mercoledì 28 settembre 2016

Condilomi orali sintomi

Possono essere trasmessi ad altre mucose come quelle della bocca dei soggetti che hanno praticato sesso orale con un partner infetto. Condilomi : diagnosi. Lo specialista (il medico dermatologo), riconosce facilmente i condilomi in base al loro aspetto clinico, distinguendoli da lesioni simili, come piccole ghiandole di grasso, papille non.


I condilomi sono delle verruche che possono formarsi per varie cause sulle mucose genitali o della bocca ( condilomi orali ). In buona parte dei casi si tratta di sintomi del contagio da Papilloma virus umano ( HPV ), una malattia che si trasmette per via sessuale attraverso rapporti intimi non protetti, oppure attraverso il contatto con parti del corpo o oggetti contaminati dal virus. I condilomi , che possono colpire sia uomini che donne, appaiono come delle protuberanze con la superficie irregolare, da cui anche l’altro nome con cui sono conosciuti ossia “creste di gallo”.

Sono visibili soprattutto nella regione dei genitali o dell’ano e più raramente anche a livello dell’inguine o delle cosce. Le cause e la trasmissione dei condilomi. A provocare i condilomi è il papilloma virus ( HPV ), che provoca anche le classiche verruche su mani e piedi. In realtà, i papilloma virus sono più di cento, e di questi alcune decine provocano infezioni agli organi genitali. Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile.


Se i condilomi si sono verificati in seguito a un rapporto occasionale con una persona non nota, andrebbe programmato con il proprio dermatologo, un checkup mirato ad escludere possibili malattie veneree associate. Il condiloma è un’infezione causata dall’ HPV , cioè il papilloma virus responsabile di alcune malattie della cute e delle mucose. Cara Signora Giulia, il virus del Papilloma umano, HPV (Human Papilloma Virus) ha predilezione per le mucose genitali ed orali e per gli epiteli squamosi.

Cosa sono i condilomi e da cosa sono causati. Non tutti i soggetti affetti da HPV manifestano condilomi , in alcuni casi infatti l’infezione decorre in modo del tutto asintomatico. Quando presenti, le verruche genitali possono colpire qualsiasi mucosa (bocca, pene, grandi labbra e vagina, ano) e presentarsi singolarmente o, più spesso, a grappoli.


Questo genere di escrescenze colpisce con facilità le mucose, essendo le aree del corpo meno protette e arrivando in alcuni rari casi a manifestarsi nel cavo orale. Il virus del papilloma umano è molto contagioso, avendo trofismo sia per le mucose orali che per le mucose genitali è molto importante evitare i rapporti orali , perché sono la causa maggiore di contagio per il papilloma virus alla lingua, o comunque usare il preservativo come unico mezzo di contraccezione sicuro da qualsiasi malattia. L’utilizzo del vaccino – interviene il prof. Umberto Romeo, Docente di Patologia Orale della Sapienza Università di Roma – sembra poter prevenire l’infezione da HPV non solo nella mucosa genitale, ma anche nella mucosa orale.


I condilomi anali sono una malattia a trasmissione sessuale molto contagiosa provocata dal virus HPV. Per questo le cause della patologia sono strettamente legate alle modalità di contagio. Sintomi Può passare qualche anno prima delle prime manifestazioni sintomatiche. Il soggetto in questione può essere contaminato, portatore della malattia e non presentare sintomi.


In generale, non presenta altre manifestazioni cliniche a parte la presenza di verruche, i condilomi stessi, indolore. Il medico che si occupa dei condilomi è il dermatologo, anche se spesso sono individuati per la prima volta nel corso di una visita ginecologica, andrologica, proctologica o urologica effettuata per altre cause. I condilomi devono essere distinti dai fibromi penduli (comunemente chiamati “porri”), dalle papule perlacee e dai nei, con cui a. A seconda del genotipo al quale appartengono, i condilomi possono fare la loro comparsa sulla cute o sulle mucose. I condilomi sono provocati dal Papilloma Virus Umano ( HPV – Human Papilloma Virus), ossia una malattia a trasmissione sessuale.


Difatti, questo viene trasmesso attraverso il contatto diretto con le mucose anali, genitali ed orali di un soggetto portatore dell’infezione.

Una persona può avere un singolo condiloma o gruppi di più condilomi che crescono insieme fino a formare un disegno che assomiglia ad un cavolfiore. La conseguenza può essere un tumore alla bocca o alla cavità orale. Il sesso orale , che è una pratica caratterizzata dalla stimolazione genitale del partner con la bocca, non è esente da rischi, anzi. Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’ HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato, iperplasia epiteliale focale di Heck. I sintomi del papilloma virus nell’uomo sono pressoché simili: possono comparire, infatti, a livello genitale dei condilomi , denominati anche anche verruche o creste di gallo.


Per quanto riguarda poi i sintomi del papilloma virus alla bocca, il papilloma squamoso alla lingua è il più evidente e diffuso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari