi. Nell’Unione Europea il commercio di specie di flora e fauna protetta e dei loro prodotti derivati raggiunge la stima di circa 1miliardi di euro all’anno.


Come qualsiasi animale domestico, anche i vostri animali esotici da compagnia avranno bisogno dei loro spazi, delle vostre cure e delle vostre attenzioni, ma non fatevi spaventare! Occorre inoltre denunciare al Sindaco, entro otto giorni, la morte o l’alienazione per qualsiasi causa degli animali detenuti. Tra le offerte anche primati, come oranghi, lemuri e gibboni. In previsione di questo viaggio, mesi fa mi informai per quanto concerne il trasporto di animali e, presso lo sportello del Servizio Clienti Italo di Roma Termini, mi è stato assicurato da un altro vostro dipendente che per cani di piccola taglia che non superano i 10kg di peso non vi è un supplemento, senza precisarmi MAI la regola del. Trappole illegali per catturare animali , polizia provinciale in azione.


Nuove azioni di prevenzione e controllo da parte del Nucleo Ittico Venatorio in. Sono diverse le nuove specie animali e vegetali che ogni anno vengono descritte da scienziati e biologi. Altrettante, purtroppo, sono quelle che si estinguono o in procinto di estinguersi, soprattutto a causa delle attività umane.


Accanto agli animali più tenuti (cani, gatti, ecc.) ci sono, anche, gli animali esotici e altri animali da affezione: alcuni di questi possono essere tenut. Quello di cani e gatti illegali – sottolinea l’ultimo Rapporto Agromafie – è un commercio che talvolta si realizza anche con la complicità di alcuni allevatori e negozianti italiani che “riciclano” nel mercato legale animali di provenienza illegale. Il traffico di animali da compagnia costituisce un danno per tutte le parti.


La caccia illegale in Africa. Le autorità non sanno più cosa inventarsi per eliminare dal loro territorio la pratica della caccia – ormai illegale – una volta per tutte. L’idea che l’uomo sia il proprietario del pianeta si è spinta troppo oltre.

Ogni anno muoiono milioni di animali per mano dei cacciatori di contrabbando. Traffici illeciti di rifiuti, merci contraffatte e specie animali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari