Il bruciore alla lingua è una sensazione fastidiosa che può essere attribuita a molteplici cause , locali e sistemiche. Cause meno comuni di dolore alla bocca. Perché mi brucia la lingua ? Quali sono le cause che fanno nascere il bruciore alla lingua ? Oggi abbiamo capito quali possono essere le cause pi comuni di una lingua con patina bianca, lingua che pizzica cause , impastata, specialmente del gruppo b.
Le cause del buricore alla lingua non sono state completamente accertate anche se questa patologia ormai ufficialmente riconosciuta come tale dalla comunit medico-scientifica. Pizzicore alla lingua dopo mangiato, le possibili cause Se vi capita spesso di sentire uno strano pizzicore o bruciore alla lingua , soprattutto dopo aver mangiato, potrebbe trattarsi di un’intolleranza alimentare, ecco a cosa fare attenzione. I denti macchiati, la voce rauca o la pelle giallastra sono alcune delle caratteristiche che accomunano i fumatori. Anche la lingua , da parte sua, ne risente perché il fumo che si inala passa per le papille gustative e per la lingua fino alla gola.
Non è normale il bruciore sulla lingua nei fumatori: se occorre, è per una causa esterna. Può essere un sintomo della cosiddetta sindrome della bocca urente. Le cause possono essere diverse, non solo fisiologiche ma anche psicologiche.
Vediamo quali sono i rimedi migliori per far sparire il dolore alla lingua.
Bruciore alla lingua : cause. La sensazione di bruciore o dolore alla lingua può avere diverse cause. Lingua a carta geografica.
La lingua a carta geografica è una forma di glossite caratterizzata dalla perdita di papille in alcune zone che, per questo motivo, appaiono più lisce e di aspetto diverso dal resto della lingua , formando così una specie di carta geografica, appunto. Sintomi e cause del bruciore di lingua. Alcuni dei sintomi del bruciore di lingua sono i seguenti: bocca secca, irritata, sete, sensazione di bruciore di bocca, labbra, palato, gengive e lingua , perdita del gusto, insensibilità della punta della lingua e sapore amaro in bocca. Una infezione in bocca è la causa principale del bruciore di lingua.
La lingua che assume un aspetto bianco e spugnoso, talvolta “villoso”, può essere conseguenza sia di cause non patologiche sia vero e proprio sintomo di patologie. La patina bianca può essere il risultato di un’alterazione nella produzione del muco che ricopre le pareti della bocca e del cavo orale , ma, più spesso, è il risultato di un’ alimentazione scorretta, stress o influenza. Nel caso in cui insieme alla lingua bianca sia presente una sensazione di bruciore o di lingua che pizzica è possibile essere in presenza di una forte irritazione della lingua tipica di alcune condizioni come la leucoplachia. Talvolta la lingua può essere anche spaccata a causa della forte irritazione. In questo approfondimento vedremo quali sono le cause dell’irritazione della lingua , da quelle più comuni a quelle rare, e quali sono i rimedi più efficaci per alleviare il bruciore e il dolore.
Una delle cause più comuni di una lingua dolorante è un trauma. Fra le cause del fastidioso sintomo si devono segnalare anche l’anemia sideropenica (ovvero, da carenza di ferro), il diabete mellito e la carenza di vitamine del gruppo B. Trattandosi di un sintomo, la sua risoluzione passa dal trattamento della causa sottostante. Nel secondo caso, la lingua infiammata o bruciare anche per diversi giorni, finché il danno non guarisce completamente.
Malattie infettive e ulcere possono essere davvero dolorose: ed ecco la lingua che brucia.
Le papille gustative possono gonfiarsi e provocare dolore, a causa di una condizione medica chiamata papillite linguale. La sindrome della bocca urente (nota anche come burning mouth syndrome, sindrome della lingua che brucia , stomatodinia, stomatopirosi, sindrome della bocca che brucia , disestesia orale, ecc. ) è una patologia dolorosa, cronica, psicologicamente debilitante, capace di incidere a volte gravemente sulla qualità della vita. I problemi legati ai tagli sulla lingua ricadono nel campo di competenza dentistica ed hanno bisogno di una visita accurata per poter individuare la causa sottostante e risolvere con la cura più opportuna. Per un primo check-up puoi rivolgerti ai centri dentistici specializzati che effettuano prime visite gratuite.
Come accennato, molte sono le cause del formicolio alla lingua e alle labbra. Ecco le principali: Reazione allergica – Provocata da cibi, medicinali o sostanze chimiche a cui si è stati esposti, una reazione allergica può far scatenare una sensazione di formicolio, prurito e gonfiore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.