Questo equilibrio può rompersi e determinare l’infezione da lieviti, che si manifesta con prurito, bruciore e altri segni e sintomi tipici di infezione. Questo micete è un ospite sempre presente e utile, ma un sistema immunitario debole può determinarne un’incontrollata e dannosa moltiplicazione. Le colonie di candida hanno colore bianco o crema, da qui il loro nome.
I lieviti da candida sono comunemente presenti nell’essere umano, ma la loro crescita è normalmente limitata da un sistema immunitario efficiente e dalla presenza di altri microrganismi, come i batteri. La gravidanza è un momento della vita nel quale le donne sono più predisposte a contrarre la candida , a causa dell’aumento degli estrogeni circolanti. Secondo alcuni dati scientifici la candida è presente nel delle donne in stato interessante, il doppio rispetto alle donne che non sono incinta.
Le cause della candida maschile sono le stesse della candida femminile: un abbassamento delle difese immunitarie che lascia che la candida albicans. Più frequentemente colpisce le donne ma anche l’uomo può veder comparire sintomi che riportano alla presenza di questa infezione. Vediamo allora quali sono i più frequenti e come tenerli a bada con i rimedi naturali. La persona avvertirà quindi difficoltà digestive di vario tipo e alterazioni del transito intestinale, con possibile alternanza di diarrea e stipsi.
Sintomi e terapie per la cura della candida. In sostanza, i fattori di rischio per l’uomo sono gli stessi che ha la donna di contrarre le candida vaginale. L’infezione da candida può rimanere latente nell’uomo, ma in alcuni casi può anche manifestarsi con sintomi evidenti e fastidiosi. In caso di terapie antibiotiche, diete troppo ricche o carenze importanti di minerali e vitamine, il fungo pass alla fase attiva e si manifesta provocando disturbi da candidosi che vanno trattati con cura.
Negli uomini invece compaiono macchie bianche sul glande, che può presentare anche arrossamenti e irritazioni.
I sintomi della candida variano in relazione alla zona colpita. Se i meccanismi di regolazione naturale non funzionano correttamente, la candida si può trasformare in una vera e propria patologia che colpisce indistintamente donne e uomini. La candidosi orale è un’infezione che potenzialmente può attaccare qualsiasi persona. Tuttavia appare con una predisposizione maggiore nei bambini piccoli, gli anziani e quelle persone che hanno le difese immunitarie basse.
Per lo stesso motivo può colpire sia soggetti di sesso maschile che di sesso femminile (per la candidosi vaginale sono più esposte le donne rispetto agli uomini) in maniera indiscriminata, e può manifestarsi anche nei bambini. Candidosi uomo: le cause più frequenti. In particolare, causa la candida : - una significativa diminuzione dei batteri buoni, presenti nel corpo umano. Avere la candidosi è del tutto normale: molte donne la contrarrà almeno una volta nella vita, mentre molte donne possono soffrire di candida ricorrente.
Se non hai mai sofferto di questo problema femminile e credi che potresti averla, rivolgiti al tuo medico. Nel nostro Paese la forma più comune è quella della candida albicans. Nel caso in cui la persona è portatrice delle spore del fungo, ma non avverte alcun disturbo si parla di candidosi asintomatica. Nella donna , la candidosi può presentarsi, solitamente, in tre forme distinte. La candida albicans è un’infezione che colpisce donna su provocata da un fungo che prolifica nell’organismo.
La candida vaginale più diffusa è provocata da un fungo ( candida Albicans ) che vive normalmente nella vagina e non crea alcun tipo di problema. Quando però l’equilibrio batterico e la flora micotica della vagina subiscono delle alterazioni di qualche tipo, questo fungo sviluppa delle infezioni e si manifesta appunto con i sintomi tipici della candida. Le donne sono otto volte più predisposte alle infestazioni degli uomini, sebbene negli ultimi anni si siano appurate condizioni di infezioni croniche molto diffuse in entrambi i sessi. Come trattare i sintomi della candida intestinale? Una delle prime raccomandazioni per trattare la candida intestinale è ridurre i carboidrati ed evitare il consumo di alimenti raffinati come gli zuccheri e le farine.
Bisognerà evitare anche il consumo di alcool e rivolgersi a un medico per ricevere un trattamento farmacologico specifico.
Normalmente, questo lievito risiede nella cute o nell’intestino, da cui può diffondersi alla vagina. Si tratta, dunque, di una micosi che può presentarsi sia negli uomini che nelle donne di ogni età. Non è ben nota la ragione della diminuzione in vagina della popolazione ad ‘attività antibatterica’, ma trova facilmente conferma l’ipotesi che le vaginosi siano trasmesse per via sessuale, poiché l’infezione si riscontra soprattutto nelle donne sessualmente attive”.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.