venerdì 23 settembre 2016

Acido acetico condilomi

Acido acetico condilomi

Il condiloma acuminato (o verruca genitale, verruca venerea, verruca anale e verruca anogenitale) è una malattia altamente contagiosa a trasmissione sessuale causata da alcuni sottotipi di Papillomavirus umano ( HPV ). Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto. CHE COS’È LA PENISCOPIA? Un esame assolutamente indolore , che permette di evidenziare una sospetta infezione pre-clinica da HPV (virus del papilloma umano, responsabile tra l’altro di condilomi e verruche), nelle sedi genitali maschili. Come abbiamo visto sopra, applicazioni di acido acetico possono risultare efficaci nel trattamento dei condilomi. Tuttavia è bene sottolineare che l’aceto di mele contiene acido acetico in concentrazioni basse e non c’è alcuna dimostrazione scientifica che l’aceto di mele sia efficace.


La diagnosi della presenza di condilomi potrà essere completa grazie ad un esame clinico dell’apparato genitale femminile e maschile. Esso consentirà di visualizzare direttamente le lesioni, se visibili. In caso contrario, l’utilizzo di acido acetico potrebbe risultare utile per metterli in evidenza. Ho condilomi anali che sto curando con crema Aldara, sono alla sesta e ultima settimana. Da alcuni giorni ho però fastidio alla punta del pene e mi sono accorto di avere appena dentro la fessura un puntino rosso.


Mi sono iscritta perché da mesi ho i condilomi (da quanto ho capito sono piatti) sia sul perineo che sulla vulva e grandi labbra e dopo aver fatto la colposcopia la ginecologia mi ha detto di applicare per settimane Imunocare (un acido ) ma non ho notato miglioramenti e ha deciso di bruciarmeli. Con test opportuni (utilizzando liquidi particolari, come l’ acido acetico , tecniche di ingrandimento ottico – colposcopia – e la citologia) si possono identificare infezioni subcliniche da HPV in circa il per cento delle persone sessualmente attive. Se si sono avuti i condilomi anni prima, che sono completamente guariti, anche se il test all’ acido acetico non si esegue quasi più in quanto non specifico, e attualmente la sua partner ha evidenziato al Pap-test segni di infezione da HPv , non è detto che sia stato Lei ad infettarla.


Applicazione sui genitali di garze imbevute di una soluzione di acido acetico al per circa minuti. Con l’ acido acetico si osservava infatti uno sbiancamento delle aree condilomatose, ma lo stesso fenomeno si poteva osservare anche nelle aree infiammate non interessate dall’ HPV (es. balanopostite psoriasica, lichen planus, eczema, balanite di Zoon, etc). Diversi fattori, quali irritazioni traumatiche, candidosi e infiammazioni sostenute da altri microrganismi (HSV, Clamydia, Mycoplasmi, ecc.) possono determinare eosinofilia. Acido tricloroacetico (es. Cl Tre): il farmaco è un agente esfoliante indicato per la cura di lesioni dermatologiche come i condilomi acuminati.


Il trattamento con questo principio attivo è chimico: solamente il medico o uno specialista possono svolgere questa pratica. Li ho anche nella regione peranale e la mia paura è, avendo rapporti anali, anche che siano nel canale anale internamente. I condilomi più grandi sono facilmente visibili ad occhio nudo, ma a volte sia una lente di ingrandimento o la colposcopia (o vulvoscopia) possono essere utilizzati come metodi per aiutare ad identificare piccole verruche, che, a seguito dell’applicazione di acido acetico assumono un aspetto biancastro. Le caratteristiche del condiloma riescono a definirsi meglio dopo applicazione di Acido Acetico (al 3-), che può evidenziare capillari circonvoluti, vasi regolari e spaziati, papille bianche con acantosi dell’epitelio di rivestimento, mentre il Lugol presenta iodopositività modesta o settoriale. Sonia Maria Devillanova, Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia.


La corretta diagnosi dei condilomi anali. Un medico può diagnosticare le verruche anali attraverso un semplice esame visivo. Alcuni medici applicano acido acetico durante l’esame. Questo fa sì che i dossi diventino bianchi e maggiormente più visibili.


Il test all’ acido acetico puo’ essere utile ad evidenziare lesioni da HPV non visibili ad occhio nudo, ma e’ gravato da molti falsi positivi e tutto sommato non e’ un test molto sensibile. Vi e’ la fondata possibilita’ che il virus risieda nell’epitelio senza dare sintomi clinicamente apprezzabili, ne’ soggettivi ne’ obiettivi. Condilomi : trasmissione. Il virus HPV si trasmette tramite contatto cute-cute o mucosa-mucosa durante il rapporto vaginale, anale e orale.


Il condiloma dimostra così la sua struttura architetturale, tipicamente arborizzata e corredata di una evidente ansa capillare sull’apice di ogni digitazione, e la marcata acidofilia, che porta ad uno. HPV - Papillomavirus - Analisi Quantitativa : Il cancro della cervice è, come diffusione, la seconda forma di neoplasia nella donna. Anche la gravidanza può essere una causa di condiloma. C’è, inoltre, da dire che il virus che causa la nascita di queste manifestazioni cutanee è il Papilloma Virus, altresì noto come HPV.


E’ bene precisare che ne esistono almeno un centinaio, ma di questi solo un decimo sono pericolosi per i genitali, dato che possono infettarli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari