giovedì 9 novembre 2017

Infiammazione lingua e gola

La stomatite è una condizione infiammatoria a carico della mucosa della bocca che può localizzarsi all’interno delle guance, sul palato, sulla lingua , sulle gengive e sulla parte interna delle labbra. Sintomi dell’ infiammazione della lingua. Il processo infiammatorio può indurre alito pesante se non decisamente sgradevole. La lingua come buona parte del cavo orofaringeo è ricoperto da papille.


Cause della lingua irritata Morsi, cibi bollenti e altri traumi.

Una delle cause più comuni di una lingua dolorante è un trauma. Presta attenzione a noduli o ispessimenti del tessuto della bocca , lesioni che non guariscono, macchie bianche o rossastre, dolore alla lingua , denti allentati, difficoltà di masticazione, dolore alla mandibola, mal di gola e sensazione di corpo estraneo bloccato in gola. Il mal di gola da streptococco di solito non provoca sintomi nasali.


Questo significa che non hai la tosse, rinorrea, naso chiuso o occhi arrossati e pruriginosi. In alcuni casi, un mal di lingua può essere un segno di una malattia grave o pericolosa per la vita o provocare una condizione, come ad esempio una reazione anafilattica. Se si verificano difficoltà respiratorie, gonfiore della bocca , della lingua , un cambiamento nella coscienza, è bene richiedere immediatamente assistenza medica.


Com’è noto, la sindrome della bocca urente è un disturbo caratterizzato da bruciore o dolore bruciante a livello orale, come se la bocca fosse ustionata, senza evidenti lesioni locali.

Può interessare lingua , gengive, labbra, interno delle guance, palato, o essere diffusa all’intero cavo orale. Da mesi ho un forte bruciore alla bocca ( lingua , labbra) e gola. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano.


I sintomi mi son comparsi dopo un forte periodo di stress emotivo. La lingua è un organo fibromuscolare che svolge importanti funzioni gustative, tattili, fonetiche e masticatorie. Molte malattie dermatologiche e veneree possono localizzarsi a livello della lingua ed è per questo che l’osservazione accurata del cavo orale è un momento fondamentale di ogni visita dermatologica. Il bruciore alla bocca , infatti, può colpire anche altre zone della cavità orale, come il palato, la parte interna della guancia, la lingua o le labbra, dando luogo a diverse patologie che vanno trattate con attenzione. Vediamo insieme quali sono le principali cause di irritazione della bocca.


Inoltre avverto un continuo bisogno di lavarmi i denti per rinfrescare il cavo orale. Continua imperterrito ad essere presente. I primi sintomi li ho avuti, al palato nella parte sinistra, in seguito nella parte centrale e dopo nella punta della lingua , fino ad arrivare nella gola ! Metti un piccolo pezzo di ghiaccio in bocca per un po’ di tempo. Ciò contribuirà ad alleviare il dolore e il gonfiore nella lingua.


Malattie della lingua molto lievi sono la lingua scura e pelosa, conseguenza di cure antibiotiche che favoriscono il moltiplicarsi dei batteri, la lingua impastata, soprattutto fra i fumatori, negli stati febbrili o nelle diete povere di sodio, e la lingua spaccata, malattia congenita che presenta piccole spaccature superficiali. Potresti avvertire dolore, gonfiore e la lingua potrebbe apparire pallida o rossa.

Un problema molto grave dell’ infiammazione della lingua è quando questa diventa talmente gonfia da bloccare le vie aeree. La maggior parte delle persone non avverte dolore, ma accusa solo gonfiore alla lingua. In questo caso chiama immediatamente i soccorsi.


Un’ infezione batterica può determinare afte e gonfiore della bocca. Le infezioni possono insorgere in seguito alla crescita incontrollata di batteri normalmente presenti nella bocca o organismi introdotti di recente, come i batteri che causano la sifilide o la gonorrea. L’ infiammazione diffusa del cavo orale viene genericamente definita con il termine di stomatite, un processo infiammatorio che agisce sulle parti molli della bocca , cioè le mucose di rivestimento di gengive, interno delle guance, palato, superficie interna delle labbra e lingua.


La lingua risulta patinata e può avere sintomi di febbre e indigestione come il vomito. A volte l’ infiammazione si verifica nelle fasi febbrili e può presentare come sintomo la fuoriuscita della saliva dalla bocca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari