Condilomi acuminati, verruche genitali e creste di gallo sono termini ampiamente utilizzati come sinonimi. Il termine condiloma fu utilizzato già nel V secolo a. Ippocrate di Kos (thumia o condiloma = gonfiore perianale). In caso contrario, vale a dire quando il condiloma acuminato crea irritazione, fastidio, bruciore e dolore nella sede genitale , è raccomandato un trattamento mirato, farmacologico o chirurgico (nei casi più gravi).
Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. Condilomatosi genitale : a cosa è dovuta e come affrontarla Prof.
San Raffaele Resnati, Milano Sono ancora troppe quelle che si fidano del partner di una notte. E il (brutto) risultato lo scoprono a settimane o mesi di distanza: il Papillomavirus. E’ provocata dal Papilloma Virus Umano (HPV), che può dare origine a verruche genitali i “condilomi”, che compaiono sui genitali maschili e femminili e sono facilmente trasmissibili.
Queste formazioni cutanee verrucose che insorgono nella regione genitale (pube, pene, testicoli) e perianale. In caso di condilomatosi genitale è bene rivolgersi a un medico esperto in questo campo, così da accedere alla cura più appropriata al caso e che tenga conto non solo dell’estensione, del numero dei condilomi e della velocità di moltiplicazione, ma anche del miglior bilancio tra possibilità di guarigione, effetti collaterali e, non. Il condiloma è un’infezione da virus che colpisce gli organi genitali. Vediamo quali sono i suoi sintomi e come si trasmette, e in che modo si può intervenire.
Viene anche chiamato con altri tipi di nome, come verruca genitale , ma anche anale, venerea e anogenitale. I ceppi ed 1 come sappiamo, sono i maggiori responsabili dei condilomi, pertanto questo tipo di vaccino sarà efficace anche per combattere il diffondersi delle condilomatosi genitali da virus HPV, che rappresentano oggi una delle maggiori malattie sessualmente trasmesse.
Se osservi i genitali, prestando particolare attenzione ai sintomi che identificano la malattia, puoi individuare le potenziali lesioni cancerose della vulva. In questo articolo ci occuperemo della forma più diffusa di condiloma : i condilomi acuminati, escrescenze verrucose diffuse soprattutto nella regione vulvare femminile, sul pene, nella zona perianale (attorno all’ano) o nella zona del solco intergluteo (il solco tra gluteo destro e sinistro). Questo tipo di condiloma può essere piatto o in rilievo, può essere molto piccolo o molto grande. Alcune volte possono essere raggruppati e ricordare un cavolfiore.
Di solito hanno lo stesso colore della pelle e non provocano dolore. Quando sono piatte possono risultare inosservate. A) poi a maggiore ingrandimento (B), si vede una minuscola area ispessita con all’interno puntini rossi da considerare come i vasi che normalmente alimentano il condiloma. La diagnosi finale è stata quindi di “ condilomatosi sub-clinica” o sotto soglia diagnostica.
Infine è un farmaco ben tollerato in gravidanza e non esistono evidenze cliniche o di laboratorio di tossicità materna o fetale. Il trattamento parenterale trova indicazione solamente nei casi di grave infezione primaria in. In genere gli HPV responsabili della condilomatosi genitale non appartengono ai ceppi coinvolti nello sviluppo del carcinoma cervicale.
Nei vaccini vi sono anche antigeni che aumentano la risposta immunitaria agli HPV responsabili delle verruche genitali. L’evidenza della lesione e la correlazione con un’infezione sessualmente trasmissibile, creava inevitabilmente un grave disagio alla donna al punto da condizionarne le relazioni sessuali. Come precauzione, i partner dovrebbero sottoporsi a regolari check-up per determinare la presenza di condilomi anali o di altre malattie a trasmissione sessuale, nonostante l’assenza di sintomi. Oggi ci occuperemo della forma più diffusa di condiloma : i condilomi acuminati, escrescenze verrucose diffuse soprattutto nella regione vulvare femminile, sul pene, nella zona perianale (attorno all’ano) o nella zona del solco intergluteo (il solco tra gluteo destro e sinistro). Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto.
Il referto è stato: verosimilmente pseudo- condilomatosi vulvare. Vorrei sapere se con questo risultato posso essere sicura che non si tratti di condilomi o dovrei sottopormi ad ulteriori analisi? Con una vulvoscopia è possibile fare un analisi differenziale tra paseudo- condilomatosi e condilomatosi ?
Si tratta di uno dei primi sintomi della trasmissione di questi virus, e possono comparire in zona genitale sia maschile che femminile, oppure anche nelle mucosa della bocca (parliamo d el Papilloma virus) se il contagio è avvenuto dopo un rapporto oro- genitale non protetto. La condilomatosi genitale esterna si può trattare con laser terapia o con diatermocoagulazione, e seguire anche con prodotti che evitano il ripresentarsi dei condilomi stessi. Per quanto riguarda i condilomi interni anche questi potranno essere bruciati con laserterapia o DTC Cari saluti Dott.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.