Effettivamente si considera la presenza di condilomi , dovuti al virus HPV , una malattia a Trasmissione Sessuale (Sexual transimitted Disease), ma ormai si sa che in una bassa percentuale dei casi la malattia si può manifestare senza che si sia contratta sessualmente, e ne sono favorite persone che frequentano luoghi pubblici, come piscine. CONDILOMI DI COPPIA a cura del dermatologo Dott. Gaetano Scanni, Bari. Si sviluppano in maniera multicentrica e sono molto contagiosi, si presentano come lesioni verrucose a partire da una base di impianto unica e hanno una superficie rugosa.
Condilomi floridi e piani.
Tre piccoli condilomi floridi perineali. L’unica cosa che mi è stata detta è di procedere con la vaporizzazione (che farò tra gg). So che i condilomi sono una seccatura ma tutto sommato risolvibili. Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile. Sono molto più contagiose delle altre forme di verruche.
A seconda del genotipo al quale appartengono, i condilomi possono fare la loro comparsa sulla cute o sulle mucose. Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva.
I sintomi dei condilomi. Quando i condilomi sono piccoli si possono usare anche delle creme che vanno applicate regolarmente per un certo periodo. Il mio compagno mi può attaccare i condilomi ? Sì, possono essere trasmessi dal partner. I condilomi floridi sono provocati solo dal virus HPV ? Il rischio di un contagio neonatale al momento della nascita è eccezionale. Quindi, nonostante i condilomi possano anche essere trattati durante la gravidanza il medico può consigliare di procastinare il trattamento a dopo il parto.
L’incidenza della condilomatosi genitale , pur essendo sottostimata è simile a quella delle altre MTS. E’ provocata dal Papilloma Virus Umano ( HPV ), che può dare origine a verruche genitali i “ condilomi ”, che compaiono sui genitali maschili e femminili e sono facilmente trasmissibili. Queste formazioni cutanee verrucose che insorgono nella regione genitale (pube, pene, testicoli) e perianale. Causati dal virus dell’ HPV , Human Papilloma Virus, i condilomi genitali, noti anche con il nome di verruche genitali, rappresentano la malattia più diffusa a trasmissione sessuale che se non curata potrebbe portare a diverse e importanti patologie.
HPV (HUMAN PAPILLOMAVIRUS) La morfologia delle lesioni virali da HPV su cervice , vagina ,vulva e perineo sono quanto mai le più variegate. I papillomavirus umani ( HPV ) possono infettare il tratto genitale. Si distinguono tipi a basso rischio (che causano i condilomi floridi o “creste di gallo” ma anche lesioni di basso grado) e tipi ad alto rischio (che possono causare lesioni sia di alto che di basso grado, ma anche assolutamente nulla, a parte il fatto di esserne portatori).
Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’ HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida , verruca volgare, condiloma acuminato, iperplasia epiteliale focale di Heck. Oltre alla cervice uterina, gli HPV sono responsabili di infezioni a livello vaginale, vulvare, perianale ed anale, penieno ed orofaringeo.
Occorre distinguere le infezioni subcliniche (diagnosticabili con citologia, colposcopia ed istologia), dalle infezioni cliniche (visibili anche ad occhio nudo, note come condilomi floridi ). A che ceppo di Hpv sei risultata positiva? Basso o alto rischio? I ceppi a basso rischio danno condilomi floridi , quelli ad alto danno rischio lesioni non visibili ad occhio nudo e di significato precanceroso.
Io ho un ceppo ad alto rischio quindi non so come si presentano i condilomi. Ti consiglierei di farti visitare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.